Fare pubblicità su Facebook attraverso una campagna
Costruire campagne e impostare inserzioni, ecco come fare pubblicità su Facebook
La presenza sul web della tua azienda è molto importante ma non basta. Bisogna impostare campagne pubblicitarie che possano farti guadagnare molto più velocemente e aumentare i tuoi consensi. Per questo fare pubblicità su Facebook si rivela fondamentale.
Cos'è una campagna Facebook?
Tutti i social network, ma Facebook su tutti, hanno ampliato enormemente il loro numero di iscritti in pochissimo tempo. In Italia si contano all'incirca 21 milioni di iscritti al social network creato Mark Zuckerberg.
La presenza massiccia di un gran numero di persone permette alle aziende di potersi fare pubblicità su Facebook in maniera veloce, mirata e remunerativa con le campagne.
Una campagna Facebook permette di fare un tipo di pubblicità che produce visibilità, click e conversioni e non è altro che un'inserzione destinata ad un certo tipo di pubblico, ad una certa porzione geografica e con un determinato budget spalmato in tutta la durata della sponsorizzazione su Facebook.
L'obiettivo primario di una campagna Facebook è quello di aumentare followers, di portare nuovi clienti che fino a quel momento non conoscevano l'azienda o il prodotto oppure riportare indietro quelli che avevano smesso di usufruirne, il tutto rivolto ad un aumento dei profitti nettamente superiore alla somma investita, qualunque essa sia.
Questa nuova modalità di sponsorizzazione sta prendendo piede velocemente e sta piano piano sostituendo tutti i vecchi metodi di pubblicizzazione, gareggiando alla pari con Google AdWords.
Come fare una campagna pubblicitaria su Facebook
Fare pubblicità con Facebook può sembrare molto semplice ma richiede conoscenza, il rispetto di alcune regole e pazienza per ottenere dei risultati concreti e interessanti.
Dopo aver effettuato l'accesso nell'area di gestione delle inserzioni su Facebook e aver cliccato su 'Crea inserzione' bisogna stare molto attenti alle azioni che seguono per far sì che la campagna da te creata sia costruita bene e porti reali risultati.
Prima di tutto dovrai scegliere l'obiettivo della tua campagna o inserzione, Facebook te ne propone differenti a seconda delle tue esigenze e volontà: metter in evidenza i tuoi post per promuovere la tua pagina e avere sempre più fan, indirizzare gli utenti sul tuo sito web, incrementare il livello di conversione sul tuo sito web con acquisti o prenotazioni, consigliare agli utenti di scaricare il contenuto di tua produzione come le app e di incrementarne l'uso sia su desktop che su laptop, far crescere i partecipanti al tuo evento, creare offerte spendibili nel tuo negozio fisico o online ed infine aumentare le visualizzazioni del tuo video.
Notorietà, considerazione e conversione sono le parole chiave degli obiettivi di una campagna Facebook.
Dopo la scelta dell'obiettivo, il social network ti chiederà di targettizzare il tuo annuncio, cioè a chi la tua pubblicità è diretta: posizione geografica, età anagrafica, tipo di mansione ricoperta, sesso, interessi (più interessi e categorie inserisci, più lo spettro d'azione del tuo annuncio sarà ampio e avrai possibilità di farti notare e accrescere la tua audience che ti condurrà a guadagnare sempre di più).
A questo punto dovrai decidere quanto investire, il tuo budget quindi (per questo consigliamo sempre di avvalersi dell'aiuto di esperti affinché il tuo denaro non vada sprecato in inserzioni incomplete e inconcludenti), quanto far girare il tuo annuncio se in un determinato momento della giornata o 24 ore su 24, il tipo di pubblicazione se standard, e quindi con le tempistiche solite scelte da Facebook, o accelerata, in strette necessità di sponsorizzazione che porteranno all'aumento del costo del tuo annuncio ma ad una diffusione molto più celere.
Ultimi passi nella creazione di un'inserzione su Facebook sono la scelta della o delle immagini che gli utenti vedranno e il posizionamento del tuo annuncio a seconda che tu scelga di posizionarlo tra le newsfeed desktop, le newsfeed mobile e la colonna destra del newsfeed.
Affidare la propria pubblicità su Facebook a specialisti
Nonostante la semplicità con la quale viene costruita un'inserzione e le spiegazioni interne al social su come far funzionare al meglio una campagna Facebook è molto importante che, una volta presa la decisione di sponsorizzare sul social network il tuo prodotto o la tua azienda, ti affidi ad un team di specialisti nel settore che possa curare la tua immagine e la tua pubblicità con inserzioni Facebook di successo e non possa farti incorrere in errori che ti costerebbero caro, in termini monetari e di credibilità sul web.
Un esperto Facebook Ads e uno specialista in Social media Marketingsapranno sicuramente consigliarti il posizionamento del tuo annuncio, l'immagine giusta per poter accattivare l'utente, il tipo di obiettivo da scegliere che man mano potrà cambiare a seconda dei risultati ottenuti e delle finalità della tua sponsorizzazione e soprattutto il budget da mettere a disposizione facendolo fruttare al massimo delle sue possibilità senza sprechi e senza perdite inutili.
Se vuoi maggiori informazioni sul web marketing e su come fare pubblicità su Facebook, FluidaMente è qui a tua disposizione, contattaci o richiedi un preventivo adatto alle sue esigenze.
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