Google AdWords, l'advertising dagli alti profitti
Cos'è Google AdWords, quanto è importante per la tua azienda e come costruire una buona campagna AdWords
Al giorno d'oggi rendersi visibili sul web e far sì che siano i clienti a trovare te (e non viceversa) è impegnativo. Vuoi pubblicizzare la tua azienda ma non sai come fare? Credi che gli annunci sul web siano solo uno spreco di danaro? Google AdWords è la risposta. Scopri cos'è e come funziona.
Google AdWords, cos'è?
Google Adwords è un servizio di advertising online messo a disposizione da Google Inc. e permette di inserire annunci pubblicitari all'interno delle pagine di ricerca di Google, distribuendoli a livello locale, regionale, nazionale ed internazionale a seconda della necessità dell'advertiser (chi intende o ha già iniziato a fare pubblicità).
Gli annunci AdWords verranno visualizzati dall'utente o in alto, all'inizio della pagina subito sopra i risultati di ricerca organici e sono contrassegnati dalla dicitura 'Ann.' oppure in basso, a fine pagina, sotto i suddetti risultati.
Esistono due tipologie di annunci su Google:
- Pay Per Click in cui gli advertiser stabiliscono all'inizio della campagna AdWords il budget messo a disposizione e una lista di keywords. La posizione dell'annuncio dipenderà anche dalle keywords scelte da altri advertisers e dalla pertinenza di queste ultime. Ogni volta che un utente cliccherà sull'annuncio, l'advertiser pagherà il prezzo stabilito al principio e verrà scalato dal budget
- pubblicità targhetizzata per cui gli advertisers stabiliscono prima della sponsorizzazione il target di utenti da cui farsi notare, il luogo e anche i siti dove l'annuncio verrà visualizzato. Il metodo di pagamento è identico a quello del ppc.
A cose serve Google AdWords?
Questo strumento fornito da Google è il più efficace e il più importante dl mondo dell'advertising degli ultimi anni. La possibilità che siano i clienti a trovarti e non il contrario è un passo avanti enorme per la gestione della tua azienda e permette un guadagno nettamente maggiore rispetto alle modalità classiche di pubblicizzazione del prodotto.
Questa modalità di advertising permette che vi siano visitatori sul tuo sito web tutti i giorni dell'anno, a tutte le ore del giorno anche mentre non sei al pc o al lavoro.
Il farsi notare è il 90% del successo e Google AdWords ti dà esattamente questa possibilità: gli utenti, anzi i probabili clienti, sono tutto il giorno sul web a caccia di affari e se cliccheranno sul tuo annuncio, ti avranno trovato e potranno acquistare i tuoi servizi senza che tu abbia fatto nulla di faticoso. Non dovrai più chiamare, inviare e-mail, organizzare meeting, essere sempre alla ricerca di nuovi acquirenti per migliorare i tuoi profitti, saranno loro a venire da te ed aumentare i tuoi guadagni.
Come si struttura una corretta campagna AdWords?
Una campagna AdWords (e cioè un insieme id annunci da te creati) ben organizzata è in grado di generare risultati sin da subito se organizzata nella maniera corretta e se facile da gestire.
Bisogna solo stare attenti a piccoli passaggi e rispettare poche regole per ottenere feedback positivi:
- definisci la tua campagna, inserisci in essa un gruppo di annunci riguardanti lo stesso prodotto o servizio. Se hai più di un sito web e i loro argomenti sono diversi, apri campagne differenti per renderle tutte pertinenti alla ricerca che verrà fatta dall'utente o probabile cliente
- definisci i gruppi di annunci contenuti nella campagna creando dei cluster di parole chiave intorno ad ogni singolo tema
- studia e stabilisci preventivamente e in maniera accurata la lista di keywords da inserire nell'annuncio e quindi nella campagna, cerca di eliminare quelle che potrebbero fuorviare l'utente o addirittura portarti a risultato inverso, cioè quello di pagare il click ma non avere nessuna conversione poiché il cliente si troverà davanti un risultato che non desidera.
I vantaggi di Google AdWords
Per garantire il miglior risultato e la migliore esperienza di gestione della propria pubblicità, Google AdWords prevede una serie di vantaggi:
- la campagna è modificabile in qualunque momento e in maniera semplice, puoi aumentare o diminuire il budget a seconda delle esigenze e puoi addirittura stabilire il tempo di distribuzione dello stesso (standard o accelerato)
- gli annunci AdWords non hanno limite di tempo, finché vorrai finanziare la pubblicità, l'annuncio sarà presente sul web
- il PPC (Pay Per Click) è un metodo sicuro di pagamento, infatti il costo ti verrà addebitato solo nel momento in cui un utente cliccherà sul tuo annuncio, tutte le volte invece che il tuo annuncio apparirà senza un click sarà semplicemente pubblicità gratuita
- l'andamento della campagna è altamente tracciabile e puoi reperire i risultati grazie ai Rapporti di Google AdWords e all'utilizzo di Google Analytics.
Un consiglio su Google AdWords
Nonostante possa sembrare uno strumento di facile utilizzo e abbastanza intuitivo, è altamente consigliato non attivare una campagna AdWords da solo ma affidarsi ad un esperto per evitare dispersione monetaria (come quella dell'acquisto di pacchetti di click che porterebbero ad una spesa ingiustificata perché ogni click varia a seconda della keyword associata e perché il tuo guadagno no è basato sul numero di click ricevuti ma sulle vendite da essi derivate).
Google, per assicurare il massimo rispetto delle leggi internazionali, sottopone le campagne a numerosi controlli specifici sul contenuto dell'annuncio, sul copyright e sulla privacy per far sì che l'esperienza sia utile e vantaggiosa e non arrechi danno né all'utente né all'inserzionista.
Affidarsi ad una web agency qualificata con degli esperti AdWords può assicurarti una corretta costruzione della campagna, una gestione sicura del tuo budget e risultati positivi nel minor tempo possibile.
Se desideri informazioni più dettagliate su come funziona Google AdWords o hai intenzione di attivare una campagna per promuovere la tua azienda, contattaci e richiedi un preventivo.
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