
5 verità sui Social Media che hai bisogno di sentire
Tutti ne parlano, pochi lo conoscono fino in fondo: il Social Media Marketing è sulla cresta dell'onda, ma comprenderne le dinamiche di funzionamento può essere estremamente complesso.
Non esiste una formula magica in grado di far diventare virali tutti i contenuti che pubblichi sulla tua pagina Facebook o sul tuo account Twitter. Se pensi che i Social Network siano la strada più semplice per il successo temo di doverti dare una brutta notizia: non è affatto così.
Ecco le 5 verità sui Social Media che dovresti conoscere suggerite da Social Media Today.
1. Non sono magici
Non basta condividere un paio di post a settimana per far funzionare a meraviglia il tuo business. Non esiste una ricetta che ti garantirà in poco tempo e con poche risorse di incrementare le tue vendite e di rafforzare la tua brand identity come per magia.
I Social Network non sono magici e richiedono un investimento di tempo, strategia e risorse.
Per ottenere risultati concreti è importante che tu non abbia fretta e che i tuoi contenuti siano frutto di una strategia di content marketing ben articolata e concepita sulla base di approfonditi studi delle tue buyer personas. Tutto questo richiede un impegno non indifferente, perciò non forzare la mano, ma definisci con chiarezza i tuoi obiettivi e datti un tempo per raggiungerli.
2. Non sono gratis
Si, i Social Network non sono gratis. O, per meglio dire, "quando qualcosa è gratis, vuol dire che il prodotto sei tu". Comunicare la tua identità sui Social non è cosa semplice: per creare contenuti, pubblicarli e promuoverli efficacemente ci vogliono tempo e conoscenze.
I tuoi canali Social sono il biglietto da visita del tuo business, perciò non trattarli come un sistema di promozione di serie B. Le potenzialità che i Social Network possono offrirti sono moltissime, perciò dedicagli il giusto spazio in termini di budget. Con il giusto mix di impegno, competenza e lungimiranza potrai arrivare a grandi risultati.
3. Sono il futuro
I Social Network hanno cambiato per sempre il nostro modo di comunicare. Questa rivoluzione è irreversibile e vale anche per le Aziende. Privarti dei Social Network nella tua strategia di marketing significa non guardare al futuro.
Che fine farà la tua Azienda fra 5 anni senza una presenza Social?
4. La strategia prima di tutto
Postare un buon contenuto sulla tua Pagina o scrivere un bel tweet potrebbe essere uno spreco di tempo e denaro se non hai una buona strategia di comunicazione Social alle spalle.
La strategia è tutto. Devi pianificare i contenuti, studiare il tuo mercato di riferimento, studiare i tuoi competitor e definire obiettivi di business concreti e misurabili. Tattica e strategia vanno a braccetto. perciò lavora su entrambe.
5. Il modo di costruire relazioni è cambiato
Quando pensi alla comunicazione sui Social devi immaginarti una forma di relazione completamente differente rispetto a quella offerta dalle tradizionali forme di advertising. Le persone interagiscono con le Aziende sui Social Network perché questi permettono un rapporto bilaterale. Sfrutta questo principio per comunicare al meglio i tuoi valori.
Spero che questo post sia stato utile per te. Se vorresti investire nella comunicazione sui Social Network ma non sai da dove cominciare, chiedici un preventivo e definiremo insieme la strategia più congeniale per valorizzare la tua identità.
Inizia Ora!
Inviaci le tue richieste e spiegaci che prodotto o servizio vuoi promuovere per iniziare a crescere sul Web