Agenzia Seo Roma

Agenzia SEO Roma: come aumentare visite e conversioni

Rivolgersi ad una web agency a Roma per compiere un deciso salto di qualità

Vuoi fare un salto di qualità sul web per la tua attività? Cerchi le strategie migliori per aumentare la visibilità e l’efficacia del tuo business? Creare un'esperienza di alto livello per i propri clienti è uno dei requisiti fondamentali per qualsiasi attività commerciale. Per aumentare il traffico, e consequenzialmente le vendite, è consigliabile una consulenza di alta qualità e interventi mirati,  che mettano in gioco gli strumenti e le strategie di marketing più efficaci. Tra i più importanti c'è sicuramente la SEO, acronimo di Search Engine Optimization, fondamentale per il posizionamento fra i primi risultati di ricerca su Google. Per lavorare in quest'ottica rivolgersi ad un'agenzia SEO Roma, in grado realizzare un'analisi preliminare e definire soluzioni efficaci per ottenere la visibilità desiderata, potrebbe rivelarsi la scelta vincente.

In questo articolo andremo ad esaminare i principi sui quali si basa tale strategia e come può aumentare il  la capacità di acquisizione clienti della maggior parte delle aziende.

L'importanza della strategia SEO

La SEO è una delle discipline più importanti nelle strategie digitali della maggior parte dei Brand, dai più grandi ai più piccoli. Riuscire a posizionarsi nei primi risultati sui motori di ricerca, crea negli utenti una certa considerazione e stimola fiducia verso il marchio.

Chi si pone come obiettivo quello di attirare verso il proprio Brand nuovi fruitori, facendoli diventare prima contatti e poi clienti, si basa su un metodo chiamato Inbound Marketing. Questo si concentra sulla creazione di contenuti educativi ed interessanti (ad esempio un blog) per richiamare persone sul proprio sito web, creando in questo modo un processo nel quale è il cliente a cercare l'attività commerciale e non viceversa.

Facciamo un esempio: il tuo lavoro è incentrato sulla vendita di vino rosso. Per riuscire a rendere appetibile il prodotto devi comunicare al mercato quale sia la caratteristica che contraddistingue la tua cantina da tutte le altre. Come azienda devi scegliere tra due strategie di marketing:

  • Outbound: in questo caso si pubblicizza il prodotto tramite i canali più comuni e tradizionali, presentandolo a dei consumatori anche se questi non lo stanno cercando. L'obiettivo è quello di far arrivare in maniera unilaterale il messaggio con toni forti e ripetuto nel tempo. Il marketing Outbound può essere particolarmente utile, ad esempio, quando si vuole promuovere sul mercato un prodotto nuovo: l'utente viene informato che è presente un articolo o un servizio del quale non conoscenza l'esistenza.
  • Inbound: Scegliendo questo approccio invece l'impresa sceglie di comunicare, e farsi vedere, da coloro che hanno bisogno di bottiglie di vino rosso. Dunque nel momento in cui un utente scrive su un motore di ricerca 'vendita vino rosso', l'azienda che ha optato per una strategia di tipo Inbound sarà tra i primi risultati che compariranno.

Il marketing di tipo Inbound va a selezionare dunque gli utenti che hanno il bisogno, il vino rosso nel nostro esempio, comunicando con chi ha tale necessità. Per una crescita importante dell'attività è bene che entrambe queste tecniche lavorino insieme per raggiungere un pubblico il più numeroso possibile.

Da un punto di vista delle statistiche, come riportato dal sito extrasys.it, questa strategia soddisfa più del 75% delle aziende che la utilizzano sia per l'abbattimento dei costi rispetto ad una promozione tradizionale (si spende in media circa il 62% in meno), sia per il numero nettamente più alto di contatti che riesce a creare. Questo tipo di campagna è' in grado di generare infatti il triplo dei lead.

L’importanza delle prime posizioni

I motori di ricerca hanno radicalmente modificato il mondo del lavoro e l'incontro che esiste tra la domanda e l'offerta. Potremmo dire che in questo momento è compito dell'offerta porsi continuamente al passo con la domanda. E' stato infatti verificato come, in una ricerca condotta da Google, oltre il 90% degli utenti non ha mai esplorato i risultati presenti dopo la prima pagina. Ancor più nello specifico la maggioranza di questi si limita ad esaminare solo i primi tre risultati che compaiono, se si escludono gli annunci sponsorizzati. Rientrare in questa cerchia ristretta è diventato assolutamente necessario e tutt'altro che impossibile.

Uno studio realizzato da Optify ha messo in evidenza dei dati molto interessanti: con una percentuale media di click del 37% la prima posizione è un fattore determinante per chi decide di promuovere la propria attività online.

Ciò significa che questo tipo di posizionamento aumenta in maniera esponenziale il traffico sul sito per quella specifica keyword. La ricerca ha dimostrato che comparire come primo risultato significa triplicare il traffico e, di conseguenza, aumentare visite e conversioni. Obiettivi raggiungibili tramite un impegno e aggiornamento costante, uniti ad una valida strategia SEO.

Quale ruolo svolge una Web agency SEO

Oltre a migliorare il posizionamento del sito, il compito di una agenzia SEO Roma è rivolto all'aumento di traffico verso quest'ultimo e, di conseguenza, alla crescita e alla fidelizzazione dei clienti. I professionisti del settore hanno a disposizione gli strumenti per analizzare con precisione:

  • Posizionamenti raggiunti dalle Keyword interessate
  • Misurare il traffico degli utenti che arrivano sul sito
  • Verificare qual è la permanenza media sulle diverse pagine

Grazie a queste specifiche analisi, è possibile mantenere una strategia sempre aggiornata sugli interventi SEO da mettere in pratica, rendendoli personalizzati per ogni esigenza. L'azienda o l'attività commerciale ha tutto l'interesse a sfruttare le strategie SEO per aumentare le vendite. Il miglior modo per farlo è rivolgersi ad un'agenzia SEO Roma.

Agenzia SEO Roma – Fluidamente

La nostra è una web agency di Roma, con professionisti specializzati nel settore della strategia e della consulenza  SEO a  Roma, che da anni lavora nel settore del Web Marketing e Web Developing. Svolgiamo attività di posizionamento sui motori di ricerca, facendo il modo che il tuo sito migliori la sua autorevolezza. Per avere più informazione contattaci per richiedere una consulenza ed un preventivo gratuito: ascolteremo le tue richieste, le tue esigenze, i tuoi obiettivi, proponendoti la soluzione che più si adatta al tuo caso.

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