Social Network Marketing

Social Network Marketing - fondamentale per le aziende

L'importanza di affidarsi ad un valido Social Media Manager per pianificare le migliori strategie social per la nostra attività

Dopo aver creato una pagina per la tua azienda hai provato a creare una promozione che non ha dato i risultati sperati? Non ottenendo buone interazioni alla tua prima campagna, hai deciso che non valeva la pena sprecare budget sui social? E magari ti sei convinto che le piattaforme social non siano adatte ai tuoi prodotti o servizi? Fermandosi ad un'osservazione superficiale, è molto facile pensare che i social servano solo per la condivisioni di gattini e frivolezze, ma sarebbe un grandissimo errore, dal punto di vista aziendale, fermarsi a questo pensiero. Il Social Network Marketing è diventato basilare per le aziende che non vogliono perdere in competitività, aniz, dovrebbe essere considerato parte integrante della propria strategia di marketing.

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Il potere dei social

Le piattaforme social sono diventate a tutti gli effetti le piazze del paese, andando in gran parte a sostituire il bar dove si scambiavano pareri con gli altri avventori, il muretto dove si discuteva con gli amici e la biblioteca dove si studiavano le materie più impegnative. Tra post, stati d'animo, aule studio e dirette, oltre a foto divertenti, meme e notizie astruse, sui social si riescono a trovare molte informazioni, si instaurano collaborazioni e si aumentano i contatti. Pensare di rimanere fuori dai social equivale a rimanere fuori dalla piazza del paese, perdendo numerose possibilità di far conoscere la propria attività e i propri prodotti o servizi, nonché un numero incredibile di nuovi possibili Clienti.

Essendo ecosistemi enormi e variegati, anche se a prima vista non si direbbe, sui social c'è spazio per tutti ed esiste una nicchia di estimatori per qualsiasi cosa, quindi anche i tuoi prodotti. Non essere riusciti a creare una buona campagna di Social Network Marketing può essere frustrante, soprattutto per lo spreco di budget, ma non deve farti dubitare dell'immenso potere del Social Advertising, piuttosto può convincerti a rivolgerti agli esperti per dare davvero una spinta al tuo business.

Sfruttare il Social Network Marketing

Come abbiamo detto prima, i social sono ormai parte integrante della nostra quotidianità: giornalmente postiamo, apprezziamo e guardiamo i diversi contenuti, lasciando una scia di informazioni che le piattaforme social immagazzinano e che un buon Social Media Manager può sfruttare a suo vantaggio. Sulla base dei gusti, delle esperienze e delle informazioni anagrafiche, è infatti possibile delineare l'utente perfetto a cui mostrare le nostre promozioni, quello cioè che statisticamente è più interessato ai prodotti o servizi che vogliamo vendergli.

Uno dei grandi vantaggi del Social Network Marketing è infatti la possibilità di creare promozioni su misura per le aziende, selezionando nel dettaglio a chi, quando, come e perché mostrare i diversi annunci così da ottimizzare il budget ed evitare gli sprechi. Una vera rivoluzione in campo pubblicitario, poiché per la prima volta c'è la possibilità di creare diversi annunci, con diverse creatività, per i diversi utenti e non arrivare indistintamente a tutti come succede per le pubblicità classiche (volantini, promozioni radiofoniche e televisive).

Sfruttando l'enorme mole di dati contenuta nei social, avendo le giuste conoscenze e capacità tecniche si riusciranno a creare promozioni davvero performanti che porteranno risultati incredibili in poco tempo. Affidarsi ad un partner esperto diventa quindi fondamentale per riuscire a gestire al meglio il Social Network Marketing ma, prima di partire con le promozioni, occorre avere ben chiari in testa alcuni punti da riferire al Social Media Manager:

  • chi è il tuo cliente tipo: indicando età, sesso, studi, professione, paese, gusti, desideri e aspirazioni si riuscirà a delimitare il numero di utenti, permettendo agli annunci di colpire solo persone davvero interessate;
  • cosa vuoi ottenere con le promozioni: in base allo scopo che vorrai raggiungere, infatti, dovrà essere utilizzata una diversa creatività e selezionato l'obiettivo della campagna (perché le piattaforme social lo permettono) così da settorializzare al massimo ed evitare gli sprechi;
  • il budget che hai a disposizione sia per l'investimento sulle piattaforme social che per il lavoro della Web Agency che ti affiancherà. Nessuno dei due costi deve essere considerato uno "spreco" ma anzi un vero e proprio investimento che, se fatto a dovere, porterà ottimi risultati, tali da permetterti di elevare il budget da destinare al Social Network Marketing.

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Professionisti altamente qualificati e anni di esperienza hanno reso FluidaMente una Web Agency capace di garantire ottimi risultati sin da subito. In base al tuo settore di appartenenza il suo Social Media Manager pianificherà per la tua azienda le migliori strategie di Social Network Marketing, conducendoti verso il successo. Se, dopo aver capito il grande potere dei social, hai deciso di dargli un'altra possibilità, stavolta senza inutili sprechi di denaro, richiedi subito una consulenza e lasciati guidare dai professionisti del Web.

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Paolo Ercolani

Scritto da:


Digital Strategist & Marketer

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