Pubblicità Facebook

Pubblicità Facebook: vediamo come farla al meglio

Parliamo di Facebook ADS, il modo migliore per promuovere pagina Facebook

Quanto tempo giornalmente trascorri sui social? Probabilmente un bel po' e come te anche tutti gli italiani: si stima infatti che delle circa 6 ore al giorno che gli utenti trascorrono su Internet, circa 2 ore e mezza si vive sulle piattaforme social. Questo, in un'ottica commerciale, si traduce in un'immensa piazza del mercato dove infiniti utenti, non solo in Italia ma da ogni parte del mondo, si ritrovano per svagarsi, informarsi, conoscere e, perché no, acquistare. E tra tutte le piattaforme social, dal punto di vista promozionale, Facebook rimane la più potente, quella che davvero ti permette di fare business. Oggi parleremo di pubblicità Facebook, perché è utile per le aziende e, soprattutto, come farla al meglio.

Se anche TikTok con i suoi video brevi sta crescendo sempre di più e ha raggiunto negli ultimi tempi numeri altissimi, dal punto di vista pubblicitario e di possibilità di profilazione del pubblico, Facebook rimane davvero imbattibile e quindi il più adatto e soprattutto utile per le aziende che desiderano farsi conoscere e ampliare il proprio bacino di Clienti. La pubblicità Facebook, se fatta nel modo giusto, può portare ad una crescita della pagina davvero molto veloce, permettendoti, grazie all'immediatezza tipica della piattaforma, di instaurare un rapporto stretto e intenso con il tuo pubblico, creando una vera e propria community intorno al tuo brand.

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Pubblicità Facebook

Conoscendo il potenziale della piattaforma, probabilmente avrai già creato una pagina Facebook per la tua attività e, magari, pensando fosse semplice, ti sei improvvisato advertiser mettendo in evidenza alcuni dei tuoi post o creando qualche promozione per i tuoi prodotti o servizi che però non hanno portato i risultati che speravi? Questo, non essendo esperti del settore, è più che naturale ma non deve scoraggiare e spingere ad abbandonare l'idea di promuovere la propria azienda su Facebook.

Se anche la piattaforma è stata creata e viene di volta in volta aggiornata per essere facile e intuitiva per gli utenti, la sezione dedicata al marketing aziendale richiede qualche conoscenza di base per evitare di commettere errori andando a vanificare gli annunci e sprecare budget.

Ogni imprenditore sa che per portare la propria azienda al successo occorrono determinati investimenti, soprattutto dal punto di vista della promozione e del marketing, attività imprescindibili per crescere, e la pubblicità Facebook è un tassello importantissimo in questa nuova era in cui Internet la fa da padrone. Vediamo allora come sfruttare tutto il potenziale dell'enorme mole di dati immagazzinati dal social creando pubblicità Facebook davvero performanti.

Come fare pubblicità Facebook: primo passo gli obiettivi

Dopo aver creato la pagina per la tua attività, riportando tutte le informazioni e cercando di essere il più coerente possibile con il tuo brand, e dopo aver configurato l'account personale per la creazione dell’advertising con tutte le informazioni aziendali per fatturazione e pagamenti, la prima cosa da fare è capire cosa si vuole ottenere dalla pubblicità Facebook.

La piattaforma, infatti, ti permette di creare promozioni perfettamente su misura per la tua azienda, selezionando esattamente ciò che può rendere davvero incisivo il tuo annuncio evitando così inutili sprechi di denaro. Per quanto concerne gli obiettivi si può scegliere tra:

  • promuovere i contenuti
  • aumentare il numero di like 
  • aumentare la visibilità della pagina
  • portare gli utenti al proprio sito 
  • spingere a compiere un'azione
  • installare un'app desktop o mobile
  • incrementare la partecipazione ad un evento o una diretta
  • aumentare le visualizzazioni di un video

Secondo passo: seleziona il pubblico e il budget

Se sei un imprenditore, già conosci perfettamente chi è il tuo Cliente tipo, sapresti descriverlo, ne conosci l'età, i gusti, spesso anche il sesso e il lavoro svolto; ed è proprio quello che devi fare per creare una buona pubblicità Facebook: descrivi e seleziona il tuo pubblico inserendo più informazioni possibili così da profilarlo al meglio e mostrare i tuoi annunci solo a chi ne può essere davvero colpito.

Successivamente stanzia il tuo budget, tenendo presente che un investimento troppo basso non permetterebbe agli annunci di girare bene e, al contempo, un investimento troppo alto non avrebbe senso se non si ha la possibilità di analizzarne i risultati per valutarne l'efficacia. Definito il budget (definito su base giornaliera oppure sul totale della campagna), Facebook ti permette di decidere anche quando far passare i tuoi annunci (se tutto il giorno, notte compresa o solo in determinati momenti) e il tipo di pubblicazione (standard cioè con tempistiche scelte da Facebook, oppure accelerata se si hanno tempi stretti).

Terzo passo: la creatività della pubblicità Facebook

Ultima cosa da fare, e forse una delle più importanti, è creare l'annuncio che girerà tra i profili del pubblico che hai selezionato, nei tempi e negli orari che hai scelto. Si tratta a tutti gli effetti dell'esca che andrà ad agganciare nuovi utenti, quindi, deve essere assolutamente perfetta per non vanificare tutto il lavoro svolto finora. È quindi fondamentale prestare la massima attenzione alla grafica, al messaggio e all'immagine (o le immagini) che verranno inserite nell'annuncio.

Il nostro consiglio è quello di fare qualche prova, creando e mettendo in promozione diversi annunci per pochi giorni così da poter, poi, analizzare i dati e capire quale è il più adatto e performante, scegliendo quello e dirottando su quell'unica creatività il budget. 

Infine, Facebook consente anche di selezionare la posizione nella quale mostrare la nostra promozione, scegliendo tra:

  • le news feed desktop o del feed mobile come fosse uno dei tanti contenuti che la piattaforma seleziona per l'utente
  • nella colonna destra del news feed come succede classicamente per le pubblicità Facebook

Per la migliore promozione per la tua azienda affidati agli esperti

Inserendo tutte queste informazioni e dettagliando il più possibile, si andrà a delineare la perfetta campagna per la tua azienda che ti permetterà di mostrare i tuoi annunci esattamente alla tua nicchia di possibili Clienti rendendo la pubblicità Facebook davvero incisiva per le tue necessità. Ovviamente non si tratta di una cosa semplice, né immediata: tutte le campagne create, infatti, vanno controllate giornalmente e i risultati vanno valutati per capire se l'annuncio sta lavorando bene o se occorre effettuare dei cambiamenti. 

Come per qualsiasi cosa, per fare una buona pubblicità Facebook e non sprecare budget, occorre tempo, attenzione e una buona conoscenza della piattaforma, quindi, invece di improvvisarsi, provare e magari spendere inutilmente il proprio denaro, meglio affidarsi a professionisti esperti.

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Paolo Ercolani

Scritto da:


Digital Strategist & Marketer

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