Social Web Marketing

Social Web Marketing: un'opportunità da non perdere

L'importanza di una valida consulenza Social Media Marketing per sfruttare pienamente i social network

Ti capita di gironzolare sui social e vedere, tra notizie e contenuti, anche alcune pubblicità di prodotti che ti interessano? E probabilmente ti è successo più volte di pensare "ma guarda stavo proprio pensando di acquistare questo prodotto" quando ti passa davanti il banner promozionale. Ti sei mai chiesto come facciano le diverse piattaforme social a sapere cosa ti piace e quali promozioni mostrarti? Ma soprattutto, hai mai pensato di farlo anche tu? Conoscere i gusti, le abitudini e le preferenze degli utenti è quello che i social fanno meglio ed è proprio su quell'enorme mole di dati che si basa il Social Web Marketing. In questo articolo cercheremo di capirne insieme il potenziale per valutare se anche la tua azienda può iniziare a farsi promozione, aumentando il numero di clienti, di vendite e diventando decisamente più competitiva. 

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Il potere della profilazione

Con l'avvento dei social network siamo diventati tutti più "social": condividiamo pensieri, stati d'animo, foto, ci geolocalizziamo e mettiamo di continuo "like" a fatti o cose. Grazie a questo bisogno di condivisione e alla scia di interessi che lasciamo dietro di noi giornalmente, le diverse piattaforme capiscono i nostri gusti e gli algoritmi lavorano per rendere la nostra esperienza sui social il più piacevole e interessante possibile, mostrandoci solo ciò che è in linea con le nostre preferenze. Il concetto è molto semplice: più ti piace quello che vedi, più tempo passerai sulla piattaforma. 

Ed è proprio per questo che anche le promozioni commerciali seguono lo stesso principio mostrando solo prodotti o servizi in target con gli utenti così da non turbare o infastidire chi fruisce dei diversi contenuti. Questa cosa, oltre a garantire una buona esperienza per l'utente, garantisce anche un pubblico altamente profilato alle aziende che decidono di sfruttare l'enorme potenziale del Social Web Marketing. Le piattaforme, infatti, mettono a disposizione delle aziende le loro informazioni permettendo quindi di creare campagne specifiche e personalizzate per ognuna, andando a mostrare campagne diverse a persone diverse, proponendo gli annunci solo ad utenti davvero interessati a quel determinato prodotto o servizio e quindi a potenziali Clienti.

Avere un pubblico così profilato è un enorme vantaggio per le aziende che decidono di fare promozione sui social per due diversi motivi:

  • mostrare i propri prodotti a persone che hanno già espresso interesse per quella cosa o che comunque rientrano nei parametri che l'azienda ha imparato a delineare dei propri clienti tipo, fa crescere esponenzialmente le possibilità di concludere la vendita;
  • mostrare i propri annunci solo ad utenti selezionati e potenzialmente interessati fa risparmiare molto budget andando ad eliminare tutta una fetta di persone che sicuramente non lo sono.

Social Web Marketing: l'arma più potente per le aziende

Ad oggi, la maggior parte degli utenti attivi online, a prescindere dall'età, vive la sua esperienza quasi soltanto sulle piattaforme social, per questo per le aziende è indispensabile essere presenti e attivi sia con contenuti organici che non le promozioni. Che tu abbia un negozio, uno studio da libero professionista, un'azienda grande o piccola, una bottega artigiana o un ristorante poco importa, attraverso buone strategie di Social Web Marketing riuscirai a superare i confini territoriali ottenendo un aumento esponenziale del numero dei potenziali Clienti.

Riuscire a sfruttare il potere del Social Media Marketing è una delle armi più potenti per le aziende proprio grazie alla possibilità di selezionare sia gli obiettivi che si vogliono raggiungere sia le persone-utente perfette. A differenza delle altre forme di pubblicità, infatti, come volantini o promozioni radiofoniche e televisive che arrivano indistintamente a tutti, spesso infastidendo perché assolutamente non in linea con i gusti degli utenti, le campagne social vengono indirizzate con estrema precisione per portare risultati sin da subito.

Creare una buona strategia di Social Web Marketing, però, non è semplice, anzi il rischio di sprecare molto tempo e denaro è alto, nonché quello di "mirare" male, sbagliare la creatività o far passare un messaggio sbagliato, mostrando ai nuovi utenti un'immagine totalmente errata della nostra azienda. Come in tutti gli aspetti, anche nel settore del Digital Marketing la cosa più semplice e utile da fare è quella di affidarsi agli esperti, lasciandosi guidare in un mondo che magari non conosciamo e che probabilmente non ci appartiene.

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Paolo Ercolani

Scritto da:


Digital Strategist & Marketer

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