Come aprire un sito internet di vendita online
Vendere online? Ecco come creare sito ecommerce
Sei un rivenditore di merci? Oppure desideri mettere sul commercio la tua linea di prodotti? Oggi è davvero facile affacciarsi al mercato grazie ai numerosissimi strumenti di vendita e comunicazione offerti dal web. Eppure bisogna conoscere bene questi tool e, prima di tutto, devi creare un sito adatto ed efficace. Scopriamo allora come aprire un sito internet di vendita online.
Aprire un negozio online può essere una soluzione ideale per avviare un business, senza dover affrontare le spese di un punto vendita fisico. Inoltre questo ti permetterà di raggiungere un potenziale di clienti nettamente più vasto. Ricordiamo che se vuoi creare il tuo progetto dovrai partire dall'acquisto del dominio, strumenti come Canva dedicati alla registrazione del dominio possono aiutarti in questo processo.
Lo shopping online sta prendendo sempre più piede anche in Italia, merito la facilità di procedere all'acquisto risparmiando tempo e la maggiore offerta di prodotti a disposizione. Inoltre, le modalità di pagamento sono sempre più tutelate proprio perché la tecnologia e i sistemi di trasferimento monetario vanno nella direzione digitale. E allora perché non approfittare di questo momento proficuo? Seguiamo i passaggi per attivare il tuo business di vendite online.
I passaggi preliminari per creare negozi online
Innanzitutto devi avere ben chiaro il tipo di prodotto che stai offrendo. Vendi oggetti al consumatore finale? Oppure fornisci negozi fisici? O ancora vendi servizio? Come per qualunque tipo di business, il primo passo è costituito da un'analisi di mercato.
- Analisi di mercato ampia e dettagliata in modo tale da aver presente il target di pubblico cui rivolgerti e la domanda alla quale il vostro prodotto costituisce la miglior risposta. Ricorda: il prodotto adatto a tutti non è adatto a nessuno. Sempre in questa fase di raccolta dati, devi prestare molta attenzione ai tuoi competitors sul mercato: cosa offri tu in più? Quali sono i loro prezzi e come puoi essere più competitivo? Misurandoci con questi altri attori possiamo stabilire anche la strategia di marketing e quella comunicativa.
- creare un business plan, cioè un piano d'azione sulla base dei dati raccolti e che tenga conto anche di tutte le probabili variabili con cui si ha a che fare quando si intraprende un business.
- Partita iva e pec. Seppur online, si tratta pur sempre di un'attività commerciale. Ecco perché dovrai aprire una partita iva e iscriverti alla Camera di Commercio, presso cui va data comunicazione di inizio attività per via telematica attraverso la presentazione delle pratiche SUAP (sportello unico per le attività produttive). Sarà poi la Camera di Commercio a trasferire i documenti all'ufficio commercio del Comune di residenza dell'attività. Per espletare tutte le pratiche burocratiche telematiche devi possedere una firma digitale (pec).
Creare il sito per vendite on line
Arriva finalmente il momento di realizzare il tuo sito di ecommerce. Soprattutto se provieni dall'attività commerciale fisica, ricorda che sei sulla rete e dunque per catturre l'attenzione di potenziali clienti devi attuare strategie di marketing proprie di questo spazio.
- Sito user friendly. Il sito deve avere un aspetto accattivante a colpo d'occhio, intuitivo e deve fornire chiaramente tutte le informazioni utili e necessarie sui prodotti, sulle modalità di vendita e di spedizione, sulla politica di resi, ecc. La scheda di ogni prodotto dovrà essere costantemente aggiornata e corredata di immagini (raramente gli utenti comprano a scatola chiusa su internet). Se vendi su internet, ricorda di avere un assortimento di merci ricco e ben organizzato.
- Landing page. Sono una tipologia di pagine diversa dalle classiche home page o schede prodotto; vengono create appositamente per uno scopo: convertire il pubblico e trasformarlo in clienti. Possono spingere all'acquisto o a rilasciare informazioni, l'importante è che vengano create in risposta ad una strategia promozionale e proprio in questa fase vengonoc reate. Si parla di lead generation in relazione a questa attività.
- Privacy. In relazione al punto precedente a i moduli da compilare da parte degli utenti, ricorda che assai recentemente è entrata in vigore la nuova normativa europea in materia di privacy.
- Pagamento. Inserisci la possibilità di pagare con Paypal, metodo sempre più diffuso e garanzia sia per l'acquirente che per il venditore.
- Affidati a corrieri che permettano di tracciare l'intero viaggio del pacco spedito.
Strategia comunicativa
Non credere che una volta realizzato il sito il gioco sia fatto; anzi comincia proprio ora il lavoro più impegnativo. Il sito va fatto conoscere: bisogna arrivare gli utenti poiché non saranno di certo loro a trovare voi in un universo indomabile di negozi online. Vanno, poi, immaginate forme di promozione del sito e del prodotto. Come comunicare con l'esterno? Esistono diverse vie percorribili.
- Innanzitutto una regolare attività di SEO potrà fare crescere il vostro negozio online facendo in modo che il vostro negozio online compaia tra i primi risultati della ricerca organica su google; così come la creazione di un blog aziendale.
- AdWords. Google permette di creare campagne di sponsorizzazione a pagamento per essere messi in evidenza tra i risultati di una ricerca.
- Social networks. Facebook, instagram e altri social mettono a disposizione la possibilità di creare campagne, di mettere in evidenza la tua pagina o un post, di fare inserzioni pubblicitarie a seconda dell'obiettivo della tua campagna di comunicazione.
- Affiancare il tuo business a piattaforme di e-commerce coerenti con essa.
- e-mail marketing. Tenere il contatto con i clienti attraverso newsletter.
Questi sono tutti strumenti a disposizione che, se utilizzati con una strategia chiara di brand, possono rendere il tuo business riconoscibile agli utenti, fidelizzarli e renderli sempre più numerosi e soddisfatti. Tutte queste promozioni devono però rimandare ad una pagina, ecco che compaiono le landing page che, nei contenuti, devono costituire una naturale prosecuzione delle pagine da cui è provenuto il clic. Come vendere online? Affidarti a professionisti ti farà risparmiare tempo e denaro
Per la realizzazione del sito è certamente necessario affidarsi ad un professionista che sappia realizzare nella maniera ottimale tutte le tipologie di pagine web; così come sarebbe il caso di affidarsi ad esperti di web marketing che possano consigliarti la strategia migliore da intraprendere rispetto al tuo tipo di business. Tra campagne a pagamento e sponsorizzazioni fai da te, potresti correre il rischio di spendere molte più risorse del ritorno economico che concretamente otterresti. Il nostro consiglio è di rivolgerti ad una web agency in cui ingegneri informatici, web designer, copywriter e web marketers collaborino tra loro e siano in continuo contatto per portare avanti una visione coerente, condivisa e sicuramente vincente.
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