campagne Google Ads

Campagne Google Ads: come impostarle bene

Scopriamo come creare campagne Google Adwords davvero utili alla tua azienda

Nell'era della digitalizzazione anche tu hai creato un sito per la tua attività pensando bastasse ma non hai ancora venduto nulla? Googolando i tuoi prodotti e servizi, nei risultati vedi molti altri siti prima del tuo? Se non riesci a trovare tu il tuo sito, ti domandi come possano riuscirci gli altri utenti? Quando si è agli inizi può succedere, ma non devi scoraggiarti, esistono molti metodi per scalare le posizioni dei risultati delle SERP. Sappiamo bene che se non si conosce a fondo Google e il suo algoritmo è piuttosto impegnativo riuscire a promuovere al meglio la propria attività, per questo oggi ti daremo i nostri consigli per creare valide campagne Google Ads e iniziare a vedere buon risultati.

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Google è sicuramente il motore di ricerca più utilizzato in Italia. Grazie al suo complesso algoritmo, analizza e valuta tutti i contenuti e i siti presenti nel Web al fine di regalare all'utente la migliore esperienza possibile, garantendo una classificazione dei risultati corretta, sempre aggiornata e perfettamente pertinente alle ricerche effettuate. Nel googolare qualcosa, gli utenti si affidano al "giudizio" di Google consapevoli della serietà e della precisione del suo algoritmo e, affidandosi alla sua selezione, visitano di solito solo i primi risultati ottenuti. Questa attitudine ha reso indispensabile per le aziende riuscire a scalare le postazioni dei risultati, ma come fare?

Come ottenere i primi posti 

Se entrare nel mondo del Web è una cosa alla portata di tutti, riuscire a farsi trovare nell'intricata rete di contenuti non lo è altrettanto. Riuscire a rientrare nella ristretta cerchia dei primi risultati di Google e quindi generare traffico e portare visibilità e possibili nuovi clienti al proprio sito non è facile, ma usando le giuste strategie è più che possibile.

Tra le migliori tecniche di Web Marketing per riuscire ad ottenere gli agognati primi posti dei risultati di una ricerca, avendo la possibilità che siano i clienti a trovarci nel momento in cui davvero occorre il nostro prodotto o servizio e non il contrario troviamo:

  • SEO, acronimo di Search Engine Optimization, ossia l'ottimizzazione del sito e di tutto quello che contiene dal codice HTML alla struttura, passando per i contenuti e i diversi link interni ed esterni in base ai precisi parametri dell'algoritmo di Google;
  • Google Ads, ossia il servizio di advertising messo a disposizione direttamente da Google che consente l'inserimento di annunci pubblicitari all'interno delle sue pagine di ricerca, all’interno di siti Web targettizzati, App e nei video di YouTube.

Campagne Google Ads

Le campagne Google Ads sono la strategia più efficace nel mondo dell'Advertising degli ultimi anni poiché permettono al tuo sito di essere trovato dagli utenti che stanno cercando esattamente quello che tu vuoi vendere. Una campagna organizzata bene è in grado di generare risultati immediati, implementando notevolmente il nostro volume di affari, garantendoci un addebito solo quando l'utente cliccherà sul nostro annuncio.

Le campagne Google Ads non hanno limite di tempo e lasciano grande flessibilità: è possibile effettuare modifiche sia di budget (avendo la certezza di non superarlo mai), sia la campagna stessa in base alle nostre esigenze, decidendo in autonomia quando smettere di pubblicare gli annunci e tenendo sempre sotto controllo l'andamento della promozione grazie ai Rapporti di Google Ads e all'utilizzo di Google Analytics.

Come impostare buone campagne Google Ads

Non è semplice creare una campagna efficace e soprattutto bene accetta a Google: per assicurare il massimo rispetto delle leggi internazionali, infatti, tutte le campagne Google Ads sono sottoposte a rigidi controlli su contenuto, copyright e privacy degli annunci.

Ecco come impostare campagne Google Ads:

  • considera ogni campagna un universo a sé, definendola e modificandola di volta in volta per ottenere il migliore risultato. Decidi l'obiettivo e compila le diverse impostazioni delle campagne Google Ads (lingua, area geografica, target di pubblico, budget);
  • studia attentamente le parole chiave, cercando di eliminare quelle che potrebbero fuorviare l'utente o, peggio, portarti ad un risultato inverso, ossia pagare per il click e non generare conversioni poiché l'utente trova un risultato non inerente alla ricerca fatta. Inquadra le parole chiave nel contesto di ricerca e soprattutto affiancale allo studio del comportamento degli utenti affidandoti alle informazioni che possiede Google (Google conosce la navigazione degli utenti, interpreta il loro modo di effettuare ricerche e prevede a quale prodotto potrebbero essere interessati);
  • crea gli annunci comunicando in modo chiaro, sintetico e diretto l’offerta, il prodotto o il servizio. La creazione di un buon copy è fondamentale per attirare l'attenzione degli utenti e garantire un buon punteggio di qualità a seguito delle verifiche di Google;
  • scegli la giusta pagina di destinazione che il visitatore raggiungerà dopo aver cliccato il nostro annuncio, decidendo se far atterrare i nuovi potenziali clienti su una landing page opportunamente creata oppure direttamente su una pagina del sito;
  • imposta le automazioni per non perdere i contatti ricevuti.

Il nostro consiglio è di testare, fare degli esperimenti, effettuando di volta in volta piccole modifiche che possono farti capire se stai percorrendo la strada giusta.

Per non sprecare il tuo budget affidati agli esperti

Creare in autonomia una campagna Google Adwords davvero efficace a lungo termine non è facile, il rischio di veder bloccate le promozioni o di sprecare soldi inutilmente è molto alto, soprattutto se non si hanno le giuste competenze e conoscenze tecniche. Se si vogliono ottenere risultati in fretta e senza sprecare il proprio budget, è bene rivolgersi ad una Web Agency qualificata in grado di analizzare, ideare e controllare quotidianamente le campagne Google Ads per la nostra azienda.

FluidaMente è una Web Agency di Roma che da anni lavora fianco a fianco con le aziende, accompagnandole verso il successo della loro attività. Se pensi sia arrivato il momento di rendere la tua azienda davvero competitiva, richiedi subito una consulenza.

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Paolo Ercolani

Scritto da:


Digital Strategist & Marketer

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