
Come fare email marketing per un ecommerce di successo
Email marketing con newsletter dal design responsive e dal contenuto unico
Gestire un ecommerce è sempre molto difficile e a volte anche dispendioso: vendite, magazzino ma soprattutto acquisizione dei clienti. Vuoi avere nuovi clienti? Ti piacerebbe mantenere la relazione con quelli già acquisiti? Ti mostriamo come fare email marketing impeccabile e le tue vendite decolleranno.
Email marketing, si parte!
Possiamo definire l'email marketing una strategia di marketing praticamente 'a costo zero': la posta elettronica, o meglio le newsletter, vengono utilizzate come mezzo di informazione e sponsorizzazione in vita di una conversione e quindi di un o più acuisti nel tempo da parte dei clienti.
L'obiettivo dell'invio di queste email è l'acquisizione di nuovi clienti e la fidelizzazione continua dei clienti già acquisiti, ma non va sottovalutata né messa in piedi in maniera approssimativa e invadente perché potrebbe sortire l'effetto contrario.
L'email marketing è una sorta di filo conduttore tra il tuo sito web e il cliente, crea con un rapporto diretto tra venditore e acquirente, un rapporto che va coltivato di continuo stando sempre attenti non bombardare il cliente ma informarlo su iniziative, sconti e nuovi prodotti in catalogo.
Questo tipo di strategia non presenta risultati immediati: raccontare se stessi per vendere è la strada giusta per affrontare un'operazione di email marketing che porterà risultati con il tempo, puntando non solo all'acquisizione di un cliente che potrà acquistare un tuo prodotto una volta e poi rivolgersi ad altri ecommerce, bensì tentare, attraverso email uniche e utili, di portare quell'acquirente a tornare sul tuo ecommerce e a comprare ancora 'fidandosi' solo di te.
Trovato il contenuto e calibrata la frequenza, i tuoi profitti cresceranno come il portfolio clienti. Non bisogna sottovalutare il fatto che l'email marketing è in seconda posizione dopo SEO e Adv per acquisizione clienti!
Come fare email marketing, diamo un po' di numeri
Abbiamo raccolto alcuni dati significativi sulla strategia di email marketing e i risultati sono a dir poco sorprendenti:
- 55% degli imprenditori intervistati utilizza l'email marketing come strategia di acquisizione clienti e hanno affermato un aumento delle vendite che va dal 10% al 30%
- 80% degli utenti intervistati riceve quasi quotidianamente newsletter e il 70% di loro viene a conoscenza di sconti, promozioni ed iniziative dell'azienda tramite la posta elettronica
- 53% della posta viene aperto da dispositivo mobile
- +63% di conversione sul sito da email con design responsive, +18% nelle transazioni
Questa serie di numeri, tutti positivi, non fanno altro che dimostrare l'importanza di un buon progetto di email marketing per il tuo ecommerce, newsletter interessanti, utili, non invasive ed eccessivamente frequenti ma che ricordino sempre al cliente chi sei, cosa fai, qual è il valore.
Come fare email marketing, consigli e gestione
Esistono varie formule di email marketing possibili e attuabili a seconda del tuo progetto e del tuo obiettivo:
- DEM (Direct Email Marketing) in cui sono presenti offerte commerciali
- NEWSLETTER dove il contenuto informativo va a fondersi con il contenuto commerciale
- EMAIL TRANSAZIONALI inviate automaticamente dal sistema quando si effettua un acquisto, quando si ordina un prodotto, quando si è lasciato una trattativa economica in sospeso
Ci sono pochissime ma fondamentali regole per avviare un email marketing di successo:
- scelta di una piattaforma adeguata per impostare l'invio automatico
- studio del target di pubblico da colpire n base a genere, età, interessi
- invio di 1-2 mail al mese, non bisogna esagerare e annoiare il cliente ma nemmeno far sì che si dimentichi di te
- creazione di contenuti unici, interessanti, utili al cliente acquisito o potenzialmente acquisibile con l'utilizzo di un tono non formale senza però mai cadere nel confidenziale
- monitoraggio e controllo dei risultati
Impostare una campagna di email marketing richiede, oltre il rispettare i precedenti passaggi, uno studio continuo del mercato, un re-targeting degli utenti frequente, un benchmark dei competitors che possa agevolare e stimolare le tue strategie e soprattutto un monitoraggio dei dati e del traffico specifico che possa offrirti un quadro generale e preciso del tuo ecommerce e dei tuoi profitti.
Affidare questi lavori ad una web agency ti consentirebbe di avere degli esperti al tuo servizio che possano indirizzarti su quale fascia di target inserirti, come sponsorizzare al meglio la tua azienda, come informare i clienti delle novità e dei tuoi prodotti attraverso un email marketing costruito ad hoc per ottenere risultati positivi nel minor tempo possibile.
Se vuoi ricevere informazioni più dettagliate sull'email marketing e sulla fidelizzazione dei tuoi clienti, contattaci o richiedi un preventivo gratuito adatto alle tue esigenze.
Inizia Ora!
Inviaci le tue richieste e spiegaci che prodotto o servizio vuoi promuovere per iniziare a crescere sul Web