
Cos'è la lead generation e quanto conta per il tuo business
Lead generation cos'è, come funziona e quali sono i risultati
Essere presenti sul web è fondamentale ma ciò che maggiormente serve ad un'azienda è avere contatti al quale mostrare il proprio servizio. L'acquisizione contatti è una procedura importante e va curata nei minimi particolari. L'obiettivo è quello di creare una lead generation. Ma cos'è la lead generation? Quanto è utile per un brand sul web?
Lead generation, la definizione
La presenza sul web, è fatto ormai assodato, conta enormemete per il business di un'azienda nascente o consolidata sul mercato. Ciò che però porta risultati e aumenta i guadagni è l'acquisizione di nuovi contatti che possano in un futuro breve diventare clienti.
La lead generation è una strategia di marketing che consiste nel creare un portfolio contatti utile alla conversione: il lead non è altro che un utente trasformato in contatto reale, un utente che naviga sul tuo sito e conclude la sua azione con un acquisto.
Per mettere su una buona lead generation sarà necessario trovare nuovi clienti, acquisire le loro informazioni (mediante, molto spesso, la compilazione di un form) e inserire ognuno di loro in un target di riferimento utile alle campagne di advertising o all'email marketing.
Quindi non sarà sufficiente riempire una lista contatti per creare una lead generation ma sarà necessario che questi contatti siano davvero interessati al prodotto e alla fine dell'esperienza lo acquistino.
Generare leads, ecco come fare
I leads in marketing, come abbiamo già detto, sono contatti davvero interessati al prodotto e che quasi sicuramente porteranno ad una conversione.
Per far sì che la lista di contatti utili alla tua azienda aumenti dovrai:
- interessare il cliente attraverso strategie di marketing sul tuo sito web o sui social
- ottenere i suoi dati in maniera libera e senza oppressioni per evitare che l'utente lasci la landing page e il tasso di abbandono cresca
- creare contatti veri e propri, nuovi clienti destinatari di una serie di strategie volte alla conversione.
Di pari passo alla lead generation corre il remarketing. Il remarketing non è altro che 'l'inseguimento' dell'utente in base alle sue ricerche e ai suoi acquisiti portati a termine o meno ed è una buona strategia per aumentare la lead e per far crescere il tasso di conversione.
Come creare una lead generation, qualche consiglio
Acquisire best leads porta con sè moltissime operazioni che un esperto del web e soprattuto del Web Marketing dovrà mettere in atto per creare nuovi clienti utili al business:
- creazione o gestione di un blog aziendale in cui condividere con gli utenti che visitano il tuo sito contenuti, novità e informazioni utili e uniche. Non noterai dei risultati immediati ma il blog aziendale a lungo andare consolida e rinforza la tua presenza, dando autorevolezza la tuo sito web e nuovi clienti da affiliare
- gestione dei social media su cui essere sempre presenti con immagini virali, divertenti e memorabili, con contenuti unici e brevi che possano rimanere ben impressi nella mente dell'utente, senza dimenticare la call to action fondamentale alla conversione
- Ottimizzazione per i motori di ricerca attraverso un'attenta analisi e pubblicazione di contenuti sempre nuovi, freschi, unici e interessanti e una gestione SEO che possa ottimizzare il tuo sito portandolo in prima pagina sulle SERP
- Advertising, email marketing e campagne di pubblicizzazione sui social che possano renderti sempre più visibile, far conoscere il tuo prodotto o servizio e assicurarti una visibilità nonchè conversioni
- Eventi, contest e qualunque altra strategia che incuriosisca, affascini e attiri nuovi clienti o fidelizzi i vecchi già consolidati (bisogna tenere sempre a mente che una volta conquistato il cliente e portato alla conversione, va fidelizzato ogni giorno affinché non cambi sito web e continui a fare acquisti sul tuo o comunque usufruisca ancora del tuo servizio).
La lead generation come la gestione dei social media o l'ottimizzazione del sito web, per non parlare delle campagne di advertising in cui si investe un capitale piccolo o grande, è un'attività ch va svolta quotidianamente e a cui bisogna prestare molta attenzione: avere a che fare con il web non è semplice e serve sempre l'aiuto di un esperto che possa mostrarti la strada migliore per arrivare al successo.
Affidarsi ad una web agency che possa gestire le tue attività, la tua comunicazione e la presenza sul web ti assicurerebbe un buon lavoro da parte di un team di esperti specializzati pronti ad ascoltarti e a realizzare i tuoi desideri.
Se vuoi altre informazioni su cos'è la lead generation e sul lavoro di una web agency, contattaci e richiedi un preventio costruito su misura per te e la tua azienda, FluidaMente lavora da anni per soddisfare i suoi clienti con un lavoro preciso, accurato e dai risultati ottimali.
Inizia Ora!
Inviaci le tue richieste e spiegaci che prodotto o servizio vuoi promuovere per iniziare a crescere sul Web