Google Display Ads

Google Display Ads: i nostri consigli

Scopriamo il Display Advertising, banner pubblicitari dinamici che possono davvero incrementare i guadagni

In un mondo in cui Internet la fa da padrone, rimanerne fuori per un'azienda è una grande possibilità di business sprecata. È inutile negarlo, il Web è a tutti gli effetti il mercato del futuro e tutti noi, usando la rete per effettuare ricerche preliminari prima di effettuare acquisti, diamo ai motori di ricerca moltissime informazioni sui nostri gusti e le nostre abitudini d'acquisto, creando un'enorme banca che Google usa saggiamente mostrandoci le promozioni più pertinenti con le nostre ricerche. E se questa grandissima mole di informazioni potesse essere messa a disposizione della promozione della tua azienda? Hai mai sentito parlare di Google Display Ads? Se non sai di cosa si tratta continua a leggere l'articolo e ti faremo conoscere una strategia di Web Marketing davvero vincente.

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Google Display Ads

Google è il motore di ricerca più utilizzato in Italia. La sua piattaforma di advertising mette a disposizione diverse tipologie di campagne in base agli obiettivi che si vogliono raggiungere: campagne in rete, display, google shopping e per App. Google Display Ads è una formula di pubblicità che sfrutta i banner promozionali all'interno di siti di proprietà di Google (come YouTube, Gmail, Google Finanza) o di siti, blog e portali che collaborano con Google.

La rete display di Google raggiunge all'incirca il 90% degli utenti del Web di tutto il mondo e consente attraverso creatività accattivanti di mostrare prodotti o servizi solo a reali potenziali clienti. Attraverso le sue informazioni di comportamento utente infatti, targettizzando il pubblico a cui vogliamo rivolgerci, Google mostrerà i nostri annunci solo a chi, in passato, ha visitato siti simili al nostro. Il nostro banner, quindi, comparirà ad un utente pertinente anche se non al momento interessato, nel luogo e nel momento giusto per riuscire davvero ad interessarlo. Non rispondendo alla ricerca digitata in barra dall'utente, infatti, il nostro annuncio dovrà riuscire a distrarre, catturare l'attenzione e solleticare la curiosità di un utente che sta cercando o leggendo tutt'altro.

Utilizzando immagini, testo e video, le campagne Google Display Ads sono molto più performanti rispetto alle altre forme di pubblicità online, permettendoti di inserire i tuoi banner in numerosissimi spazi, siti, blog, su Youtube, mostrandoli ad utenti interessati ai tuoi prodotti o servizi.

Creare una campagna

Le campagne Google Display Ads permettono di raggiungere grandi risultati mettendo a disposizione moltissimi strumenti in termini di formati, obiettivi e pubblico, in modo da rendere le campagne davvero efficaci. Ecco i nostri consigli per realizzare una buon campagna:

  • Per prima cosa scegli il tuo obiettivo: gli annunci display catturano l'attenzione e rimangono nella mente degli utenti, quindi per prima cosa, evitando di spendere soldi agendo in maniera confusionaria, occorre pensare bene a cosa si vuole ottenere creando quindi una campagna apposita. Google mette a disposizione diversi obiettivi tra cui scegliere: promuovere (o far conoscere in caso di start-up) il proprio brand, aumentare la visibilità dei prodotti, incentivare le vendite o trovare più lead.
  • Una volta deciso cosa si vuole ottenere occorre riflettere bene su quale formato potrebbe trasmettere al meglio il nostro messaggio e catturare maggiormente l'attenzione degli utenti. Google permette di scegliere tra annunci rich media con elementi interattivi, Gif e animazioni, banner di testo, annunci personalizzati o video. Optare per il formato giusto, creare un testo accattivante e accompagnarlo alle giuste immagini è uno sforzo creativo che, se ben fatto, ripaga con grandi risultati.
  • Pensa al pubblico che vuoi raggiungere e utilizza gli strumenti di ottimizzazione per non rischiare di mostrare i tuoi annunci a chi non ne sarebbe attratto. Google permette di targettizzare in base a parole chiave, ai dati demografici, alle località e al remarketing. Un’attenta attività di targeting del pubblico ti permetterà di far comparire il tuo annuncio al tuo utente ideale.
  • Dopo aver creato la tua campagna Google Display Ads, devi monitorarne l'andamento, controllala spesso per perfezionarla, verificando quali sono i siti che danno origine a maggiori conversioni e a quale prezzo.

Per non rischiare, affidati agli esperti

Le campagne Google Display Ads sono un potente strumento di marketing ma è facile commettere errori di valutazione che vanno a vanificare il lavoro fatto e, inevitabilmente, a sprecare il budget a disposizione. Il lavoro con la Google Display Network è un lavoro impegnativo, fatto di ricerche e controlli quotidiani, un lavoro a lungo termine che deve essere gestito bene per non essere inutilmente dispendioso. Se non sei esperto di Digital Marketing e se non hai il tempo e la costanza necessaria per fare i piccoli test e gli aggiustamenti necessari, affida la tua comunicazione ad una Web Agency che possa lavorare con te e per te.

Se cerchi qualcuno che possa far decollare sul serio la tua azienda, affidati a FluidaMente, Web Agency romana seria, giovane e professionale che da anni supporta le aziende offrendo loro assistenza tecnica specializzata. Richiedi subito una consulenza e fai decollare il tuo business.

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Paolo Ercolani

Scritto da:


Digital Strategist & Marketer

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