Sponsorizzare su Google

Sponsorizzare su Google per aumentare i guadagni

Parliamo di campagne Google ADS per la promozione siti Web

Nell'era della rivoluzione digitale tutte le aziende che intendono rimanere competitive hanno portato la propria attività online facendo creare un sito professionale o un e-Commerce di qualità, ma può considerarsi sufficiente? Può bastare la sola messa online del proprio sito aziendale per iniziare a guadagnare? La risposta purtroppo è no: nella moltitudine di siti e contenuti che si trovano in rete, è piuttosto irrealistico credere che basti esserci per spiccare su tutto e tutti. E allora come fare? Strutturando le migliori strategie di Digital Marketing, pianificando campagne per sponsorizzare su Google e sfruttando le nuove tecnologie a vantaggio del proprio business.

Da imprenditore, ti sarà capitato di googlare la tua azienda o i tuoi prodotti e, se dalla prima ricerca sei subito giusto al tuo sito trovandolo per primo tra i risultati, probabilmente dalla seconda hai visto uscire prima i tuoi competitor. E questo può essere spiazzante se non si conosce come funzionano i motori di ricerca in generale e Google nello specifico. In questo articolo cercheremo di fare chiarezza su questo punto e valuteremo l'importanza di sponsorizzare su Google per incrementare il proprio business.

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I motori di ricerca

Come detto poc'anzi, Internet è un'enorme banca dati ricolma di siti di ogni tipo, contenuti e informazioni che sarebbero completamente sconclusionate e irraggiungibili se non ci fossero i motori di ricerca a selezionarli per noi. Tra questi, Google è quello più utilizzato (soprattutto in Italia) grazie alla grande efficienza dei suoi algoritmi che riescono a leggere e comprendere perfettamente ogni sito andando a catalogarli in base a determinate parole chiave (quelle che l'utente scrive sulla sua barra di ricerca) e selezionandoli al momento opportuno per rispondere ad ogni richiesta.

Il posizionamento con cui, poi, i siti vengono proposti ne definisce la possibilità di visualizzazione: è provato, infatti, che a seguito di una ricerca gli utenti visitino soltanto i primi due o tre risultati proposti fidandosi della selezione di Google. Ma quindi se googlando i nostri prodotti o servizi non occupiamo una di quelle posizioni finiremo nell'oblio e il nostro sito non riceverà visite? E, soprattutto, come si può ottenere uno di quei primi posti? Attraverso campagne per sponsorizzare su Google, vediamo come.

Sponsorizzare su Google

Le campagne Google ADS sono un servizio di promozione che il motore di ricerca offre ai suoi utenti, permettendo l'inserimento di annunci specifici all'interno delle sue SERP oppure in siti che possono essere in linea con l'azienda, ma anche nelle sue App e nei video di YouTube. Se fatte nel modo giusto, le ADS di Google riescono a generare risultati immediati in grado di implementare enormemente il volume d'affari dell'azienda, pagando solo quando gli utenti cliccheranno sull'annuncio.

Sponsorizzare su Google può essere una strategia molto efficace per aumentare la visibilità del proprio business online e, quando si sponsorizza un annuncio su Google, può essere posizionato in cima ai risultati di ricerca per determinate parole chiave riuscendo a raggiungere un pubblico più ampio e aumentare il traffico sul proprio sito Web. Ma come funziona la sponsorizzazione su Google e come puoi utilizzarla al meglio per il tuo business?

Campagne Google ADS

La realizzazione di campagne per sponsorizzare su Google è un'azione di marketing davvero fondamentale per un'azienda che vuole aumentare il proprio business online, ma farlo nel modo adeguato non è semplicissimo. Per creare una campagna pubblicitaria su Google occorre:

  • creare un account Google Ads;
  • selezionare le parole chiave pertinenti al tuo business per cui vuoi che il tuo annuncio venga mostrato;
  • definire un budget giornaliero per la tua campagna: ogni volta che qualcuno clicca sull'annuncio verrà addebitato un costo sul budget giornaliero;
  • scegliere la posizione geografica in cui si vuole mostrare l'annuncio e le ore del giorno in cui si preferisce che venga visualizzato.

Un altro aspetto importante delle campagne per sponsorizzare su Google è la creazione dell'annuncio stesso che deve essere accattivante e pertinente alle parole chiave selezionate, deve fornire informazioni utili al brand e invogliare l'utente a cliccare per saperne di più.

Esistono diversi tipi di annunci su Google, tra cui gli annunci testuali, gli annunci display e gli annunci video: i primi sono i più comuni e consistono in un titolo, una descrizione e un link al tuo sito web; i secondi sono più visivi e possono includere immagini e grafica; i terzi invece sono video pubblicitari che possono essere visualizzati prima o durante i video su YouTube.

Infine, è fondamentale monitorare attentamente le campagne pubblicitarie su Google e saperne valutare i risultati: monitorando il budget e le parole chiave si potrà capire se si sta ottenendo il massimo rendimento dall'investimento pubblicitario. Se non si hanno i tools per queste analisi o non si hanno le conoscenze per effettuare campagne performanti o valutazioni efficaci, una buona idea è quella di affidarsi a dei professionisti certificati Google partner.

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Paolo Ercolani

Scritto da:


Digital Strategist & Marketer

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