Pubblicità sui social

Pubblicità sui social: un'arma in più per la tua attività

Vediamo come farsi pubblicità su Facebook attraverso la giusta campagna marketing

Ti è mai capitato, scrollando la home di Facebook, di vedere il banner promozionale proprio del prodotto che stavi cercando? Ti è mai successo, attraverso una pubblicità sui social, ti venire a conoscenza di un'azienda che offriva esattamente il servizio di cui avevi bisogno? E ti sei mai chiesto come questo sia possibile e, soprattutto, hai mai pensato di applicare lo stesso tipo di marketing alla tua attività? Sicuramente è una forma di promozione vincente se tu stesso ti sei sentito incuriosito e allora perché non sfruttarla per la tua azienda? In questo articolo ti parleremo di pubblicità sui social, ad oggi una delle attività di marketing più performanti

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I social: un'infinita banca dati

Se fino a qualche anno fa i social erano, per lo più, uno spazio occupato dai giovani, ora si stima che 3,96 miliardi di persone (circa il 51% della popolazione) li utilizzi quotidianamente, trascorrendo sulle diverse piattaforme in media quasi due ore al giorno. Offrendo agli utenti una voce e la possibilità di esprimere la propria opinione scambiando pareri e costruendo relazioni, le piattaforme social, e Facebook prima di tutti (2.5 miliardi di persone connesse di cui quasi 40 milioni italiani), non sono più solo una fonte di svago, ma sono diventati veri e propri punti di incontro/scontro e confronto. 

Su Facebook le persone condividono liberamente pensieri, opinioni e interessi, mettono il like a quello che apprezzano, si taggano, si geolocalizzano e lasciano recensioni. Durante la navigazione, quindi, l'utente lascia traccia dei suoi interessi creando un'infinita banca dati di informazioni utili. Questo consente all'utente di ricevere un'esperienza sulla piattaforma sempre più personalizzata e interessante così da voler continuare a navigare il più a lungo possibile.

L'algoritmo di Zuckerberg, infatti, sfrutta la mole di dati in suo possesso per mostrare agli utenti contenuti diversi in base agli interessi, creando una vera e propria bolla intorno alla persona fatta di immagini, post e promozioni perfettamente in linea con le sue passioni. Avere un'attività e non sfruttare questo incredibile strumento è a tutti gli effetti un'opportunità di vendita sprecata. Grazie ad una profilazione attenta e continua, con la pubblicità sui social si ha la possibilità di raggiungere specificatamente il proprio target di riferimento con annunci e campagne davvero efficaci.

Pubblicità sui social

I social media sono ormai indispensabili per le aziende: dai piccoli artigiani alle grandi ditte, dal commerciante al libero professionista, tutti devono avere le proprie pagine social con le quali presentarsi e raccontarsi nel modo più coinvolgente, dando valore, mostrando i prodotti o servizi offerti e, soprattutto, creando un legame con la propria community.

Dal punto del marketing, grazie alla grande possibilità di profilazione, fare pubblicità sui social è tra i più potenti mezzi di promozione che le aziende possono utilizzare. Impostando la giusta campagna di pubblicità su Facebook, infatti, abbiamo la possibilità di targettizare al meglio il nostro pubblico, filtrando quello che ci può dare le migliori probabilità di conversione e portando la nostra azienda dove una possibile clientela esiste ed è già presente, facendoci seguire e dando comunicazioni performanti a utenti in nicchia che amano già quello che noi vogliamo vendergli.

Campagna Facebook

L’algoritmo di Facebook è in continuo aggiornamento per regalare agli utenti un'esperienza sempre più piacevole, per questo negli anni ha iniziato a dare maggiore risalto ai post personali a discapito di quelli aziendali e promozionali. Ad oggi la copertura organica dei post di un profilo business arriva solo al 16% della sua base utenti. Pur avendo un numero molto elevato di fan, i post non sponsorizzati raggiungono davvero una parte esigua di questi, diventa quindi indispensabile affidarsi ad una buona strategia di social media marketing.

Fare pubblicità sui social, per quanto possa sembrare assolutamente semplice e intuitivo, è invece molto complesso e il rischio di sprecare tempo e denaro è davvero alto. Nel creare una campagna su Facebook le variabili da considerare sono molte:

  • scegliere il giusto obiettivo
  • delineare al meglio il proprio pubblico in base a età, sesso, interessi
  • scegliere gli orari e i punti della home in cui mostrare il nostro annuncio
  • offrire una creatività adatta e accattivante
  • scrivere un testo abbastanza goloso
  • decidere un budget e valutare come utilizzarlo

Basta che uno solo di questi punti non venga eseguito al meglio per vanificare l'intero lavoro di promozione, per questo, la strategia migliore per la tua azienda è quella di affidarsi ad una Web Agency esperta.

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Paolo Ercolani

Scritto da:


Digital Strategist & Marketer

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