Pubblicità su Facebook

Pubblicità su Facebook: un'opportunità da non farsi scappare

Oggi parliamo di Facebook Advertising, come farsi pubblicità sul social più famoso

Hai seguito il consiglio dei tuoi amici e hai creato la pagina Facebook della tua attività ma, oltre loro, solo pochissime altre persone hanno iniziato a seguirla? Hai colto il potenziale di questa famosa piattaforma ma finora non sei riuscito a vendere? Hai "messo in evidenza" il tuo post e pensi che questo possa bastare per farti pubblicità? Se pensi sia importante fare pubblicità su Facebook, ma non sai come farlo bene, sei nel posto giusto. In questo articolo ti parleremo di Facebook Advertising, ti diremo come si costruisce una campagna e ti daremo qualche piccolo consiglio su come rendere la tua attività davvero competitiva sui social.

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I social media sono ormai indispensabili per le aziende: che tu venda prodotti o servizi, che tu sia un abile artigiano, un ristoratore o un libero professionista, queste piattaforme di aiutano a presentarti nel migliore dei modi, a raccontare la tua storia, la tua identità, il tuo know-how, ti permettono di dare valore e soprattutto di creare con i tuoi clienti un rapporto solido e duraturo. In questo periodo storico, una buona strategia di marketing deve necessariamente partire dai social e Facebook, il colosso di Mark Zuckerberg, è sicuramente il primo su cui puntare.

Perché è importante puntare su Facebook

Con oltre 2.5 miliardi di persone connesse di cui quasi 40 milioni italiani, Facebook è ormai entrato a far parte della nostra quotidianità, non soltanto come piattaforma di svago, ma anche come punto di incontro e confronto. Sul social, infatti, gli utenti condividono informazioni e contenuti sulla base dei propri gusti e interessi: decidono di scrivere le proprie informazioni personali, postano fotografie, si geolocalizzano indicando spesso i luoghi che visitano, dichiarano esplicitamente i propri gusti dicendo quali sono le cose che gli piacciono.  

Tradotto dal punto di vista del marketing, tutto ciò, permette una profilazione eccellente, andando ad individuare con una mirata pubblicità su Facebook il giusto target per la tua azienda, mostrando i tuoi prodotti o servizi solo a chi è davvero in linea con quello che vuoi vendere. Non sfruttare questa immensa mole di informazioni è sicuramente un'opportunità di business sprecata. Nella creazione di una campagna è possibile delineare il "perfetto utente" che vedrà il nostro annuncio, selezionando età anagrafica, lingua, posizione geografica, sesso e tipo di mansione ricoperta, categorizzando sempre di più il pubblico di utenti che vedrà le nostre inserzioni (più interessi e categorie verranno inserite, più saranno di nicchia gli utenti).

Come creare una pubblicità su Facebook

L’algoritmo di Facebook viene continuamente aggiornato e negli anni ha iniziato a privilegiare i post personali a discapito di quelli aziendali. Oggi la copertura dei post delle aziende arriva solo al 16% - 20% dei totali fan, per questo, per farsi trovare e conoscere, è indispensabile fare una buona pubblicità su Facebook.

Vediamo, dunque, come fare. Dopo aver creato la pagina della tua azienda, devi configurare il tuo account personale per la creazione dell’advertising, collegando un metodo di pagamento e dando tutte le informazioni aziendali per la fatturazione. Ora si può iniziare a creare un'inserzione scegliendo per prima cosa l'obiettivo che si vuole raggiungere. Facebook ne propone diversi e bisogna fare una scelta attenta e oculata per non rischiare di sbagliare e sprecare soldi inutilmente.

Occorre quindi:

  • mettere in evidenza i post per promuoverne il contenuto
  • aumentare il numero di like e guadagnare visibilità
  • indirizzare le persone al Sito Web dell'attività 
  • incrementare le conversioni sul sito spingendo gli utenti a compiere un'azione
  • ottenere installazioni dell’app desktop o mobile e successivamente portare gli utenti ad utilizzarla
  • raggiungere solo persone geograficamente vicine alla tua azienda
  • incrementare la partecipazione ad un evento che hai organizzato
  • ottenere maggiori visualizzazioni di un video caricato 
  • fare in modo che le persone richiedano un’offerta

Una volta scelto l'obiettivo, si passa alla targettizzazione del pubblico approfittando dell'immensa mole di dati che la piattaforma conosce dei suoi utenti, andando a selezionare solo i reali possibili clienti. Successivamente si determina il budget che si vuole destinare alla pubblicità su Facebook e la durata: il budget può essere determinato su base giornaliera oppure fissando un totale per tutta la durata della campagna. Occorre poi scegliere accuratamente la o le immagini da associare alla campagna: l'aspetto creativo dell'annuncio è davvero fondamentale perché è il vero gancio che attrarrà gli utenti e sbagliarlo vanificherebbe tutto il lavoro. Infine, dovrà essere scelta la posizione nel quale verrà mostrato. Facebook riserva tre spazi agli annunci: il news feed desktop, il news feed mobile e la colonna destra del news feed.

Per non sprecare denaro affidati agli esperti

Fare pubblicità su Facebook può sembrare molto semplice e spesso, quando ci si cala nel ruolo di pubblicitari, si commettono molti errori rendendo nulle le promozioni e di conseguenza sprecando il proprio budget. Spesso si tende a sovrastimare il proprio pubblico non targettizzandolo a dovere; si pensa di poter raggiungere tutti non selezionando al meglio; non si fa una giusta valutazione di quando e dove far passare il nostro annuncio o si punta su una creatività inappropriata.

Errori normalissimi se non si è esperti! Realizzare una buona pubblicità su Facebook che riesca davvero a portare conversioni, e quindi vendite effettive, richiede una grande conoscenza, il rispetto di alcune regole e pazienza di modificare e rivedere gli annunci per ottenere dei risultati concreti. Per non sprecare tempo e denaro, affidati a FluidaMente, la Web Agency che da anni fornisce alle aziende italiane una guida intelligente ed esperta sul Web. Chiedi subito una consulenza, il nostro Social Media Manager ti affiancherà per dare una vera svolta alla tua attività.

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Paolo Ercolani

Scritto da:


Digital Strategist & Marketer

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