Marketing digitale

Marketing digitale per il successo della tua attività

Scopriamo come il Web Marketing può incrementare i tuoi guadagni

Henry Ford, fondatore della Ford Motor Company, diceva che la pubblicità è l'anima del commercio e che "chi smette di fare pubblicità per risparmiare soldi è come se fermasse l'orologio per risparmiare il tempo". Se sei un imprenditore, un negoziante, un libero professionista o un artigiano e non hai mai fatto una giusta promozione alla tua attività pensando fosse qualcosa di inutile di cui il tuo lavoro poteva fare a meno oppure un lusso che non potevi permetterti, questo è l'articolo che fa per te. Oggi parleremo del metodo di promozione più efficace nell'era della digitalizzazione: il marketing digitale.

Pubblicità e marketing sono due aspetti fondamentali per il successo di un'attività, due cose che non devono mai essere sottovalutate o sminuite e sulle quali non si deve assolutamente lesinare. Questo non vuol dire spendere enormi quantità di denaro in promozioni, ma adottare le giuste strategie, magari affidandosi ad un consulente marketing scaltro e altamente qualificato in grado di pianificare le mosse adatte al nostro brand e alle nostre esigenze.

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Il marketing digitale

Nell'epoca in cui Internet la fa da padrone, è inutile negare che ognuno di noi prima di effettuare un acquisto o una prenotazione si informa, valuta e confronta googolando. Google è il motore di ricerca più utilizzato in Italia e grazie al suo algoritmo, effettuando una ricerca, sappiamo già che ci mostrerà sempre i risultati più adatti e pertinenti a quello che abbiamo digitato. La rete però è piena di contenuti e possibili competitor che scalpitano per farsi trovare e uscire per primi nelle SERP dei motori di ricerca.

Il marketing digitale è l'insieme di tutte le attività di marketing online che, utilizzando tutti i canali di un'azienda, le permetteranno di generare traffico, di riuscire ad occupare le agognate prime posizioni delle pagine di ricerca, di creare o migliorare la propria immagine, nonché di promuovere e vendere i propri prodotti o servizi. Indispensabili per essere davvero competitivi, buone strategie di marketing digitale permetteranno di ampliare enormemente il bacino di possibili clienti, targettizzandoli nel modo giusto così da mostrare le nostre promozioni solo a chi ne può essere davvero attratto.

Per non sprecare il proprio budget è meglio affidarsi ad un esperto

Le attività di marketing digitale da poter mettere in atto per poter migliorare il nostro business sono diverse e necessitano di una grande conoscenza tecnica e di tempo per una quotidiana revisione. Se non si vuole correre il rischio di vedere sprecato il proprio tempo e il proprio denaro, è bene affidarsi ad una Web Agency il cui consulente Web Marketing saprà valutare, pianificare e perfezionare di volta in volta una o più strategie di Digital Marketing. 

Il marketing digitale si avvale di diversi strumenti che un buon consulente deve saper usare con maestria e precisione:

  • SEO e SEM: due strategie fondamentali per generare traffico al sito grazie a risultati organici. Si tratta di una serie di attività e tecnicismi atti ad ottimizzare il sito e i suoi contenuti per renderli più graditi a Google, aumentando così la visibilità sui motori di ricerca;
  • Advertising: tutte le promozioni a pagamento su Google e sui social atte a mostrare i propri prodotti a nuovi possibili clienti che ne ignoravano l'esistenza;
  • Acquisizione Lead: strategie utili per convertire i nuovi visitatori al sito in clienti effettivi;
  • Content Marketing: la creazione di contenuti di valore in linea con i parametri del linguaggio SEO;
  • Social Media Marketing: attività di promozione dell'azienda e dei prodotti offerti sui social, al fine di creare una vera e propria community intorno al brand;
  • Emali Marketing: creazione di mail strategiche e di una newsletter per comunicare direttamente con i nuovi lead e fidelizzarli.

FluidaMente al tuo fianco per rendere la tua azienda più competitiva

Avendo capito l'importanza di marketing e promozione, improvvisarsi marketers e provare ad ideare strategie di marketing digitale che portino risultati non è una grande idea: il rischio di sprecare il proprio denaro senza ottenere alcun tipo di conversione è molto alto. Meglio affidarsi ad esperti del settore che possano mettere a nostra disposizione le loro conoscenze e competenze.

FluidaMente è una Web Agency romana da anni al fianco delle aziende italiane. Attraverso specifiche strategie e servizi che spaziano in tutti gli ambiti della comunicazione digitale, saprà accompagnarti verso il successo, rendendo la tua azienda sempre più competitiva! Richiedi subito una consulenza e inizia il tuo percorso verso la digitalizzazione.

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Paolo Ercolani

Scritto da:


Digital Strategist & Marketer

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