Sei motivato per investire nel web?
Bisogna essere motivati per riuscire a portare a compimento i propri progetti ma la motivazione risponde alla domanda importante in ogni nostra attività umana, anche se a volte non sappiamo la risposta: WHY? O meglio "perchè"?.
Il perché ci da la misura del nostro impegno in quanto solo quando esso è veramente importante allora ogni nostro sforzo e sacrificio diventa sopportabile.
E soprattutto possiamo fare la prova del nove della nostra motivazione in quanto spingendoci ad agire, l'azione stessa diventa chi siamo, siamo definiti dalle nostre azioni più che dalle nostre parole o dai nostri pensieri e dalle nostre sensazioni. Come disse Aristotele tutto quello che impariamo a fare lo impariamo facendolo. E in fondo possiamo anche cambiare la nostra personalità che per definizione è fissa cambiando le nostre azioni.
Ma di fondo possiamo essere più o meno motivati ma la motivazione principale è data dall'esercizio più semplice ed efficace del mondo: immaginarsi in punto di morte. Se riusciamo ad immaginare vividamente di esserlo e di poter parlare e dire l'ultima frase alle persone importanti della nostra vita o di ripensare ai momenti felici, questo ci da subito un quadro di quello che conta e ci motiva dal profondo dell'anima. Ricordando a noi stessi in modo intenso di essere mortali ci da nuova linfa vitale.
Poi immaginare invece la nostra vita ideale, gli oggetti, le persone e ogni piccolo dettaglio della nostra vita ideale o di quello che vogliamo, immaginarlo in ogni piccolo dettaglio nitido ci da la motivazione per sapere quello che stiamo facendo a cosa serve.
Le aziende spesso si focalizzano sulla cosidetta mission ovvero l'intenzione dell'azienda e questo dovebbe corrispondere alla motivazione aziendale, come per esempio: "essere leader del settore" "essere il software su ogni computer" ecc.ecc.
Ma questo è solo l'inizio ma è basilare perché poi manca un anello fondamentale per la realizzazione della missione ovvero il "come", ovvero la strategia e le tattiche applicate quotidianamente per il perseguimento del proprio obiettivo.
Ma di questo parleremo in un altro articolo, adesso ci concentriamo sulla motivazione. La motivazione premia le nostre azioni tramite il nostro atteggiamento e l'atteggiamento è determinato dalla determinazione che è cugina della motivazione, se la motivazione è veramente importante per noi allora avremo la necessaria determinazione a mantenere la decisione presa nonostante eventi negativi o cambiamenti improvvisi.
Quindi prima di ogni attività, di ogni progetto bisogna concentrarsi a cercare e trovare le proprie motivazioni per perseguire i nostri obiettivi.
Errore comune è quello di credere che il guadagno sia la motivazione, i soldi non sono mai la motivazione giusta. Quello che conta davvero è scoprire cosa vogliamo e ci piacerebbe fare con quei soldi guadagnati: un viaggio, una vacanza, un hobby, la famiglia, un'altra azienda, una più grande; queste sono alcune motivazioni ma non sono ancora sufficienti: ci dobbiamo immaginare il luogo, le persone, le azioni, gli oggetti ma anche gli odori e le sensazioni che vogliamo vivere, maggiormente dettagliato sarà la nostra visione e maggiore emozione ci darà e maggiore sarà la nostra determinazione.
Un' altra trappola che limita la nostra motivazione è la paura del giudizio che spesso ci pone in un regime mentale di costrizione e di scelte mediate fra il nostro reale desiderio e la paura di quello che gli altri potrebbero pensare di noi. Sarebbe bello riprendere quello stato infantile in cui ci muovevano i nostri sogni e desideri senza la paura del giudizio, era un periodo di grande energia, ma l'energia non era data dal fatto di essere piccoli e incoscienti ma dalla condizione di poter vivere liberamente prima di diventare dei piccoli mattoncini per la produzione in serie di teste pensanti razionalmente e scolorite emozionalmente. Ma possiamo iniziare a chiederci: "perché il mio stato d'animo deve dipendere da quello che pensa qualcun altro?".
Prenditi il tuo tempo e chiediti più e più volte cosa ti rende felice, che cosa ti entusiasma, per cosa ti alzi in piedi? Chiedilo continuamente e in modo concentrato e la risposta sarà la motivazione quella pura, il nocciolo di ogni tua azione anche apparentemente lontana.
Anche perché sapendo quello che ti motiva veramente e profondamente potrai realizzare che dipende sostanzialmente da te, che il potere di scegliere e agire è solo nelle tue mani e da quel momento inoltre ogni relazione avrà una nuova prospettiva perché si troveranno compagni di vita e compagni di lavoro, dipendenti, soci, collaboratori, partners e chiunque altro saranno tasselli per la propria motivazione. E quando la propria motivazione sarà onestamente trasmessa si troverà l'aiuto non necessario ma sempre utile di chi vede che tu hai le idee e le motivazioni chiare.
Quindi prima di pensare ad investire sul web chiediamoci quale è il nostro scopo primario, il web ha un eccesso di informazione ed è difficile far passare il proprio messaggio ma una buona motivazione permette di avere il giusto approccio, la pazienza, la costanza, la scelta dei budget giusti e soprattutto la coerenza con quello che si vuole comunicare al mondo. Ti aspettiamo motivato per investire in modo guidato ed oculato nel fantastico mondo del web.
Inizia Ora!
Inviaci le tue richieste e spiegaci che prodotto o servizio vuoi promuovere per iniziare a crescere sul Web