Google Ads

Google Ads: la giusta promozione per la tua attività

Scopriamo Google Ads cos'è, a cosa serve e perché è utile sfruttare gli annunci Google

Hai un'azienda e non hai ancora un sito Internet? Hai un sito di bassa qualità creato in amicizia dal nipote del vicino in cambio di una cena? Hai investito sulla creazione del tuo sito ma non hai stanziato un budget per il marketing? Il tuo sito non genera traffico e se googoli i tuoi prodotti, tra i risultati, ne trovi tantissimi prima dai tuoi? Queste sono le domande fondamentali che ogni azienda dovrebbe sentire per riuscire a migliorarsi e diventare più competitiva. Nell'epoca della digitalizzazione avere un'attività e non avere un sito, averne uno di infima qualità o non prevedere tra le spese anche il Web marketing, è una carenza ingiustificabile e sicuramente un grande opportunità di crescita sprecata. In questo articolo ti parleremo di Google Ads, spiegandoti di cosa si tratta e, soprattutto, perché è così importante per le aziende.

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L'importanza dell'online

Globalizzazione e digitalizzazione sono stati due grandissimi passi in avanti per la società: hanno portato ad una comunicazione più efficace, libera e immediata, ci hanno permesso di instaurare relazioni con utenti distanti chilometri e chilometri da noi e di conoscere e acquistare prodotti e servizi creati dall'altra parte del mondo. Aprendo le frontiere e superando i limiti geografici, ci hanno aiutato ad ampliare le nostre vedute, regalandoci attraverso la rete esperienze nuove e interessanti.

Ma se questo è stato grandioso dal punto di vista dell'utente, non lo è stato altrettanto per il commerciante, l'artigiano, la piccola ditta o il libero professionista che si è trovato a fare i conti con una concorrenza spietata online, non più strettamente legata al territorio. Avere un ufficio, un negozio o una bottega, ad oggi, non basta più per poter far crescere il proprio business. Un'attività che non ha anche un sito Web innovativo e sempre aggiornato e delle pagine social vive e attive, al di fuori del proprio paese, non esiste e quindi non può competere. Creare o migliorare la propria immagine online ma, soprattutto, riuscire a farsi trovare nell'intricato mondo del Web, assume un'importanza vitale per le aziende e permette di allargare enormemente il proprio bacino di utenti.

Farsi trovare

Tra i motori di ricerca, soprattutto in Italia, Google è sicuramente quello più diffuso e utilizzato. Giornalmente le persone effettuano ricerche affidandosi al suo giudizio, o meglio, a quello del suo algoritmo, sicuri che i risultati delle Serp saranno assolutamente conformi e pertinenti alle parole cercate. Grazie al suo complesso algoritmo, infatti, il motore di ricerca analizza tutti i siti presenti in rete, valutandone i contenuti con l'obiettivo di garantire agli utenti una classificazione dei risultati assolutamente corretta e sempre aggiornata.

Per questo, per le aziende, risulta indispensabile tenere Google in grande considerazione, puntando ad apparire nei primi risultati della prima pagina (è provato infatti che l'utente medio non supera mai le prime 5 postazioni dei risultati per fare la sua scelta), ma come fare?

Per riuscire ad ottenere i primi posti della classifica nei risultati di ricerca su Google, garantendosi, così, la grandissima opportunità di essere trovati da nuovi potenziali clienti proprio nel momento in cui stanno cercando il nostro prodotto o servizio, esistono due tecniche di Web Marketing:

  • SEO, che consiste nelll'ottimizzare il sito e tutto quello che contiene (compresa la struttura e il codice HTML) in base agli specifici e rigorosi parametri dell'algoritmo di Google;
  • Google Ads, il servizio di promozione a pagamento messo a disposizione direttamente da Google con annunci e banner all'interno delle sue pagine di ricerca, in siti in target, nelle App e nei video di YouTube.

Google Ads

Le campagne pubblicitarie di Google sono una delle migliori forme di marketing degli ultimi tempi, in grado di generare risultati sin da subito, permettendo al tuo sito e ai tuoi prodotti o servizi di entrare in contatto con utenti davvero interessati che, proprio in quell'istante, sono intenzionati ad informarsi o ad acquistarli. Pianificando la giusta strategia e scegliendo le parole chiave più adatte, sarà possibile implementare moltissimo il volume d'affari aziendale, avendo comunque libertà di movimento e completa possibilità di scelta sia nel modificare l'annuncio che il budget, tenendo sempre tutto sotto controllo grazie ai Rapporti di Google Ads e all'utilizzo di Google Analytics.

Impostare una buona campagna Google Ads, però, non è così semplice: occorre avere una grande conoscenza del motore di ricerca e del suo algoritmo. Google, infatti, sottopone tutte le promozioni a rigidi controlli sui contenuti, sul copyright e sulla privacy, per assicurare il massimo rispetto delle leggi internazionali e per regalare agli utente la migliore esperienza di navigazione.

FluidaMente: al tuo fianco nel pianificare le strategie migliori 

Se, dopo aver letto l'articolo, credi sia arrivato il momento per la tua azienda di migliorare ed ampliare le strategie di Digital Marketing puntando anche su Google Ads, richiedi subito una consulenza. FluidaMente e il suo team di esperti da anni lavora al fianco delle aziende italiane, guidandole nel mondo del Web Marketing, portando risultati concreti e accompagnandole verso il successo.

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Paolo Ercolani

Scritto da:


Digital Strategist & Marketer

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