Digital Marketing

Digital Marketing: perché è importante per la tua azienda

Scopriamo il Web Marketing cos'è, a cosa serve e in che modo può incrementare i tuoi guadagni

Sei un imprenditore, un commerciante, un libero professionista, un artigiano e non hai ancora portato la tua attività sul Web? Hai sempre lavorato bene con il tuo negozio e i tuoi clienti e pensi non sia utile aprire anche un e-Commerce? Hai un sito vetrina che non aggiorni da anni perché non ti ha portato nuovi clienti e lo ritieni inutile? Niente di più sbagliato! In un'era in cui Internet la fa da padrone, avere un sito web per la propria azienda non è solo utile, ma necessario. In questo articolo ti parleremo di Digital Marketing e di quanto sia importante per rendere la tua attività più competitiva e di successo.

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L'importanza dell'immagine sul Web

Che si debba prenotare un viaggio, acquistare un prodotto o scegliere un ristorante, è inutile negarlo, per prima cosa si effettua una ricerca in Internet. Il processo decisionale d'acquisto nei consumatori è, ormai, fortemente condizionato dai pareri e dalle recensioni degli altri acquirenti sul Web, nonché dalla presenza o meno di un bel sito e di pagine social di riferimento. Non trovare il sito di un'azienda fa nascere sospetti sulla sua affidabilità ed è questo che spinge le più grandi aziende a portare la propria attività online, integrando il Digital Marketing con le classiche strategie di marketing e procedendo di pari passo con l'era della digitalizzazione.

Il mercato del futuro è sul Web e, indipendentemente dal mercato di appartenenza, dal settore e dalle dimensioni dell'attività, le aziende devono evolversi, digitalizzarsi e adottare valide strategie di Digital Marketing per connettersi con i propri clienti e ottenerne altri. Avere un sito ben fatto e delle pagine attive sui social è indispensabile per far conoscere al mondo i propri prodotti o servizi, uscendo dai confini della città e aprendosi alla globalità. Un sito web è un biglietto da visita online, accessibile 24 ore al giorno, tutti i giorni, che permette di essere trovati sempre e da ogni parte del mondo. 

Cos'è il Digital Marketing

Il Digital Marketing è l'insieme di tutte le attività di marketing che utilizzano i canali web di un'azienda per crearne o migliorarne l'immagine e promuovere e commercializzare prodotti o servizi. Una buona strategia di Digital Marketing ti permetterà di raggiungere un bacino enormemente più ampio di possibili clienti, indipendentemente dall’area geografica in cui si trova la tua attività fisica, e di targettizzarli in modo mirato, monitorando le loro azioni in tempo reale così da modificare e ottimizzare le strategie di volta in volta.

Gli strumenti di cui si avvale il Digital Marketing sono:

  • Advertising: tutte le attività di promozione e sponsorizzazione a pagamento sui social e su Google per far conoscere l'azienda a nuovi possibili clienti che ne ignoravano l'esistenza.
  • SEO: attività di ottimizzazione del sito e dei contenuti in termine di visibilità sui motori di ricerca apparendo nei primi risultati delle prime pagine delle SERP, ottenendo risultati organici.
  • Content Marketing: attività di realizzazione di contenuti interessanti per gli utenti come blog e articoli in ottica SEO. Dare valore, raccontare una storia, intessere relazioni con gli utenti è alla base di ogni percorso digitale di successo.
  • Social Media Marketing: attività di promozione dell'azienda e dei prodotti o servizi offerti sui diversi social, nell'ottica di promuovere ma anche e soprattutto di creare una vera e propria community intorno al brand. Promuovendo e raccontando l’identità e la passione dell'azienda si riesce ad attirare l’attenzione, conquistare l'interesse e fidelizzare tanti possibili clienti.
  • Acquisizione lead: tutte le attività di analisi dei dati e creazione delle giuste strategie per convertire i nuovi visitatori al sito in clienti effettivi.
  • Emali Marketing: realizzazione di una news letter e invio di mail strategiche e mirate per comunicare direttamente con i nuovi lead in ottica di fidelizzazione e commercializzazione.

Per una strategia di digital marketing vincente affidati agli esperti

Il marketing è alla base di ogni business e in una società come la nostra in cui Internet ha davvero modificato le percezioni e le scelte, il Digital Marketing è davvero indispensabile per qualsiasi azienda. Per far percepire al meglio tutto il potenziale della tua azienda, per aumentare il fatturato e il tuo bacino clienti, affidati a degli esperti del Web.

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Paolo Ercolani

Scritto da:


Digital Strategist & Marketer

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