Trovare clienti con Google

Trovare clienti con Google sfruttando le promozioni

Vediamo come trovare clienti online utilizzando al meglio il servizio di advertising di Google

Ti è mai capitato di googlare un prodotto che desideri da tempo e che nella tua zona non hai mai trovato? Di trovare tra i primi risultati delle SERP l'e-Commerce che lo vende e acquistarlo? Sicuramente sì, e come te infiniti altri utenti. È alla base dello shopping online e una delle caratteristiche fondamentali di Google, forse quella che lo ha reso il motore di ricerca più utilizzato in Italia: produrre sempre risultati assolutamente pertinenti alle ricerche fatte. E se si potesse sfruttare questa cosa anche a vantaggio delle aziende? E se fosse possibile trovare clienti con Google?

Ad oggi si può tranquillamente togliere il condizionale perché Google, grazie al suo servizio di advertising che consente l'inserimento di annunci pubblicitari nelle sue pagine di ricerca, all’interno di siti Web in target, nelle App e nei video di YouTube, permette di farlo a chiunque abbia le giuste conoscenze. Le sponsorizzazioni Google ADS sono quindi l'arma più potente per le aziende che desiderano trovare clienti con Google. Ma di cosa si tratta?

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Trovare clienti con Google

A differenza delle classiche forme di promozione (pubblicità televisive, radiofoniche, cartellonistica e volantini) che si mostrano a tutti in maniera invasiva e a volte anche inopportuna senza tener conto del pubblico che toccheranno, le promozioni su Google sanno mostrarsi in modo intelligente e mirato, rispondendo alla specifica domanda di utenti in quel momento davvero interessati.

La grande novità introdotta dalle Google ADS è infatti la possibilità di selezionare accuratamente le parole chiave ritenute davvero calzanti per la nostra azienda, quelle che maggiormente rappresentano i nostri prodotti e servizi e di uscire per primi nelle pagine dei risultati quando gli utenti le cercheranno. Rispondendo subito e per primi ad un reale bisogno sarà possibile trovare clienti con Google implementando moltissimo il nostro volume di affari, pagando solo quando questi cliccheranno sul nostro annuncio.

Pianificando una buona strategia e selezionando con cura le parole chiave, sarà possibile ottenere grandi risultati sin da subito, avendo sempre la possibilità di modificare la campagna o il budget, senza mai superarlo. Inoltre, è sempre possibile tenere sotto controllo l'andamento delle promozioni grazie ai Rapporti di Google ADS e all'utilizzo di tools come Google Analytics.

Come strutturare una campagna Google ADS 

Per trovare clienti con Google occorre pianificare le campagne sin nei minimi dettagli avendo ben chiaro cosa si vuole ottenere e a chi ci si vuole rivolgere, avendo piena conoscenza del motore di ricerca e di come funzionano i suoi algoritmi. I passi da seguire sono:

  • definisci i tuoi obiettivi così da averli ben chiari prima di iniziare a creare le tue campagne rendendole davvero performanti;
  • identifica il tuo cliente tipo cercando di profilarlo al meglio sia dal punto di vista anagrafico e geografico sia dal punto di vista dei gusti e desideri così da creare annunci capaci di attirare proprio la sua attenzione rispondendo alle sue ricerche;
  • stanzia il tuo budget totale così da capire quanto assegnare ad ogni singolo annuncio in base anche all'analisi dei risultati;
  • targetizza e settorializza più che puoi così da mostrare i tuoi annunci soltanto ad utenti realmente interessati ai tuoi prodotti o servizi;
  • non esagerare nel mostrare gli annunci (potrebbero stancare) o nel crearne troppi (potresti non riuscire a controllarli tutti al meglio);
  • crea diverse tipologie di annuncio e analizza i risultati per capire quale può essere il più performante, monitorando le conversioni e ottimizzando il lavoro per trovare clienti con Google.

Risulta evidente che occorrono un gran numero di informazioni e conoscenze ma, soprattutto, il tempo e l'esperienza per analizzare i dati e correggere gli annunci di volta in volta al fine di renderli sempre più incisivi. Per sfruttare al meglio una delle migliori forme di marketing degli ultimi tempi, senza sprecare energie e budget, meglio lasciarlo fare agli esperti.

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Impostare una buona campagna, quindi, non è semplice come potrebbe sembrare soprattutto perché Google sottopone ogni annuncio a rigidi controlli sul copyright, sui contenuti e sulla privacy al fine di assicurare il massimo rispetto delle leggi internazionali e la migliore esperienza di navigazione per gli utenti.

Se vuoi trovare clienti con Google senza rischiare di commettere costosi errori affidati a FluidaMente, una Web Agency altamente qualificata che da anni lavora al fianco delle aziende accompagnandole nel mondo del Marketing Digitale. Richiedi subito una consulenza e lasciati guidare verso il successo della tua azienda.

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Paolo Ercolani

Scritto da:


Digital Strategist & Marketer

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