Online marketing

Online marketing: cos'è e perché è importante per le aziende

Le giuste strategie di Web Marketing possono rendere molto più competitiva la tua attività

Devi acquistare un nuovo cellulare e non sai quale modello sia più adatto alle tue esigenze? Vuoi andare due giorni al mare e sei ancora indeciso sulla meta? Vuoi andare a cena fuori ma ancora non sai dove andare? Queste e altre domande, inutile dirlo, trovano facile e più che esaustiva risposta nella rete, tra i pareri e le recensioni degli altri utenti. E se sei tu il primo a googlare prodotti o servizi, prima ancora di cercarli nei negozi fisici, quando nasce l'input dell'acquisto, come puoi pensare che non sia un comportamento più che abituale? Internet ha completamente cambiato il processo decisionale dei consumatori ed è per questo che le aziende che vogliono continuare a lavorare bene non possono esimersi dal pianificare valide strategie di online marketing.

Che si abbia un negozio fisico o un'attività esclusivamente online, a prescindere dalle dimensioni dell'azienda e dal mercato di appartenenza, il Digital Marketing è diventato uno dei pilastri fondamentali per la crescita dell'azienda che non vuole essere tagliata fuori dal mercato e per aumentare le vendite visto che i percorsi di acquisto sono ormai in gran parte su Internet. Ma di cosa si tratta?

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Online marketing

Troppo spesso, erroneamente, si pensa che l'online marketing si limiti soltanto allo sviluppo dei siti Web e alla gestione delle pagine social. In realtà questi sono solo i punti di partenza poiché, volendo fare un lavoro davvero efficace e performante, occorre muoversi in simultanea su tutti i canali online dell'azienda, utilizzando in modo congiunto tutti gli strumenti disponibili e le nuove tecnologie. Sapendo interpretare al meglio i dati per correggere il tiro dove occorre:

  • Advertising: le promozioni a pagamento sulle diverse piattaforme social e su Google
  • Acquisizione Lead: per trasformare le nuove visite al sito in potenziali Clienti
  • SEO e SEM: per migliorare il posizionamento del sito sui motori di ricerca
  • Content Marketing: la creazione di contenuti utili e interessanti per gli utenti e per Google seguendo il linguaggio SEO
  • Social Media Marketing: le attività promozionali sui social per far conoscere l'azienda, i prodotti e creare intorno a questi una vera e propria community
  • Emali Marketing: creazione e invio di specifiche mail atte a fidelizzare i nuovi utenti

È importante che le varie strategie di online marketing siano coerenti con l'azienda e perfettamente integrate con le eventuali strategie offline, in caso l'attività abbia anche un punto vendita o comunque un contatto diretto con i propri Clienti. Solo un'attività di marketing multicanale e costantemente monitorata potrà garantire risultati veri e duraturi

Impostare una buona strategia di online marketing

Appurato che l'online marketing fa riferimento a tutte le possibili attività di commercializzazione e promozione della tua azienda su Internet, cerchiamo di capire quali sono le domande da porci prima ancora di avviare le diverse strategie. Le giuste campagne ti permetteranno di raggiungere utenti altamente profilati ai quali mostrare i tuoi prodotti o servizi, ma senza aver chiaro in mente l'obiettivo che si vuole raggiungere, anche la migliore strategia di online marketing parte svantaggiata.

Prima ancora di iniziare, quindi, cerca di capire:

  • cosa vuoi ottenere tu dalle promozioni, stabilendo obiettivi e priorità (che non devono essere necessariamente vendite, potresti voler far conoscere il tuo brand prima di un particolare lancio, oppure creare un gran numero di fan e una community che parli e supporti la tua azienda, o anche, potresti voler migliorare l'immagine o la reputazione del tuo brand a seguito di vecchie recensioni negative ecc...);
  • cosa può dare la tua azienda agli utenti e in che modo la tua attività è meglio di tutti i competitor;
  • quali sono le ragioni per cui gli utenti possono fidarsi della tua azienda;
  • chi sono, cosa vogliono e cosa desiderano i tuoi Clienti per poter rispondere al meglio alle loro esigenze.

Chiariti questi punti e fatta un'analisi dei trend di mercato e del contesto di riferimento, si può partire con la creazione del piano di strategie di online marketing adatto alla tua azienda, senza lasciarsi sopraffare dagli strumenti e dai numeri.

Per non commettere errori affidati agli esperti

L'online marketing è un'attività complessa, strettamente legata alle innovazioni tecnologiche e all'analisi dei dati, commettere errori è facile se non si hanno le giuste conoscenze e il rischio di sprecare tempo e denaro è molto alto. Per avviare i giusti processi, pianificare le opportune campagne e ottenere risultati, meglio farsi affiancare da una Web Agency qualificata.

Per non perdersi nel mare delle possibilità dell'online marketing e riuscire davvero a coordinare un lavoro che renda maggiormente competitiva la tua azienda, affidati a FluidaMente, da anni il partner esperto al fianco delle aziende. Richiedi subito una consulenza e lasciati guidare verso il successo.

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Paolo Ercolani

Scritto da:


Digital Strategist & Marketer

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