Mappe Mentali
Come usare al meglio il proprio cervello per organizzare le informazioni con le mappe mentali? Spesso è passato il messaggio che i grandi geni siano stati dei creativi senza regole, nè metodo, e che anzi per essere veramente creativi ed originali queste fossero controproducenti.
Ovviamente è vero esattamente il contrario, tanto per citare il genio per eccellezza della storia dell uomo: il grande Leonardo da Vinci, uno dei suoi motti era "la necessità è tema e inventrice della natura, e freno e regola eterna", "la sapienza è figliola della esperienza", "la ripetizione è la madre della virtù".
Quindi di fondo esiste il principio dell'impegno e della costanza come elemento creativo del genio e di ogni opera umana ed io mi fiderei di quello che dice lui. Spesso ho incontrato professionalmente dei geni del business con grandi idee che però tiravano fuori la propria rappresentazione come un quadro di picasso. Ovvero a pezzi che tutti insieme avevano anche un senso ma che era difficile da collocare in un processo effettivamente produttivo ed efficiente.
E ci sono svariati strumenti professionali per poter aumentare la propria capacità di organizzazione dell'informazione e capacità di chiarezza nella visione e nello sviluppo, ma anche semplicemente nel prendere appunti; parlo delle mappe mentali.
C'è una vasta letteratura sulle mappe mentali online riguardo alle sue funzioni e capacità e ci sono software elaborati e condivisi dal suo fondare Tony Buzan che sono usati sia a livello privato che aziendale.
Io preferisco farle a mano come i bambini, disegnando è come se ricreassi il percorso fisico per le mie idee proprio dentro la mia testa. Inoltre esiste un software di mappe mentali chiamato xmind che è gratuito ed ha una versione da poter montare su chiavetta usb per chi ha progetti sparsi in vari computers.
Comunque ci sono testi scritti sulle mappe mentali che vi invito a dare un occhiata, ma per capire la potenza del sistema semplice, ed una volta che si usa, insostituibile facciamo questo esercizio di mappa mentale.
Foglio bianco a4 in orizzontale, scriviamo al suo centro l'argomento che ci interessa sintentizzandolo in una parola sola, per esempio: "soldi" magari con un pennarello colorato se possibile altrimenti va bene qualsiasi penna e lo cerchiamo. Dal cerchio contenente la parola iniziamo a creare la nostra mappa mentale e ci chiediamo quale è la prima parola che ci viene in mente con soldi? Felicità? Bene facciamo un trattino e sopra scriviamo la parola, poi? Lavoro? Altro trattino che parte dal cerchio e così via. Man mano che farete questi raggi sul foglio aumenteranno velocemente e vi verranno altre idee. Poi ripartire e dalla parola del trattino vedete se potete collegare un'altra parola e così via.
Il pensiero scorrerà velocemente, magari vi toccherà cancellare e riscrivere ma una volta finito avrete una mappa mentale ovvero una foto del vostro pensiero!! E vi garantisco che quando vi dimenticherete dopo un pò di quello che la parola soldi vi può suscitare prendete il foglio e in un attimo il vostro cervello rimarra abbagliato dalla potenza delle mappe mentali.
Ovviamente potete usarlo per creare progetti o semplicemente prendere appunti…
Certo ci sta da prendere un pò la mano come ogni cosa nuova ma dopo un pò il vostro modo di pensare grazie alle mappe mentali rimarra organizzato e molto più chiaro su ogni argomento, provare per credere.
Questo è un esempio di mappa mentale creata con il software xmind per la fluidamente, ovviamente gli argomenti sono stati oscurati per motivi commerciali; comunque quelle più belle sono quelle a mano disegnate e colorate.
Ne potete trovare a bizzeffe googlando. E ovviamente se la mappa è quella giusta ed è una mappa mentale... Si arriva al tesoro!
Inizia Ora!
Inviaci le tue richieste e spiegaci che prodotto o servizio vuoi promuovere per iniziare a crescere sul Web