Come far decollare le vendite con i social
Nel mondo digitale di oggi la vendita sui social è di vitale importanza.
Ci sono una serie di vantaggi ad utilizzare le piattaforme sociali per aumentare la presenza e la vendita. I compratori B2B spesso utilizzano i social media per raccogliere informazioni e prendere varie decisioni.
I venditori che utilizzano i social hanno più probabilità di raggiungere la loro quota di vendite rispetto a quelli che non lo fanno ed è i contatti dai social hanno sette volte più probabilità di comprare rispetto ai contatti presi altrove.
Mettere in pratica ciò ne vale sicuramente la pena, anche se è difficile ottenere una procedura unica sulle attività da svolgere. Alcuni consigliano di pubblicare articoli su Twitter, LinkedIn, o addirittura entrambi; mentre per altre webagency questi social non vengono nemmeno presi in considerazione. Alcune web agency vi diranno di tweetare 20 volte al giorno per aumentare il coinvolgimento, mentre altri vi diranno di non pubblicare nulla, ma solo di retweetare post altrui.
Questo è uno dei motivi per cui la vendita sui social stenta a decollare. Vendere sui social è più arte che scienza. Non si può semplicemente aumentare il tweeting del 20% e aspettare di vedere una crescita significativa. Non si può semplicemente inserire #iFollowBack sul vostro Twitter e aspettarsi di vedere il tuo social network espandersi. La vendita sui social richiede molta pazienza e altrettanta persistenza.
Non c'è un singolo strumento o una particolarità che si trasformerà in una superstar delle vendite, ma utilizzando le seguenti linee guida sarà senza dubbio più facile raggiungere un buon numero di vendite.
Engagement ovvero coinvolgere, e coinvolgere sempre un po 'di più.
Se parli con un esperto di social ti dirà a chiare lettere che l'attivita' di coinvolgimento o engagement è fondamentale.
Una delle attività classiche è quella di inviare continuamente materiale sia sui propri prodotti che sulla propria azienda, per acquisire autorevolezza.
Ma bisogna stare attenti a non diventare degli spammers perché se tutta la comunicazione è centrata su quanto siamo bravi e quanto siamo fighi alla fine il risultato è che il potenziale cliente si cancelli dalla nostra pagina social, perdendolo definitivamente. È necessario fornire valore ai lettori, e dare loro un motivo per rimanere interessati a te.
Automatizzare parte del tuo attività di vendita sociali.
Una delle attività più difficili per la vendita sui social è di impegnarsi per la pubblicazione di articoli su una base abbastanza regolare. Fortunatamente, ci sono un certo numero di servizi disponibili che possono aiutare a inviare un flusso costante di contenuti su più piattaforme sociali. Prendete per esempio, Buffer.
Con questo servizio, è possibile pianificare tweets per giorni, settimane, mesi o anche anni in anticipo (anche se non consigliamo di andare così lontano nel futuro).
Buffer è un buono strumento e un ottimo punto di partenza per la programmazione della pubblicazione. Puoi programmare in maniera semplice e veloce i tuoi articoli affinchè siano pubblicati giornalmente sui social in cui hai account attivi.
Importante portare l'attenzione al fatto che i tuoi messaggi siano autentici e non automatizzati e uno dei segreti può essere quello di programmare la pubblicazione dei contenuti con periodi di tempo diversi.
Quindi lo strumento ti aiuterà ad organizzare la pubblicazione ma il contenuto e la capacità di attrarre interesse per te la tua azienda e i tuoi prodotti sono interamente nelle tue mani di venditore. E per aiutarti anche nella gestione dei potenziali clienti ci sono moltissime soluzioni online.
Quando hai un pubblico inizia a costruire una relazione non a chiudere una vendita.
Come la vendita social è cresciuta in popolarità, è cresciuto anche l'equivoco di ciò che significa realmente. Troppo spesso le persone intendono utilizzare i social per la conclusione delle vendita e fare offerte; nella realtà la vendita sui social significa "il processo di ricerca, di collegamento, e interazione con potenziali clienti sui social network."
Invece di puntare verso Twitter e LinkedIn armati di offerte di vendita, si dovrebbe puntare a diventare esperti del settore, partecipando a chat e gruppi on-line, e cercando di aiutare gli altri a trovare soluzioni di valore; e per assurdo fornire soluzioni che non corrispondano ad una tua vendita.
Questo è il concetto di vendita più difficile da afferrare sui social : perchè aiutare qualcun altro a trovare un prodotto che non è il tuo? Infatti questa attività non aiuta la tua azienda; ma nel lungo periodo, suggerendo e indicando alle persone soluzioni alternative ti darà la credibilità, e fornirà una base per crescere come un esperto nel tuo settore.
Il futuro della vendita è la vendita sui social.
Vogliamo davvero continuare a fare le chiamate a freddo? Non sarebbe davvero più conveniente e produttivo essere pronti e rispondere a segnali di acquisto e sviluppare eventi che danno immediata visibilità ai tuoi prodotti e un interessamento di potenziali e futuri clienti? Certo la vendita sui social è ancora ai primi passi ma con il tempo si può facilmente immaginare che la vendita verrà sviluppata dalla capacità di raccogliere e intrattenere i potenziali clienti dando informazioni e autorevolezza (ovvero valore) e farli maturare per quando saranno pronti all'acquisto dei propri prodotti.
Fonte: business2community.com
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