Strategia di Social Media Marketing

Strategia di Social Media Marketing per la tua azienda

Scopriamo come strutturare campagne social per poter sfruttare al meglio le piattaforme

Quanto tempo trascorri sui social? Probabilmente abbastanza, esattamente come la gran parte degli italiani. E nello scrollare profili e bacheche ti è mai capitato di vedere, di lato o direttamente inserito nel feed, la pubblicità di un prodotto che stavi pensando di acquistare? Anche questo non succede solo a te, ma a tutti gli utenti che utilizzano le piattaforme social. E, da imprenditore, hai mai riflettuto sul potenziale di questo tipo di promozione? Mostrare agli utenti prodotti e servizi esattamente in linea con i loro gusti è la modalità di promozione più intelligente ed è proprio il concetto alla base di una buona strategia di Social Media Marketing.

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Sfruttare il potere dei social

Quante volte ti sarà capitato di trovare nel tuo feed, tra le foto degli amici e le pagine che abitualmente segui, anche promozioni che sembravano essere state confezionate appositamente per te. E, probabilmente, superato l'istinto di acquistare quell'oggetto che localmente non riuscivi a trovare o di prenotare quel servizio che volevi provare da tempo, avrai anche pensato di essere in qualche modo spiato dalla piattaforma.

In realtà, pur non lasciando sempre espliciti like, cuori o pollicioni all'insù, sei stato proprio tu e il tuo modo di interagire con i contenuti che il social ti ha nel tempo proposto, a lasciare dietro di te una lista ben dettagliata di cosa ti piace e cosa no. Le piattaforme social sono progettate per regalare agli utenti esperienze diverse e personalizzate allo scopo di essere sempre piacevoli e divertenti (più ci piace cosa vediamo, più tempo rimaniamo sul social), ed è proprio per questo che i loro algoritmi comprendono e analizzano le nostre impression e il tempo che dedichiamo ad ogni contenuto, così da riuscire a selezionare per noi solo cose davvero in linea con i nostri gusti.

La mole di dati e informazioni in possesso delle diverse piattaforme è quindi enorme e ben dettagliata, permettendo attraverso una buona strategia di Social Media Marketing, di profilare perfettamente gli utenti a cui mostrare le nostre promozioni, scegliendo tra i tanti soltanto quelli che potrebbero esserne davvero attratti.

Strategia di Social Media Marketing

Nell'era della rivoluzione digitale, un'azienda grande o piccola che sia, non può non sfruttare tutti i suoi canali online per rimanere competitiva e crescere surclassando la concorrenza. Così come il sito Web, anche le pagine social, quindi, rivestono un ruolo fondamentale per far conoscere il brand e presentare i prodotti o i servizi offerti. Inoltre, grazie alla loro immediatezza, sfruttandoli al meglio, sarà possibile creare una vera e propria community intorno al brand pronta a seguirlo e promuoverlo a sua volta.

Riuscendo a pianificare una valida strategia di social Media Marketing sarà possibile, selezionando il giusto pubblico grazie ai dati a disposizione delle piattaforme, creare campagne specifiche per ottenere i migliori risultati. La prima cosa da fare, quindi, è selezionare i nostri obiettivi, decidere cioè a quale scopo iniziare a promuoversi sui social e cosa si vuole ottenere. Facebook, che tra tutte le piattaforme rimane ancora la migliore e più performante per le promozioni, riguardo la selezione degli obiettivi, ad esempio, permette di selezionarne diversi, alcuni dei quali sono:

  • mettere in evidenza un determinato post per un certo periodo
  • aumentare i follower e il numero di like
  • spingere gli utenti a compiere un'azione
  • indirizzare verso il sito
  • ottenere installazioni di una app 
  • invitare alla partecipazione ad un evento 
  • ottenere maggiori visualizzazioni di un video caricato o maggiori interazioni con un contenuto

Una volta deciso cosa si vuole ottenere, il secondo passo e più importante di una strategia di Social Media Marketing è la selezione del perfetto "cliente tipo", delineandone il più possibile i gusti, le passioni, ma anche i dati anagrafici e magari il paese in cui vive. Più informazioni si selezioneranno, più sarà precisa la profilazione e più alte saranno le possibilità di conversione dell'annuncio. Verrà poi stanziato un budget e deciso in che modo deve essere usato e infine verrà creato l'annuncio che, a quel punto, deve essere l'esca perfetta per ingolosire il pubblico che abbiamo selezionato.

Per pianificare una buona strategia di Social Media Marketing affidati a FluidaMente

Decidere di sfruttare i social a nostro vantaggio attuando promozioni mirate è sicuramente un'idea vincente per incrementare i guadagni, ma farlo improvvisandosi Social Media Manager facendo prove senza saper poi analizzare i risultati per correggere il tiro eventualmente, può rivelarsi del tutto controproducente. Non saper selezionare la propria persona-utente oppure sbagliare la creatività dell'annuncio, saturare la nicchia con molteplici campagne o sbagliare le tempistiche per farle girare, sono tutte cose che fanno sprecare tanto tempo e soldi, senza ottenere alcun risultato.

Per una strategia di Social Media Marketing davvero performante e perfettamente in linea con la tua azienda e le tue esigenze, affidati agli esperti. FluidaMente è una Web Agency che ha maturato anni di esperienza al fianco delle aziende, guidandole nel mondo del Web Marketing e pianificando per loro le migliori campagne in base al settore di appartenenza.

Se vuoi investire in una strategia di Social Media Marketing, senza sprecare il tuo budget, richiedi subito una consulenza e preparati a dare una nuova spinta al tuo business.

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Paolo Ercolani

Scritto da:


Digital Strategist & Marketer

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