Fare pubblicità sui social

Fare pubblicità sui social per raggiungere nuovi clienti

Sfruttare le piattaforme per fare pubblicità sui social network e raggiungere utenti altamente profilati

Ti è mai capitato, scrollando sulle piattaforme social, di trovare pubblicità di prodotti perfettamente in linea con i tuoi gusti? E magari rivederle nel corso dei giorni, con creatività sempre più accattivanti, fino a spingerti ad effettuare l'acquisto senza pensarci troppo? Ti è mai capitato di pensare che quelle promozioni siano state create proprio per te? E magari ti sei domandato come facessero le piattaforme a conoscere proprio quello che desideravi o che ti occorreva? Questo è il grande vantaggio del fare pubblicità sui social.

Per quanto sia molto facile credere di essere costantemente spiati, in realtà usando le piattaforme social, mettendo like e condividendo foto, video e post, siamo noi stessi a lasciare una lunga e dettagliata scia di informazioni sui nostri gusti; ed è proprio grazie a queste informazioni che è possibile profilare al meglio le promozioni raggiungendo solo utenti in target con i prodotti o servizi offerti.

Per questo motivo, per qualsiasi tipo di brand, fare pubblicità sui social media è diventato un elemento cruciale per le aziende che desiderano prosperare e crescere. In questo articolo cercheremo di capire perché le aziende non possono più permettersi di esimersi dal fare pubblicità sui social, come sfruttare al meglio questa opportunità e quali benefici possono ottenere.

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L'importanza della promozione online

L'avvento di Internet e dei dispositivi mobili ha rivoluzionato completamente il modo in cui le persone cercano informazioni e fanno acquisti. Fingere che non sia così e decidere di non curare l'immagine online della propria azienda o non sfruttare al meglio tutti i mezzi di promozione a disposizione è assolutamente deleterio. Le aziende che non vogliono sparire devono necessariamente adattarsi a questo cambiamento nella modalità di interazione con i Clienti.

In questa ottica, sfruttare l'enorme potenziale delle piattaforme e fare pubblicità sui social diventa fondamentale. I social media come Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn e Tiktok offrono un accesso senza precedenti ad un vasto pubblico, consentendo alle aziende di connettersi con i propri clienti in modi nuovi ed efficaci. 

I vantaggi di fare pubblicità sui social

Le promozioni sui social sono una risorsa indispensabile per le aziende nell'era digitale, raggiungere il pubblico delle diverse piattaforme è il primo passo per rimanere competitivi e prosperare:

  • presenza online: la maggior parte delle persone vive la propria esperienza online quasi esclusivamente sui social, è qui che si informa, conosce, vede, esplora e acquista. Per questo, per rimanere rilevanti, le aziende devono necessariamente essere presenti dove si trovano i loro clienti creando e gestendo al meglio la pagina del proprio brand e sfruttando le pubblicità social per farsi trovare;
  • aumento della visibilità: le campagne pubblicitarie sui social consentono alle aziende di raggiungere un pubblico molto più ampio rispetto ai tradizionali mezzi di comunicazione;
  • targetizzazione precisa: i social media offrono strumenti avanzati per la segmentazione del pubblico, in questo modo le aziende possono raggiungere utenti specifici in base a criteri come età, interessi, demografia e comportamento online;
  • feedback istantaneo: la pubblicità sui social permette alle aziende di ottenere un feedback immediato dalla loro audience, consentendo loro di adattare rapidamente le loro strategie di marketing;
  • costi contenuti: le campagne pubblicitarie sui social possono essere gestite con budget flessibili, il che le rende accessibili anche per le piccole imprese.

Fare pubblicità sui social non soltanto aumenterà la possibilità di conversioni e vendite, ma aiuterà a costruire e rafforzare la notorietà del marchio, facendo sì che la tua azienda sia riconosciuta, ricordata e supportata da una vera e propria community. 

Per fare pubblicità sui social rivolgiti agli esperti

Anche se le piattaforme hanno reso piuttosto semplice e intuitivo il loro servizio di advertising, l'errore di valutazione (e quindi lo spreco di tempo e denaro) è molto comune. Come per ogni altra cosa, anche per fare pubblicità sui social occorrono specifiche conoscenze, delle piattaforme e di Digital Marketing, nonché la capacità di leggere e interpretare i risultati. 

Per questo, anche se è possibile gestire una campagna pubblicitaria sui social in autonomia, esistono buone ragioni per cui le aziende dovrebbero considerare l'assistenza di esperti:

  • conoscenza specialistica: gli esperti in pubblicità sui social hanno competenze e conoscenze approfondite sulle migliori pratiche, gli algoritmi e le tendenze attuali dei social media;
  • risparmio di tempo: l'outsourcing della gestione delle campagne consente alle aziende di risparmiare tempo prezioso, consentendo loro di concentrarsi su altre attività importanti;
  • risultati ottimali: gli esperti sanno come creare campagne efficaci che massimizzano i risultati desiderati;
  • analisi dei dati: i professionisti del settore analizzano costantemente i dati delle campagne per apportare miglioramenti mirati e ottimizzazioni.

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Paolo Ercolani

Scritto da:


Digital Strategist & Marketer

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