Campagne social di successo per la tua azienda
Vediamo come creare la perfetta campagna advertising per farsi pubblicità sui social
Navigando sui social, tra foto e notizie di amici e conoscenti, trovi anche promozioni in linea con i tuoi gusti? Pubblicità inserite nel giusto modo nel feed che sembrano essere state create esattamente per te? E magari ti sei ritrovato a visitare il sito dell'azienda che si è pubblicizzata così bene e hai acquistato i suoi prodotti? Come te, moltissimi altri utenti hanno fatto la stessa cosa e allora perché non sfruttare queste campagne social di successo anche per la tua attività?
Se stai cercando di ottenere visibilità e aumentare il tuo business, sfruttare l'enorme mole di dati delle piattaforme social, pianificando adeguate campagne, può rappresentare una soluzione davvero molto efficace. In questo articolo vedremo come creare la perfetta campagna advertising sui social e quali sono le strategie vincenti per ottenere risultati concreti.
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Valutazioni preventive per creare campagne social di successo
Per poter creare campagne social di successo, mostrando gli annunci solo a utenti potenzialmente davvero interessati ai nostri prodotti o servizi occorre per prima cosa effettuare una serie di valutazioni preventive così da agire in modo mirato senza sprecare inutilmente il proprio budget.
Il nostro primo consiglio è quindi quello di delineare la tua persona-utente: sapendo a chi ti rivolgerai e a chi saranno destinate le tue promozioni, riuscirai a targettizare in modo preciso il tuo pubblico andando a profilare in modo ottimale gli utenti a cui mostrarle. Conoscendo i gusti, le preferenze e le esigenze, nonché i dati anagrafici, la professione e la nazionalità degli utenti che vuoi raggiungere potrai selezionare destinatari estremamente specifici ottenendo più facilmente i risultati sperati.
Una volta capito a chi ti rivolgi, potrai selezionare tra le tante piattaforme quella più adatta e promettente: ogni social ha le sue caratteristiche e il suo pubblico di riferimento, diventa fondamentale, quindi, scegliere la piattaforma giusta per la tua campagna. Ad esempio, se vuoi raggiungere un pubblico più giovane, Instagram potrebbe essere la scelta migliore; se invece vuoi promuovere prodotti o servizi a livello professionale, è LinkedIn il social da scegliere.
Valuta i competitor e seleziona i tuoi obiettivi
Un altro consiglio che ci sentiamo di darti è quello di prestare particolare attenzione a come si muovono e che tipo di promozioni fanno i tuoi competitor: seleziona aziende in linea con la tua e studia le loro campagne social di successo, se hanno funzionato per loro vale la pena di replicarle anche per te.
Poi, prima di iniziare la creazione della tua campagna, è importante definire il tuo obiettivo. Vuoi aumentare le vendite, acquisire nuovi clienti o far conoscere il tuo brand? A seconda dell'obiettivo, potrai creare contenuti ad hoc sulla piattaforma più adatta alle tue esigenze. Alcuni degli obiettivi che puoi selezionare sono:
- far conoscere i tuoi prodotti o servizi
- migliorare l'immagine del tuo brand
- vendere i tuoi prodotti o servizi a Clienti oppure ad altre aziende
- creare collaborazioni
- promuovere il tuo sito Web
- creare una vera e propria community intorno alla tua azienda
Scegli il budget, le modalità di pubblicazione e crea solo contenuti adatti al tuo target
Infine, per creare campagne social di successo, è importante stabilire budget e modalità e tempistiche di pubblicazione, decidendo anche se puntare tutto solo sulle ADS o se affiancare alle promozioni anche una pubblicazione organica. In ogni caso, ricorda di monitorare costantemente i risultati della tua campagna e di apportare eventuali modifiche in corso d'opera, creando sempre contenuti adatti al tuo pubblico.
Infine, occupati delle creatività, che sono "l'esca" per i tuoi nuovi potenziali clienti: utilizza immagini e video di alta qualità, testi accattivanti e slogan efficaci per attirare l'attenzione dei tuoi possibili clienti; sbagliare la creatività da promuovere vuol dire vanificare tutto il lavoro svolto e sprecare inevitabilmente il tuo budget.
Il consiglio bonus: lasciati guidare dagli esperti
Anche se leggendo l'articolo può sembrare tutto abbastanza semplice, in realtà per creare campagne social di successo occorrono le grandi conoscenze tecniche e la capacità di analizzare e valutare i risultati agendo tempestivamente per effettuare i cambiamenti opportuni quando occorre. Improvvisarsi Social Media Manager di se stessi, che potrebbe essere visto come un risparmio, potrebbe invece rivelarsi un enorme spreco di soldi e di tempo, senza portare alcun risultato.
Come per qualsiasi cosa, soprattutto quando si parla di costi e vantaggi aziendali, è bene affidarsi a consulenti esperti capaci di utilizzare il nostro budget nel modo più opportuno e proficuo possibile. FluidaMente è una Web Agency qualificata che da anni guida le aziende nell'intricato mondo del Digital Marketing, offrendo solo servizi di livello e pianificando per loro le strategie migliori.
Se hai deciso di sfruttare i social per incrementare il tuo business, richiedi subito una consulenza.
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