Social Media Advertising

Social Media Advertising: 5 [+1] consigli utili

L'importanza di creare le giuste campagne per fare pubblicità sui social

Visto l'enorme potere dei social vorresti creare la tua pagina aziendale ma non sai come fare? O su quale piattaforma puntare? Non sai se creare un profilo aziendale su tutti i canali e iniziare a promuoverlo o se invece sondare il terreno e partire da una piattaforma nello specifico? In questo articolo parleremo di social media advertising e cercheremo di darti qualche piccolo consiglio.

Il mondo del Web è sempre più social. Studi dimostrano che la maggior parte degli utenti attivi vive la propria esperienza online quasi esclusivamente all'interno dei Social Network: dalla piattaforme per la condivisione di informazioni con amici e parenti, a quelle solo fotografiche con profili aperti, da quelle dedicate esclusivamente ai video a quelle con un numero limitato di caratteri scritti, passando per il social dedicati al personal brand o soltanto per le aziende, gli utenti sono indirizzati sempre di più verso un'esperienza collettiva di condivisione.

Le piattaforme social, inoltre, permettono ad ognuno di noi di personalizzare la navigazione in base ai nostri interessi e, vista l'enorme mole di dati che giornalmente lasciamo ai diversi social scegliendo quali pagine seguire o cosa ci piace e cosa no, non sfruttarli per creare una promozione mirata per la nostra azienda è una grandissima opportunità di business sprecata.

Vuoi acquisire clienti o vendere prodotti tramite i Social Network?
>> Contattaci per ricevere una consulenza

Le diverse piattaforme social 

Il mondo dei social è molto ampio e ogni utente, in base agli interessi, ai gusti, alle passioni e alle esigenze, sceglie su quale vivere, postare e condividere di più. Ad oggi, tra le piattaforme maggiormente usate dagli utenti troviamo:

  • Facebook: il social per eccellenza, con quasi 2,5 miliardi di utenti attivi ogni mese, circa il 70% degli utenti adulti dei social media.
  • Instagram: un social prettamente visivo in grande sviluppo con oltre 600 milioni di iscritti, perfetto per creare una community.
  • Linkedin: il social dei professionisti e delle aziende, con oltre 30 milioni di aziende e 630 milioni di utenti, estremamente utile per offrire e cercare lavoro, ma anche per le vendite B2B.
  • Youtube: il social più popolare per la condivisione di video che spaziano su qualsiasi tema.
  • Twitter: un social di sola scrittura diffuso in tutto il mondo pur avendo il grande limite del numero ristretto di caratteri per esprimersi.

Per quanto riguarda il Social Media Advertising, Facebook è ancora al primo posto tra le scelte dei marketers, seguito da Instagram, poi Linkedin, Youtube e infine Twitter.

È importante sottolineare che se ognuna di queste piattaforme può essere adatta per la condivisione personale di post, foto, video e pareri, non tutte sono egualmente performanti per le aziende a livello promozionale e quindi prima di decidere di pianificare e attuare strategie di Social Media Advertising è indispensabile fare delle attente valutazioni.

Scegliere la piattaforma adatta al Social Media Advertising della tua azienda: i 5 nostri consigli

Fermo restando che Facebook è ancora un colosso sia per numero ed eterogeneità di utenti, che per quantitativo di informazioni immagazzinate, è molto importante fare una ricerca preliminare ed una specifica valutazione della persona-utente prima di decidere su quale o quali piattaforme puntare per la promozione della propria azienda. 

1. Valuta ciò che fanno i competitor

Il nostro primo consiglio è quello di osservare i competitor, come si muovono, dove si muovono, che tipo di promozioni fanno, se si affidano agli influencer, se fanno annunci solo visivi, il tipo di creatività, gli orari di promozione ecc. Puntando su competitor che, magari, hanno maggiore esperienza in Social Media Advertising di noi, potremmo carpire numerosi dati, senza dover necessariamente fare troppe prove, poiché avendo gli stessi prodotti o servizi è molto probabile che quello che ha funzionato per loro, funzionerà anche per noi.

2. Decidi l'obiettivo delle tue promozioni

In base alle tue esigenze e all'obiettivo finale che ti sei posto, dovrai puntare maggiormente su una piattaforma rispetto che su un'altra. Grazie ai social puoi:

  • far conoscere la tua azienda e i tuoi prodotti
  • migliorare l'immagine del brand
  • vendere i tuoi prodotti o servizi ai Clienti
  • vendere i tuoi prodotti o servizi ad altre aziende (decidendo di relazionarti solo con loro)
  • portare visualizzazioni al sito
  • creare collaborazioni
  • creare una community intorno al brand
  • aumentare le visualizzazioni ad un video
  • incrementare la partecipazione ad un evento che stai organizzando

3. Delinea il tuo utente perfetto

Prima di partire con il Social Media Advertising devi sapere bene a chi ti rivolgerai. Avendo ben chiaro gusti, preferenze ed esigenze dell'utente che vuoi raggiungere con le tue promozioni, nonché età, sesso, studi, professione e nazionalità, potrai delinearlo e targettizzarlo al meglio mostrando quindi i tuoi annunci solo a persone davvero interessate. Raggiungendo destinatari particolarmente specifici riuscirai più facilmente ad ottenere i risultati che desideri.

4. Valuta le tipologie di advertising

Successivamente prendi in esame tutte le opzioni di advertising che vengono messe a disposizione, valuta le possibilità di scelta rispetto a dove e quando passare gli annunci, alla tipologia di targettizzazione degli utenti, all'utilizzo del budget e al controllo della promozione, puntando sulla piattaforma che ti permetta di confezionare su misura la tua campagna di advertising, in base alle tue esigenze.

5. Fai piccole prove e confronta i dati

Infine, stanzia un po' del tuo budget per fare delle prove, poiché solamente con dati certi potrai decidere su quale piattaforma puntare per il Social Media Advertising della tua azienda. Crea qualche annuncio, fallo girare per almeno due settimane e monitora costantemente le interazioni degli utenti.

Il nostro consiglio bonus: lasciati guidare dagli esperti

Se non si ha la voglia, il tempo e le conoscenze per testare, valutare e fare misurazioni sui risultati ottenuti dalle prove di advertising ma, soprattutto, se non si vuole sprecare inutilmente il proprio denaro, è meglio affidarsi ad un consulente di Social Media Marketing esperto, capace di selezionare per noi sia le piattaforme su cui promuovere la nostra azienda che la tipologia di annunci da fare.

FluidaMente è una Web Agency romana che da anni accompagna le aziende nel mondo del Digital Marketing, offrendo servizi di livello e pianificando le migliori strategie. Se hai deciso di portare la tua attività sui social, puntando sul Social Media Advertising e iniziando a sfruttare a tuo vantaggio l'enorme mole di dati raccolti, richiedi subito una consulenza.

Inizia Ora!

Richiedi un preventivo per promuovere il tuo Business sui Social Network

> Contattaci

Ricevi le news più importanti per il tuo business online:

Iscriviti alla nostra Newsletter!


Paolo Ercolani

Scritto da:


Digital Strategist & Marketer

Altri articoli dello stesso autore

Partner Certificato

Skills

  • Google Partner
  • Facebook Ads Expert
  • WordPress & Woocommerce Expert
  • Prestashop Silver Partner
  • Aruba Business Partner