
Twitter: 3 dritte vincenti per il tuo business [+ infografica]
Twitter, il social network dei cinguettii, è uno strumento formidabile per costruire relazioni. Famosa per i suoi 140 caratteri, la piattaforma ha il vantaggio unico di metterti in contatto diretto con brand, influencer e Istituzioni.
Ma come funziona esattamente questo strumento? Quali sono le potenzialità da sfruttare? Sicuramente la condivisione di pensieri in tempo reale: "Twitter è ciò che sta accadendo", recita il claim di questo social network. Nella sezione "Tendenze", infatti, puoi vedere quali sono gli hot topics di quel momento e interagire con essi, lasciando un tuo pensiero o commentando quello degli altri.
Per menzionare qualcuno e intraprendere una nuova conversazione, ti basta scrivere il suo nome preceduto da una @. Scrivere sugli argomenti di tendenza aiuta molto ad aumentare la visibilità del tuo tweet, così come l'utilizzo degli hashtag in maniera intelligente. Il mio consiglio è quello di non utilizzare hashtag troppo "personali": se vuoi commentare il meteo di oggi, non scrivere #iolavevodettochecerailsole, ma cerca di sfruttare un hashtag che funga da macrocontenitore in quella specifica tematica.
Puoi allegare al tuo tweet anche un link e un'immagine, che non sarà conteggiata tra i 140 caratteri. Puoi taggare fino a 10 account nella tua immagine, così da aumentarne la portata.
Se vuoi seguire qualcuno, ti basterà cliccare sul tasto "Segui" per vedere i suoi tweet nel feed della tua home. Attenzione, non è detto che la persona o l'Ente che stai seguendo ricambi il follow: infatti, a differenza di altre piattaforme di social networking come Facebook, su Twitter non c'è differenza tra Profilo personale e Pagina aziendale e il legame tra gli utenti può anche essere unidirezionale.
Se un tweet ti piace particolarmente puoi condividerlo con un retweet, oppure puoi lasciare un "mi piace" cliccando sull'icona a forma di cuore.
In questa infografica ti riassumo le tre dritte per sfruttare con intelligenza il potenziale di Twitter:
Utilizzare Twitter per accrescere le tue relazioni può essere complesso: se hai bisogno di una mano o se vuoi una gestione professionale del tuo Account, contattaci per un preventivo.
Inizia Ora!
Inviaci le tue richieste e spiegaci che prodotto o servizio vuoi promuovere per iniziare a crescere sul Web