SEO Title Tag, come attirare nuovi clienti
Title Tag, Tag H1 e come conquistare il web con un titolo accattivante
Hai un'azienda e vorresti migliorare la tua brand position? Ti piacerebbe essere più conosciuto sul web attraverso le techiche SEO? Sai cos'è un SEO Title Tag? In questo articolo ti spiegheremo l'importanza del SEO Title Tag, dei contenuti che offri ai tuoi utenti e delle keywords scelte per il posizionamento sui motori di ricerca.
Cos'è il SEO Title Tag?
Il Title Tag è un codice HTML utilizzato come titolo di una pagina web, è la prima cosa che un utente legge dopo aver effettuato una ricerca.
Il lettore si aspetta dal Title Tag di comprendere ciò che sta andando a leggere e soprattutto se risponde esattamente al tipo di ricerca che ha digitato precedentemente sul motore di ricerca.
Il Title tag è importante per 3 ragioni in particolare:
- la prima impressione è quella che conta, sempre; se l'utente non riterrà il tuo Title Tag interessante e accattivante, non cliccherà sul risultato e non leggerà i tuoi contenuti
- conoscenza del brand, se nel Title Tag inserirai il nome del tuo brand, infonderai nell'utente fiducia e sicurezza nel contenuto che andrà a leggere o nel prodotto che andrà ad acquistare, perché prima di tutto l'utente si fida del tuo marchio (se famoso e riconosciuto, questo discorso non vale per le start-up e i brand emergenti)
- Google o altri motori di ricerca guardano il Title Tag, prima di ogni altro elemento, per comprendere il contenuto e il significato della tua pagina.
Title Tag e Tag H1, la differenza
Spesso Title Tag e Tag H1 vengono confusi poichè entrambi svolgono la funzione di titolo: infatti in quasi tutti gli articoli ritroveremo il nome della pagina esattamente identico al titolo dell'articolo stesso.
In realtà una differenza esisite e non è neanche sottovalutabile se si vuole comprendere a pieno le tecniche SEO e migliorare il proprio posizionamento sui motori di ricerca.
La freccia rossa indica il Tag H1, il titolo dell'articolo, mentre la freccia verde indica il Title Tag, il titolo della pagina web. Per agevolare l'esperienza sul web dell'utente, i due sono identici, così l'user quando avrà cliccato sul risultato sulle SERP, una volta aperta la pagina, ritroverà lo stesso titolo e potrà cominciare la sua lettura.
I consigli di Ahrefs sul SEO Title Tag
Il celebre Ahrefs, un tool a pagamento in grado di suggerirti come aumentare il tuo traffico e monitorare i tuoi risultati, nel suo articolo "How to Craft the Perfect SEO Title Tag (Our 4-Step Process)" mostra, appunto, i 4 passi fondamentali per costruire un SEO Title Tag impeccabile:
- Find a PRIMARY keyword to target
- Find LONG-TAIL variations of your primary keyword
- Draft your BASIC title tag
- Look at what’s unique about your content (and tell people about it)
In questi 4 punti Ahrefs sottolinea:
- l'importanza della scelta della Keyword principale appropriata
- la necessità della presenza di una Keyword secondaria all'interno del Title Tag, definita LONG TAIL, cioè a coda lunga (in pratica una parola chiave che contenga almeno 3/4 parole)
- la creazione di un Title che rispecchi il contenuto della pagina, che non sia più lungo di 60 caratteri e che includa sicuramente la Primary Keyword o Keyword principale
- l'unicità dei contenuti, la vera chiave che può attirare utenti, conquistare clienti e implementare il tuo traffico sul web nonché le tue vendite.
Se vuoi ricevere più informazioni sul SEO, sui Title Tags o sul posizionamento sui motori di ricerca per la tua azienda, non esitare a contattarci o a richiederci un preventivo gratuito costruito sulle tue necessità.
FluidaMente, web agency Roma, si occupa di SEO, di Google Advertising e Social Media Advertising e, non per ultimo, di realizzazione siti web, con professionalità, attenzione al cliente e ai suoi desideri, raggiungendo gli obiettivi e rispettando le aspettative di coloro che, nelle noste mani, affidano il futuro del loro brand.
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