Posizionamento motori di ricerca

Posizionamento motori di ricerca: come migliorarlo

Parliamo di ottimizzazione motori di ricerca e posizionamento Google

Avere un'azienda, una ditta individuale o un'attività commerciale, vendere prodotti e servizi in un negozio fisico e non destinare una parte del budget per creare o migliorare la propria immagine su Internet, attualmente, vuol dire essere tagliati fuori dal mercato. Il commercio del futuro è digitale per questo è indispensabile per le aziende portare il proprio brand sul Web. Ma avere un sito ben fatto e delle pagine attive sui social non basta per far conoscere al mondo i propri prodotti o servizi, occorre farsi trovare migliorando il posizionamento motori di ricerca.

Vuoi posizionare il tuo sito ai primi posti sui Motori di Ricerca?
>> Contattaci per ricevere una consulenza

Riuscire a farsi notare tra i tanti contenuti del Web, aumentare le visite, attirare l'attenzione di possibili clienti, far parlare dei nostri prodotti, incuriosire e generare vendite, uscendo dai confini della città e aprendosi alla globalità non è una cosa immediata. Non basta creare un sito per renderlo attivo e funzionale, occorre un attento lavoro di ottimizzazione dei contenuti per riuscire a portare visibilità e generare traffico. Ma cosa vuol dire? E come si fa?

L'importanza della visibilità

La rete è un groviglio intricato di informazioni, siti, e-commerce e blog, ognuno dei quali vorrebbe primeggiare sugli altri, generare traffico e portare conversioni. In questa moltitudine, i motori di ricerca, e Google nello specifico, hanno un ruolo fondamentale: controllano, indagano, smistano e selezionano per gli utenti i siti davvero rispondenti alle ricerche effettuate. L'algoritmo di Google viene continuamente modificato e aggiornato proprio per garantire la migliore selezione possibile dei contenuti in base alla pertinenza delle informazioni.

Alla ricerca effettuata dall'utente Google risponderà proponendo una lista di siti, i migliori e i più attinenti ed è provato che la maggioranza degli utenti si fermerà ai primi risultati delle SERP. Riuscire a posizionarsi tra questi e quindi essere trovati tra la moltitudine di altre pagine online è l'obiettivo fondamentale per ogni azienda che vuole davvero avviare un business sul Web. Ma come si può migliorare il posizionamento motori di ricerca?

SEO: per migliorare il posizionamento motori di ricerca

Il SEO Marketing è l'arma più efficace per le aziende che intendono scalare le postazione dei risultati delle ricerche di Google. SEO è l'acronimo di Search Engine Optimization che in italiano si traduce con ottimizzazione dei motori di ricerca. La chiave è nel termine ottimizzazione che spiega molto bene il tipo di lavoro che deve essere svolto per riuscire ad indicizzare un sito nei primi posti delle SERP.

Spesso si pensa che la SEO usi dei "trucchi" per spedire i siti che si avvalgono di queste tecniche dritti in prima pagina: la realtà è molto diversa. Si tratta, infatti, di una serie di operazioni tecniche e di strategie che vengono messe in atto e controllate quotidianamente per rendere il sito conforme all'algoritmo di Google. Per poterlo fare, quindi, occorre una completa conoscenza di quelli che sono i suoi parametri, oltre che competenze tecniche sia per quanto riguarda la struttura che il codice del sito.

L'ottimizzazione va, infatti, effettuata su tutto il sito:

  • si parte da un'analisi preliminare del sito per valutare ed eventualmente risolvere problemi tecnici
  • si analizza il codice HTML e la struttura del sito 
  • poi vengono scelte parole chiave adatte al brand e si passa all'ottimizzazione dei contenuti già esistenti o alla creazione di contenuti nuovi nel rispetto delle tecniche del linguaggio SEO
  • infine vengono creati e gestiti collegamenti in entrata e in uscita con altre pagine del sito e con altri siti autorevoli

Per ottenere grandi risultati affidati agli esperti

Riuscire da soli ad ottimizzare i contenuti del nostro sito non è affatto semplice ma indispensabile per migliorare il posizionamento motori di ricerca, aumentare la visibilità e generare conversioni. Per ottenere risultati validi e duraturi, quindi, è bene affidarsi ad una Web Agency che possa lavorare con noi e per noi.

FluidaMente è una Web Agency di Roma che da anni fornisce alle aziende italiane una guida intelligente ed esperta sul Web. Il suo consulente SEO saprà pianificare una strategia congrua con il settore di appartenenza della tua azienda, organizzare il lavoro e valutarlo con controlli quotidiani. Se vuoi davvero iniziare a generare traffico sul tuo sito, richiedi subito una consulenza.

Inizia Ora!

Richiedi una consulenza per posizionare il tuo sito ai primi posti su Google

> Contattaci

Ricevi le news più importanti per il tuo business online:

Iscriviti alla nostra Newsletter!


Paolo Ercolani

Scritto da:


Digital Strategist & Marketer

Altri articoli dello stesso autore

We are proudly

Skills

  • Google Partner
  • Facebook Ads Expert
  • WordPress & Woocommerce Expert
  • Prestashop Silver Partner
  • Aruba Business Partner