Posizionamento Google

Posizionamento Google: l'importanza della visibilità

Scopriamo quanto sia importante per un'azienda il posizionamento Siti Web per poter essere primi su Google

Hai creato il sito per la tua azienda e non hai ancora ricevuto richieste di preventivo? Hai aperto il tuo e-Commerce e, pur vendendo prodotti di qualità, non sei ancora riuscito a vendere nulla online? Questo perché avere un sito moderno e accattivante, sempre aggiornato e responsive non basta per farsi trovare nel mondo del Web. In questo articolo ti parleremo di posizionamento Google, fondamentale per ogni azienda, anche per la tua.

Perché è importante il posizionamento Google

"Googlare" è dal 2008 a tutti gli effetti un termine italiano che indica letteralmente "cercare con Google, fare una ricerca attraverso la rete telematica, servendosi del motore di ricerca Google." Questo perché Google è il motore di ricerca più utilizzato nel mondo e ognuno di noi, prima di fare un acquisto, prenotare un viaggio o un servizio, lo utilizza per fare una ricerca preliminare, avendo la certezza che i primi risultati che compariranno saranno i migliori e i più pertinenti.

L'algoritmo di Google è, infatti, soggetto a continui aggiornamenti per riuscire a valutare al meglio i vari contenuti, impedendo ai "furbetti" di conquistare i posti in prima pagina e garantendo, così, la propria autorità nella classificazione dei risultati in base alla qualità del sito e delle informazioni in esso riportate.

Apparire ai primi posti, nella prima pagina dei risultati di Google, permette di essere trovati nel momento esatto in cui l'utente ci sta cercando, aumentando così la possibilità di concludere la vendita e far conoscere la propria attività. Ma come si arriva ai primi posti di Google?

SEO Marketing per la tua azienda

Il grande vantaggio del posizionamento Google è la possibilità di pubblicizzare un prodotto o un servizio ad un cliente altamente profilato, che sta cercando esattamente quello che si intende promuovere. A differenza dei classici metodi di pubblicità (banner web pubblicitari, volantini, promozioni radiofoniche o televisive) che puntano su una comunicazione invasiva mostrando le nostre promozioni a utenti che non le stanno cercando, il naturale posizionamento sui motori di ricerca, invece, si rivolge a utenti interessati, rispondendo alla ricerca di possibili clienti che stanno cercando il nostro prodotto e che avranno così la possibilità di accedere ai nostri servizi.

Per ottenere maggiore visibilità nelle ricerche organiche ed ottenere un buon posizionamento Google, occorre essere allineati con i parametri del suo algoritmo, attuando una serie di tecnicismi e strategie che vengono racchiuse nella SEO, "Search Engine Optimization" ovvero ottimizzazione per i motori di ricerca. Per farlo e farlo bene, ovviamente, occorre grande esperienza e una conoscenza approfondita di Google: per ottenere risultati non ci si può improvvisare. Per questo è indispensabile affidarsi ad un consulente SEO qualificato in grado di ottimizzare i contenuti già presenti nel sito o crearne di nuovi, al fine di posizionarlo sempre più in alto ed aumentarne la visibilità sui motori di ricerca e di conseguenza le visite.

Ottimizzare il proprio sito per essere primo nelle ricerche su Google

Il processo di ottimizzazione di un Sito Web comprende una serie di attività di modifica, controllo e miglioramento del codice sorgente e dei suoi contenuti, per migliorare il posizionamento Google, aumentare il traffico e le possibili conversioni. Si tratta di operazioni quotidiane che vengono effettuate sul sito per migliorarne la resa e implementare i guadagni:

  • analisi preliminare delle singole pagine presenti nel Sito Web, diagnosticando e risolvendo eventuali problemi tecnici 
  • controllo dei codici HTML 
  • ricerca delle parole chiave e creazione di contenuti nel rispetto delle tecniche del linguaggio SEO
  • controllo e creazione di collegamenti interni e link esterni
  • monitoraggio quotidiano del sito e dei contenuti e pronta modifica

Per migliorare la visibilità del tuo sito affidati agli esperti

La tecnica SEO, le strategie da mettere in atto, il controllo quotidiano sono cose indispensabili per far fare il salto di qualità alla propria attività online, aumentando vendite e guadagni. Se cerchi un consulente SEO capace di far ripartire il tuo business, affidati a FluidaMente che da anni lavora fianco a fianco con gli imprenditori italiani per raggiungere grandi risultati. SEO Specialist, Sviluppatori CMS, Web Developer, SEM Specialist e Social Media Manager – un team di professionisti curerà il tuo progetto dall'inizio alla fine, garantendoti il migliore posizionamento Google.

Inizia Ora!

Richiedi una Consulenza SEO gratuita e inizia a progettare la crescita della tua attività sul Web.

Contattaci

Ricevi le news più importanti per il tuo business online:

Iscriviti alla nostra Newsletter!


Paolo Ercolani

Scritto da:


Digital Strategist & Marketer

Altri articoli dello stesso autore

Logo Fluidamente
google partner

Skills

  • Google Partner
  • Facebook Ads Expert
  • WordPress & Woocommerce Expert
  • Prestashop Silver Partner
  • Aruba Business Partner