Primi sui motori di ricerca: come fare
Vediamo le migliori tecniche di Digital Marketing per uscire tra i primi risultati di Google
Hai giustamente investito nella creazione di un sito moderno e coerente con il tuo brand, ma non hai stanziato un budget per il marketing? Credevi che portare la tua attività online sarebbe bastato per aumentare notevolmente le vendite e farti trovare da nuovi potenziali clienti? È un normale errore di valutazione, tipico di chi si è appena affacciato nel mondo del Web. Se neanche tu googolando i tuoi prodotti o servizi non trovi il tuo sito tra i primi risultati, come potrebbero riuscirci altri utenti che probabilmente non conoscono la tua azienda? Per riuscire a farsi trovare, generando così traffico sul proprio sito e possibili conversioni occorre essere primi sui motori di ricerca e per farlo esistono due tecniche davvero molto efficaci.
Creare un sito pulito, aggiornato, accattivante e completo di tutti i tuoi prodotti non basta per riuscire a farsi trovare nell'intricato mondo della rete così pieno di contenuti e competitor. Se gli utenti, come è normale che sia, non possiedono la url del tuo sito, l'unico modo per entrare in contatto con la tua azienda è che questa appaia per prima nelle ricerche. Ma come fare?
Vuoi posizionare il tuo sito ai vertici nei motori di ricerca?
>> Contattaci per ricevere una consulenza
L'importanza di avere un sito ben posizionato
Negli ultimi anni Internet ha completamente modificato le abitudini di tutti e nello specifico quelle dei consumatori spostando la decisione d'acquisto dall'offline all'online. È innegabile che, ormai abitualmente, ognuno di noi prima di effettuare l'acquisto di un prodotto o la prenotazione di un servizio, faccia una ricerca preliminare su Google, per valutare le possibilità e leggere le recensioni di altri clienti prima di noi, facendo affidamento sul suo algoritmo per la pertinenza dei risultati. È inoltre provato che una volta effettuata una ricerca, gli utenti si fermino alla prima pagina dei risultati delle Serp, prendendo in considerazione solo i primi posti.
Nell'intricato groviglio di contenuti, siti, e-Commerce e competitor, lo scopo di ogni azienda è, quindi, quello di primeggiare sugli altri, generando traffico e possibili conversioni. In questo contesto, il posizionamento gioca un ruolo davvero fondamentale e diventare primi sui motori di ricerca diventa fondamentale e un'opportunità di business che non deve essere sprecata.
Primi sui motori di ricerca: le due strategie vincenti
Migliorare il posizionamento su Google è, ad oggi, l'arma più importante nel Digital Marketing di un'azienda. A differenza di altre strategie di promozione come i classici volantini o le promozioni radiofoniche o televisive che vanno a mostrare i prodotti a utenti non al momento interessati all'acquisto, attraverso una comunicazione piuttosto appariscente e invasiva, il naturale posizionamento sui motori di ricerca garantisce il grande vantaggio di apparire solo a utenti realmente interessanti che stanno effettuando la ricerca proprio di quel prodotto.
Apparire per primi sui motori di ricerca permette di essere trovati da un cliente altamente profilato e davvero intenzionato ad acquistare o comunque ad informarsi sui prodotti o servizi che intendi vendergli. Per ottenere le agognate prime posizioni esistono due strategie davvero vincenti:
- SEO, acronimo di Search Engine Optimization, una tecnica di Web Marketing che consiste nell'ottimizzare in base ai rigorosi criteri di Google il sito nella sua complessità (quindi il codice HTML, la struttura, i contenuti e i link interni ed esterni). Si tratta di una complessa e articolata serie di tecnicismi e verifiche quotidiane per risolvere eventuali problemi e allinearsi alle regole dell'algoritmo di Google.
- Le campagne Google Ads, ossia la promozione del sito attraverso annunci e banner pubblicitari all'interno delle pagine di ricerca di Google, dentro siti Web targettizzati, nelle App e nei video di YouTube. Si tratta del servizio di promozione che lo stesso Google mette a disposizione, a tutti gli effetti la strategia più efficace nel mondo dell'advertising degli ultimi anni.
Per arrivare ai primi posti sui motori di ricerca affidati agli esperti
Avere un sito e non generare traffico oltre ad essere un'occasione per entrare in contatto con nuovi clienti sprecata, a conti fatti serve a ben poco e certamente non porta alle conversioni desiderate. Per arrivare primi sui motori di ricerca e assicurarsi, così, di essere trovati al momento giusto occorre valutare e pianificare la migliore strategia di Digital Marketing, la più adatta alle nostre esigenze e al nostro budget.
Per non commettere errori improvvisandosi advertiser, ma soprattutto per non sprecare denaro facendo prove e sperando in un buon risultato, è meglio affidarsi a professionisti esperti che grazie ad anni di studio e verifiche sapranno aiutare la nostra azienda a diventare più competitiva.
FluidaMente è una Web Agency romana, giovane e smart che da anni lavora al fianco delle aziende, guidandole nel mondo del Web Marketing. Se pensi di voler attuare le giuste strategie per essere primi sui motori di ricerca, richiedi subito una consulenza e preparati a raggiungere grandi risultati.
Ricevi le news più importanti per il tuo business online:
Iscriviti alla nostra Newsletter!