Posizionamento SEO

Posizionamento SEO: risultati organici per la tua azienda

Parliamo di SEO Marketing, la migliore strategia per migliorare il posizionamento siti Web

Ti sei mai chiesto come funziona Google e come faccia a mostrare sempre e solo risultati davvero pertinenti con le ricerche effettuate dagli utenti? Ma, soprattutto, ti sei mai domandato perché, magari a parità di prodotto o servizio offerto, alcuni siti escano nelle SERP prima di altri? Per rispondere a questa domanda, in questo articolo parleremo di posizionamento SEO e di come sfruttare il SEO Marketing per sbaragliare la concorrenza e occupare i primi posti nelle pagine dei risultati di ricerca.

È dimostrato che gli utenti, dopo aver effettuato una ricerca, si limitano a visitare solo i primi 3/5 risultati o, comunque, non si avventurano mai oltre la prima pagina, affidandosi completamente alla selezione dei contenuti fatta dai motori di ricerca. Diventa quindi indispensabile per le aziende riuscire ad occupare una delle postazioni di quella ristretta cerchia, ma come fare?

Vuoi posizionare il tuo sito nelle prime pagine dei motori di ricerca?
>> Contattaci per ricevere una consulenza

Migliorare il posizionamento su Google

Internet contiene un'incredibile moltitudine di contenuti, informazioni, siti Web, blog ed e-Commerce, ognuno dei quali vorrebbe primeggiare sugli altri, nello specifico sui propri competitor generando traffico e portando conversioni. Rispondere per primi alla ricerca degli utenti, infatti, vuol dire portare al proprio sito clienti altamente profilati che in quel momento stanno cercando esattamente quello che l'azienda intende vendere, aumentando esponenzialmente le possibilità di guadagno.

Nel groviglio intricato della rete, i motori di ricerca hanno un ruolo importantissimo di valutazione e controllo dei contenuti. Google è uno dei motori di ricerca più utilizzati al mondo, sicuramente il più utilizzato in Italia: il suo algoritmo effettua per gli utenti un'accurata selezione dei siti mostrando solo i più pertinenti. Per garantire la migliore selezione possibile dei contenuti in base alla pertinenza delle informazioni, l'algoritmo di Google viene costantemente aggiornato e modificato; per migliorare il posizionamento del proprio sito, quindi, risulta fondamentale creare contenuti che rispettino sempre i suoi precisi criteri.

Posizionamento SEO: una grande opportunità di business

Come abbiamo detto, riuscire a generare risultati organici è la migliore strategia per aumentare le conversioni: a differenza dei classici metodi pubblicitari, infatti, che mostrano le promozioni ad utenti non interessati, puntando su una comunicazione piuttosto invasiva, grazie al posizionamento SEO ci rivolgeremo ad utenti davvero interessati andando a rispondere per primi alla loro ricerca. Il SEO Marketing è, quindi, la strategia più valida e soprattutto duratura per scalare le posizioni dei risultati di Google.

SEO è l'acronimo di Search Engine Optimization, con ottimizzazione per i motori di ricerca s'intende il processo di miglioramento di un sito e di tutti i suoi contenuti in relazione all'algoritmo di Google, andando a rispettare in pieno i suoi parametri così da "facilitare" le sue scrupolose indagini portando il sito in questione ai primi posti dei risultati per determinate parole chiave. Si tratta di una lunga serie di operazioni tecniche che prendono in esame il sito nella sua completezza, analizzandolo nei contenuti, nel codice e nelle singole pagine, valutando e risolvendo eventuali problemi tecnici. 

Per ottenere un buon posizionamento SEO occorre:

  • effettuare un'attenta analisi del settore di appartenenza del sito
  • effettuare una precisa ricerca di parole chiave pertinenti al settore e al brand
  • creare contenuti nuovi (senza effettuare duplicazioni da altri siti), in base alle parole chiave scelte, seguendo i criteri del linguaggio SEO
  • modificare i contenuti già esistenti, riscrivendoli in linguaggio SEO
  • creare e gestire i link in entrata e in uscita con altre pagine interne al sito e con altri siti autorevoli.

Il tutto deve essere costantemente controllato, aggiornato e prontamente modificato in base alle eventuali modifiche dell'algoritmo di Google. Pertanto, è imprescindibile avere un'ampia conoscenza del motore di ricerca e, ovviamente, diverse capacità tecniche. Per ottenere per il proprio sito un buon posizionamento SEO, migliorando il proprio business e rendendo più competitiva la propria azienda, affidarsi ad una Web Agency è un'idea vincente per non rischiare di subire penalizzazioni dai motori di ricerca.

FluidaMente al fianco delle aziende

FluidaMente è da anni il partner esperto del Web Marketing delle aziende italiane. Il suo team di professionisti altamente qualificati valuta e pianifica le migliori strategie di Digital Marketing, accompagnando le aziende e gli imprenditori verso il successo della propria attività.
Se adesso che hai capito l'importanza del posizionamento SEO, e cerchi un SEO Specialist a cui affidarti per pianificare una strategia congrua al tuo settore e al tuo brand, richiedi subito una consulenza e inizia a far crescere il tuo business.

Inizia Ora!

Richiedi un preventivo per arrivare ai primi posti nelle ricerche su Google

> Contattaci

Ricevi le news più importanti per il tuo business online:

Iscriviti alla nostra Newsletter!


Paolo Ercolani

Scritto da:


Digital Strategist & Marketer

Altri articoli dello stesso autore

Partner Certificato

Skills

  • Google Partner
  • Facebook Ads Expert
  • WordPress & Woocommerce Expert
  • Prestashop Silver Partner
  • Aruba Business Partner