Consulente Seo

Consulente SEO: chi è e come può migliorare il tuo business

Scopriamo l'importanza del SEO marketing 

Hai un nuovo sito web, moderno e accattivante ma che non riceve molte visite? Hai portato la tua attività online con un bell'e-commerce ma non hai ancora venduto i tuoi prodotti? Offri un servizio di qualità ma non riesci a farti trovare dai tuoi clienti? Nel vasto mondo dei contenuti presenti nel web non è facile emergere e un sito, un blog o un e-commerce che non genera traffico è una grande opportunità di business buttata. Il posizionamento naturale sui motori di ricerca è l'alleato più importante della comunicazione di un'azienda. In questo articolo parleremo dell'importanza di affidarsi ad un abile consulente SEO.

Mentre è molto facile avere un sito internet, non lo è altrettanto riuscire ad avere una buona visibilità riuscendo a posizionarsi bene sui motori di ricerca. Per far trovare i nostri prodotti o servizi nel momento esatto in cui questi vengono cercati, è fondamentale infatti trovarsi almeno nella prima pagina di ricerca (difficilmente gli utenti arrivano fino alla seconda pagina). Per scalare la classifica dei risultati sui motori di ricerca, è importante avere una giusta strategia di SEO marketing e un professionista esperto che sappia valutare il nostro sito e attuare le giuste pratiche per accrescerne la visibilità.

Cos'è la SEO

SEO è l'acronimo di Search Engine Optimization, che tradotto significa "ottimizzazione per i motori di ricerca". In breve, è l'insieme di tutte le tecniche che aiutano un sito ad essere indicizzato nei primi posti nelle SERP, cioè le pagine dei risultati delle ricerche. Un miglioramento nella posizione occupata sulla SERP, porterà ad un aumento di visibilità e del volume del traffico organico.

Si tratta di specifiche strategie che richiedono molto studio e capacità di ottimizzare i contenuti già presenti nel sito, per renderli più interessanti per gli utenti che potrebbero cercarli e ben accetti per gli algoritmi dei motori di ricerca e nello specifico per Google. Google è il motore di ricerca più utilizzato in Italia e nel mondo, ecco perché un buon consulente SEO conforma le proprie strategie ai suoi algoritmi, aggiornando le proprie tecniche in base ai continui aggiornamenti del motore di ricerca stesso.

Cos'è il consulente SEO

Il consulente SEO è un professionista altamente qualificato in grado di pianificare e implementare le attività necessarie a far ottenere maggiore visibilità nelle ricerche organiche su Google ad un sito. L’obiettivo è quello di aumentare il traffico verso un sito web utilizzando specifiche parole chiave che, una volta digitate dagli utenti, verranno ritrovate da Google nel sito, aumentandone il traffico organico.

Si tratta di un continuo monitoraggio del sito che coinvolge diversi aspetti: dal codice HTML alla scelta delle parole chiave, dalla struttura del sito alla creazione di contenuti, passando per la gestione dei link in entrata e in uscita; quotidiani controlli e valutazioni tecniche per determinare e correggere l'andamento del sito web. Le procedure messe in atto dal consulente SEO sono tante, complesse e richiedono molta esperienza, vediamone alcune:

  • analisi preliminare del sito web, esaminando, testando, diagnosticando e risolvendo le problematiche tecniche 
  • gestione codici HTML che reggono il sito e che lo rendono visibile al motore di ricerca
  • studio, ricerca e scelta delle parole chiave principali, secondarie e a coda lunga, grazie alle quali Google riuscirà a trovare il sito
  • SEO Copywriting: creazione o correzione di testi con lo scopo di ottimizzarli rispettando i criteri voluti da Google
  • ottimizzazione della struttura, dei collegamenti interni e dei link esterni, valutandone provenienza e affidabilità.

L'importanza di affidarsi ad un consulente SEO serio e competente

Nel mondo del web marketing, il consulente SEO è la figura che può davvero far fare un salto di qualità ad un'attività online, garantendo risultati organici e cioè ricercati spontaneamente dagli utenti (senza le forzature di annunci pubblicitari). Affidarti ad un esperto SEO in grado di aumentare il livello di traffico verso il tuo sito, migliorando l’esperienza degli utenti e soddisfacendo le linee guida dei motori di ricerca, ti farà ottenere un sito web di successo e darà sicuramente una svolta alla tua attività.

FluidaMente con il suo team di esperti svolge da anni e con professionalità un servizio di creazione ed ottimizzazione dei contenuti per siti web di aziende e privati. Se vuoi migliorare il posizionamento del tuo sito web o del tuo ecommerce, contattaci e richiedi subito per una consulenza SEO.

Inizia Ora!

Richiedi una Consulenza SEO gratuita e inizia a progettare la crescita della tua attività sul Web.

Contattaci

Ricevi le news più importanti per il tuo business online:

Iscriviti alla nostra Newsletter!


Paolo Ercolani

Scritto da:


Digital Strategist & Marketer

Altri articoli dello stesso autore

Logo Fluidamente
google partner

Skills

  • Google Partner
  • Facebook Ads Expert
  • WordPress & Woocommerce Expert
  • Prestashop Silver Partner
  • Aruba Business Partner