Apparire in prima pagina Google: le strategie giuste
Vediamo come essere primi su Google e quali azioni di marketing usare per sfruttare l'immenso potere della prima pagina su Google
Nell'era della rivoluzione digitale, il sito Web è un tassello imprescindibile per le aziende che solo così possono ottenere una presenza online permanente per il proprio marchio, un luogo in cui gli utenti possono trovare informazioni sui prodotti o servizi offerti, sulla storia e sui valori aziendali. Un sito permette di essere accessibile e visibile ad un pubblico globale, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, ma non può assicurarlo, come invece fa l'apparire in prima pagina su Google.
Con un sito Web, infatti, un'azienda non è più limitata alla sua posizione geografica potendo raggiungere un pubblico più ampio e potenziali clienti in tutto il mondo. Questo consente di espandere il mercato e di raggiungere nuove opportunità di business che altrimenti sarebbero impossibili da ottenere.
Ma cosa succede se, nella moltitudine di contenuti online, il sito non viene trovato? Cosa succede se i nuovi potenziali clienti non conoscono l'esatta URL della nostra piattaforma? Accade che il sito non genera traffico, non porta conversioni e vendite, praticamente non esiste. In questo articolo cercheremo di capire quanto sia importante essere in prima pagina su Google e perché ma, soprattutto, come fare.
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I motori di ricerca
Internet è un groviglio intricato di contenuti, informazioni e siti che aspettano solo di essere trovati e consultati. In questa complessa rete, chi dà un filo logico alle cose sono i motori di ricerca che, grazie ad algoritmi sempre più complessi, riescono a comprendere, interpretare e categorizzare ogni singola informazione presente online, riportando a tutti gli effetti ordine dove c'è un gran caos. Senza i motori di ricerca non sarebbe possibile trovare un sito a meno di non averne l'URL precisa.
In Italia il motore di ricerca più utilizzato è sicuramente Google, che può vantare una serie di algoritmi particolarmente efficaci e aggiornati di continuo per essere sempre più performanti, spingendo gli utenti a fidarsi pienamente dei risultati proposti. Quando un utente digita qualcosa nella sua barra di ricerca, infatti, è assolutamente certo di ottenere solo link a siti perfettamente pertinenti, tanto da visitare solo i primi proposti.
Perché è così importante apparire in prima pagina Google
La prima pagina dei risultati di ricerca di Google è come un'autostrada digitale in cui il traffico è intenso e, visto che la stragrande maggioranza degli utenti tende a concentrarsi solo sui primi risultati senza scorrere oltre la prima pagina, se il proprio sito non appare in cima alla SERP (Search Engine Results Page), si perde una quantità significativa di traffico e potenziali clienti.
Apparire in prima pagina Google è essenziale per aumentare la visibilità del proprio sito Web, generare traffico qualificato e ottenere una maggiore esposizione per il proprio business.È infatti uno degli obiettivi più ambiti dagli imprenditori che ne hanno colto il reale potere: la visibilità su Google è vitale per il successo online.
Come essere in prima pagina su Google
Ma come si fa ad apparire in prima pagina Google? Occorre avere i prodotti migliori o l'azienda più grande? Assolutamente no, le analisi degli algoritmi di Google non si basano sul merito o sulla qualità dei prodotti o servizi offerti ma sul sito e su specifici criteri di leggibilità e valore dei contenuti in esso riportati. E proprio questo è alla base di una delle due strategie più performanti per riuscire ad occupare la prima pagina di Google.
Esistono, infatti, specifiche tecniche di digital marketing che servono a forzare o agevolare i controlli degli algoritmi di Google:
- le campagne Google Ads: appartenenti alla prima categoria, quella che forza la selezione dei risultati, le Google ADS sono il servizio di promozione a pagamento messo a disposizione direttamente dal motore di ricerca che permette agli inserzionisti di promuovere i propri prodotti o servizi sui risultati di ricerca di Google (occupando i primissimi posti), su siti Web partner e su altre piattaforme Google come YouTube e Gmail. Con Google Ads, si possono creare annunci pubblicitari mirati che vengono visualizzati dagli utenti interessati, basandosi sulle parole chiave utilizzate nelle ricerche o sui loro interessi e comportamenti online;
- la SEO: appartenente invece alla seconda categoria, quella cioè che agevola i controlli degli algoritmi andando a migliorare la rilevanza di un sito e la sua autorità agli occhi del motore di ricerca, in modo da aumentare la probabilità che venga mostrato in alto nei risultati di ricerca. La SEO, acronimo di Search Engine Optimization (ottimizzazione per i motori di ricerca), è l'insieme di pratiche e strategie volte a migliorare la visibilità e il posizionamento di un sito nel lungo tempo portando risultati organici.
Portando avanti solo una o entrambe queste strategie sarà possibile apparire in prima pagina Google andando ad aumentare esponenzialmente il proprio bacino clienti e, di conseguenza, il fatturato. Non si tratta però di pratiche semplici e, soprattutto, se non vengono eseguite alla perfezione, variando al variare dei criteri imposti dagli algoritmi di Google, possono risultare solo uno spreco di tempo, energie e denaro.
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