Pubblicità Google Ads

Pubblicità Google Ads: 6 consigli [+ 1 bonus]

Vediamo come pubblicizzare sito su Google con le campagne Google Adwords

Ti sei mai chiesto perché cercando sui motori di ricerca un determinato prodotto o servizio, senza menzionare il nome dell'azienda specifica, alcuni siti appaiano prima di altri? E magari, nello specifico, perché proprio i tuoi competitor escano tra i primi risultati mentre il tuo sito non è neanche in prima pagina?

Se sei un imprenditore ti sarà capitato sicuramente di googlare i tuoi prodotti e non trovare la tua azienda ai primi posti delle SERP può averti turbato e spinto a mettere in dubbio il tuo lavoro, i tuoi prodotti e soprattutto la funzionalità del tuo sito. Dubitare è assolutamente lecito, ma probabilmente non sai che, spesso, dietro al buon posizionamento dei tuoi concorrenti ci sono adeguate strategie di Digital Marketing e, nello specifico, pubblicità Google Ads o SEO Marketing. 

Una conoscenza totale e omnicomprensiva è impossibile e anche inutile, ogni settore ha i suoi professionisti specializzati e magari, giustamente, per il tuo lavoro non occorre conoscere gli algoritmi di Google o il Web Marketing, ma possiamo assicurarti che, all'atto pratico, soprattutto quest'ultimo può essere davvero molto utile per sbaragliare la concorrenza. Se anche tu vuoi sfruttare la potenza del servizio di advertising messo a disposizione da Google, come probabilmente fanno i tuoi competitor che escono ai primi posti nei risultati di ricerca, oggi ti daremo 6 consigli, più uno bonus, per creare buone campagne di pubblicità Google Ads.

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Pubblicità Google Ads: di cosa si tratta

Le pubblicità Google ADS sono, ad oggi, una delle migliori forme di marketing, a tutti gli effetti il metodo più efficace per le aziende che vogliono surclassare le altre in target per farsi trovare e conoscere per prime. Consentendo l'inserimento di banner e annunci pubblicitari nelle sue pagine di ricerca, all’interno di siti Web in linea, nelle App e nei video di YouTube, il servizio di promozione di Google permette alle aziende, attraverso campagne ben confezionate, di ottenere risultati immediati aumentando esponenzialmente il bacino di utenti del sito.

Il tutto si basa sul principio della ricerca. La rete è un'enorme banca dati, ricca di contenuti, prodotti e informazioni di qualsiasi genere, veri o finti, interessanti o totalmente frivoli, in nicchia o di rilevanza mondiale; la famosa conoscenza omnicomprensiva di cui parlavamo prima a portata di click. Un'infinità di informazioni che ovviamente necessitano di una buona capacità di interpretazione per capirne la veridicità, ma per quel che concerne la pertinenza con la ricerca effettuata si va sul sicuro grazie all'accuratezza dei controlli degli algoritmi di Google. 

Sarà sicuramente capitato anche a te di avere un dubbio, un bisogno o una voglia specifica e, molto probabilmente, avrai effettuato una ricerca scrivendo una determinata parola chiave sulla barra di ricerca di Google, per poi visitare soltanto i primi due o tre siti proposti. Come te, la maggior parte degli utenti si ferma solo a quei primi tre siti, trovando esattamente quello che cercava e il più delle volte effettuando l'azione (acquisto o prenotazione) di cui aveva bisogno. Diventa quindi fondamentale riuscire ad occupare uno di quei posti. 

I nostri consigli per fare pubblicità Google Ads

Ideando (e sapendo analizzare i dati) una buona strategia, pertinente e targettizzata al meglio, sarà possibile aumentare notevolmente il tuo volume d'affari, mantenendo comunque completa libertà di azione e di modifica, tenendo sempre tutto sotto controllo grazie ai Rapporti di Google Ads e all'utilizzo di Google Analytics.

Ecco i nostri consigli per creare una buona pubblicità Google Ads:

  • definisci prima di tutto gli obiettivi che vuoi raggiungere: facendo questa analisi prima di iniziare a creare le tue campagne potrai renderle davvero performanti delineando al meglio anche il budget, il target di riferimento e la tipologia di annunci;
  • cerca di delineare la tua "persona utente", prendendo in esame chi è, cosa vuole, cosa cerca e cosa desidera: con i tuoi annunci tu dovrai riferirti proprio a quell'utente rispondendo alle sue possibili domande e attirando la sua attenzione, quindi è indispensabile capire il tuo pubblico prima di iniziare a creare pubblicità Google Ads;
  • definisci il tuo budget: non si può iniziare a pianificare una strategia senza sapere esattamente qual è il budget totale e quanto assegnare ad ogni annuncio in base anche a controlli e analisi successivi alla creazione;
  • targetizza il più possibile: il pubblico, le parole chiave, l'argomento, la geolocalizzazione, più riuscirai a settorializzare e maggiori possibilità avrai di mostrare i tuoi annunci a potenziali clienti realmente interessati ai tuoi prodotti o servizi;
  • non sovraesporre il tuo pubblico: cerca di limitare il numero di volte in cui appare il tuo annuncio nelle campagne display e video per non infastidire gli utenti e ottenere quindi l'effetto contrario a quello che vorresti ottenere, e non creare troppi annunci (anche se ti consigliamo di prendere in esame tutte le tipologie di annuncio che le pubblicità Google Ads mettono a disposizione) così da poterli gestire e controllare meglio;
  • fai diverse prove e analizza meticolosamente i dati: utilizza diverse creatività per lo stesso annuncio, monitora le conversioni e ottimizza il lavoro in modo da sfruttare pienamente il potere delle pubblicità Google Ads.

Consiglio bonus

Dopo averti dato i nostri 6 consigli per la pianificazione e creazione delle campagne Google Ads, ci sentiamo di darti un ultimo consiglio al fine di facilitarti il lavoro e implementare al massimo i tuoi affari: affida la creazione di pubblicità Google Ads a professionisti esperti. Tornando a parlare dell'impossibilità di una conoscenza totale, un buon imprenditore deve sapersi circondare di persone altamente competenti che possano rendere più facile e davvero efficace il suo lavoro.

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Paolo Ercolani

Scritto da:


Digital Strategist & Marketer

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