Come Fare Pubblicita Con Google

Come fare pubblicità con Google: guida completa

Google Ads cos'è e come funzionano, scopriamo le adwords Google, una delle armi più potenti per il tuo business

Sei desideroso di far crescere il tuo business e raggiungere nuovi clienti online? Vorresti dare nuova linfa vitale al tuo brand e non sai come fare? Sicuramente la strategia più facile e vantaggiosa sono le campagne su Google. Ma come fare pubblicità con Google? Google è il motore di ricerca più utilizzato al mondo, e grazie alla sua piattaforma pubblicitaria, Google Ads, hai la possibilità di mettere il tuo marchio sotto gli occhi di milioni di potenziali clienti in modo mirato ed efficace.

Google Ads è uno strumento potente per promuovere il tuo business online, raggiungere nuovi clienti e aumentare le vendite. Se stai cercando di capire come fare pubblicità con Google in modo performante, questa guida ti fornirà le informazioni necessarie per avviare e ottimizzare le tue campagne pubblicitarie.

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Cosa sono le Google Ads

Nell'era digitale odierna Google è diventato il punto di riferimento per la ricerca di informazioni e prodotti. Per questo motivo, la pubblicità su Google rappresenta un'opportunità imperdibile per le aziende di qualsiasi dimensione per aumentare la propria visibilità online, raggiungere nuovi clienti e incrementare le vendite.

Il servizio advertising di Google consente agli inserzionisti di creare e gestire annunci pubblicitari su Google che possono comparire nei risultati di ricerca di Google, su siti web affiliati (rete Display), su YouTube e in altre App e piattaforme partner di Google.

Immagina di poter mostrare i tuoi prodotti o servizi proprio quando qualcuno sta cercando attivamente ciò che offri; questa è la potenza di Google Ads. Attraverso campagne ben fatte potrai raggiungere utenti altamente qualificati, localizzati nelle zone di tuo interesse e mostrargli i tuoi prodotti o servizi nel momento esatto in cui sono più propensi ad agire, avendo sempre il controllo completo del tuo budget pubblicitario.

I passaggi per fare pubblicità con Google

In questa guida completa ti accompagneremo passo dopo passo alla scoperta di come fare pubblicità con Google, fornendoti le informazioni e gli strumenti necessari per creare campagne efficaci e ottenere il massimo ritorno sul tuo investimento (ROI):

  • crea il tuo account Google Ads: per prima cosa è necessario impostare un account Google Ads, la creazione è gratuita e semplice, basta visitare il sito web di Google Ads e seguire le istruzioni;
  • scegliere il tipo di campagna Google Ads: il servizio di advertising di Google offre una varietà di campagne pubblicitarie per soddisfare le diverse esigenze e obiettivi aziendali. Si può scegliere tra la rete ricerca (le tue pubblicità vengono visualizzate agli utenti che effettuano ricerche su Google pertinenti alle tue parole chiave), la rete display (le tue pubblicità vengono visualizzate su siti web e App partner di Google), sullo shopping (le pubblicità vengono visualizzate nella sezione Shopping di Google, mostrando i tuoi prodotti agli utenti che cercano online ciò che offri);
  • definire gli obiettivi della campagna: prima di creare gli annunci, è essenziale avere chiaro in mente cosa si vuole ottenere. Vuoi aumentare le vendite online, generare lead, promuovere il traffico sul sito web o incrementare la consapevolezza del brand? Solo in questo modo le campagne saranno davvero valide e performanti;
  • ricercare le parole chiave: gli algoritmi di Google organizzano i contenuti in base a parole chiave, identificare quelle pertinenti al tuo business e ai tuoi prodotti/servizi è basilare prima di poter iniziare a pubblicizzare le tua attività. Utilizza strumenti come Google Keyword Planner per trovare idee e valutare il volume di ricerca e la competitività delle parole chiave;
  • definire il tuo budget e il targeting: a questo punto deve essere definito il budget giornaliero o totale per la tua campagna. Google Ads offre flessibilità nel controllo dei costi, consentendoti di impostare limiti di spesa. E poi impostare il targeting per raggiungere il pubblico giusto. Il targeting ti permette di scegliere a chi mostrare le tue pubblicità in base a fattori come la loro posizione, i loro interessi, i loro dispositivi, età, genere e altro ancora;
  • creare i tuoi annunci: il testo e le immagini dei tuoi annunci sono fondamentali per attirare l'attenzione degli utenti e invogliarli a cliccare. Assicurati che i tuoi annunci siano chiari, concisi, pertinenti alle parole chiave che hai scelto e che includano una call-to-action (CTA);
  • monitorare e ottimizzare le tue campagne: Google Ads fornisce strumenti avanzati per monitorare le prestazioni delle tue campagne e ottimizzarle nel tempo. Potrai monitorare metriche come il numero di impressioni, clic, conversioni e ROI per valutare l'efficacia delle tue campagne e apportare le modifiche necessarie per migliorare i risultati.

Ora sai come fare pubblicità con Google e che può essere estremamente vantaggioso per le imprese di tutte le dimensioni, tuttavia è importante sapere che per ottenere risultati occorre pianificare attentamente le tue campagne, testare le strategie e monitorare costantemente le prestazioni per ottenere i migliori risultati possibili.

Se non si hanno le giuste competenze si rischia di vanificare tutto il lavoro svolto, per questo molte aziende preferiscono affidare la gestione del proprio marketing digitale ad agenzie di professionisti esperti.

FluidaMente, Google partner certificati 

Se sei pronto a portare il tuo business al livello successivo e ad aumentare la tua visibilità online in modo rapido ed efficace, fare pubblicità su Google è la scelta ideale e per farlo in modo efficace affidati a FluidaMente. Web agency altamente qualificata e certificata Google Partner, FluidaMente lavora da anni al fianco delle aziende riuscendo a sfruttare tutto il potenziale che la pubblicità su Google può offrire.

Non perdere l'opportunità di far crescere il tuo business e di connetterti con nuovi clienti, contattaci e ti aiuteremo a raggiungere i tuoi obiettivi aziendali.

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Paolo Ercolani

Scritto da:


Digital Strategist & Marketer

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