
Web communication e visibilità sul web
Impostare una web communication ben fatta è alla base della crescita di un’azienda
In un’epoca in cui i lavori digitali prendono piede e la comunicazione classica fatica a raggiungere risultati, quanto è importante fare web communication per la tua azienda? Perché dovrebbe servirti una smart web agency? Vediamo insieme cosa fare per rendere il tuo sito o la tua azienda competitivi e visibili sul web.
Web communication: che cos’è?
Si può banalmente tradurre web communication con ‘comunicazione sul web’, cioè un insieme di attività volte al raggiungimento di visibilità (e guadagni) per un’azienda interessata ad un migliore posizionamento sul motore di ricerca e ad espandere la propria clientela.
La web communication è composta da una fase di progettazione degli applicativi (sito web e portali) e da una fase di progettazione della strategia comunicativa (articoli e contenuti multimediali). Ciò che abbiamo appena elencato corrisponde solo ad una minima parte delle procedure necessarie che una smart web agency mette in atto per avviare una web communication che si rispetti.
Web communication: le figure professionali
Ogni web communication ha a suo servizio figure professionali di varia natura, ognuna impegnata in un ambito ben preciso del piano di comunicazione.
Web developer e designer
Punto di partenza di una comunicazione sul web che possa portare a risultati eccellenti in termini di traffico organico, e perché no anche di profitti, è la creazione o il restyling del tuo sito web. Il sito web è una vetrina su cui mostrare e dare informazioni sul tuo prodotto o servizio che intendi pubblicizzare, proprio per questo è importante che il sito web sia:
- semplice
- intuitivo
- graficamente attraente
- responsive (visualizzabile su differenti supporti)
- performante (tempi di caricamento brevi)
Affinché tutte queste prerogative siano rispettate, è consigliabile affidare il lavoro di creazione o restyling del tuo sito web ad un professionista che possa suggerirti come gestire al meglio il tuo spazio-vetrina, quali contenuti inserirci e come promuoverli per ottenere risultati concreti sin da subito.
SEO
SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization, cioè ottimizzazione per i motori di ricerca. Il lavoro di un esperto SEO ha come obiettivo quello di migliorare il posizionamento di un sito web o di un e commerce sulla SERP, cioè sulla pagina di ricerca. Più alto sarà il posizionamento, più facile sarà trovarti.
Ma come si ottiene un miglioramento nel ranking? La velocità dei risultati è direttamente proporzionale al tempo e alla professionalità dedicate all’attività SEO, un’attività quotidiana e continua, basata sullo studio e sull’analisi delle keywords da utilizzare nei testi, sull’unicità e originalità dei contenuti che possano renderti riconoscibile dagli utenti (e soprattutto da Google) e sulla gestione dei link che portano al tuo sito o che ad esso si riferiscono affinché siano pertinenti e corretti.
Il lavoro di un SEO è un lavoro costante fatto di controllo e gestione che portano ad una promozione efficace del prodotto o dell’azienda.
Social Media Manager
Facebook, Instagram, Twitter sono solo alcuni dei più famosi social network utilizzati da ognuno di noi tutti i giorni. Oltre ad incontrare amici, guardare le loro foto e postarne di nostre, questi social network sono una costante del nostro lavoro se ci occupiamo di web communication poiché danno visibilità e accrescono il numero dei nostri followers o probabili fruitori del servizio che intendiamo vendere.
Fare pubblicità attraverso i social non è così semplice: bisogna non avere fretta e costruire una strategia durevole nel tempo. Pianificare una campagna social, caricare inserzioni, gestire il quotidianamente, richiede un lavoro assiduo se si vuole acquisire autorevolezza nel web.
Essere presenti ma non troppo, attivare le giuste campagne seguendo il lavoro dei vostri competitors, definire il target di riferimento, postare contenuti sempre originali seguendo un piano di comunicazine ben preciso: queste sono solo alcune delle buone regole da seguire che un attività di Social Media Marketing richiede.
Se vuoi saperne di più sul servizio di Social Media Marketing e hai intenzione di creare un tuo sito web o migliorare il tuo posizionamento, contattaci o richiedi un preventivo adatto alle tue necessità.
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