
Come fare pubblicità su Instagram con le inserzioni
Promuovere il tuo brand attraverso le campagne: ecco come fare pubblicità su Instagram
La pubblicità sui social network è diventata una sorta di conditio sine qua non per una comunicazione impeccabile e una promozione magistrale del brand. Oltre Facebook, di cui già conosciamo le campagne, quale altro social è utile per l'advertising? Ecco come fare pubblicità su Instagram.
Come fare pubblicità su Instagram oggi
Instagram ad oggi conta più di 600 milioni di iscritti, un numero esorbitante se si pensa ad altri social network come Twitter che al momento ne conta poco più di 300 milioni attivi in un mese.
Ciò che però rende incredibile l'azienda, nata dalle mani di Kevin Systrom e Mike Krieger nel 2010 e poi venduta alla Facebook. Inc nel 2012, è l'altissimo tasso di engagement rate: si calcola che Instagram riscuota un tasso di interazione del 70% più alto rispetto a Facebook (che ad oggi conta 2 miliardi di utenti).
Sembra scontata allora la presenza del tuo brand su Instagram. Ma come?
Fino a poco tempo fa la pubblicità su Instagram consisteva nell'influencer marketing: affidare il tuo prodotto o il tuo servizio ad un infleuncer di modo che il possesso o l'utilizzo dell'oggetto da parte di un viso conosciuto e famoso potesse convincere la gente a comprarlo mediante, quindi, una sorta di prova sociale (gli utenti sono molto più propensi ad acquistare un prodotto se qualcuno di cui si fidano o che conoscono lo ha acquistato in precedenza).
Dal 2015 tutto ciò è cambiato, fare pubblicità su Instagram significa creare delle vere e proprie inserzioni o insieme di inserzioni che vanno a costituire una campagna pubblicitaria del tuo brand o della tua azienda. Inserzioni sul quale avere il pieno controllo, a differenza delle sponsorizzazioni prima citate, dato che vengono pubblicate direttamente dal tuo account.
Come fare pubbliità su Instagram: creare un'inserzione
Innanzitutto, prima di procedere con consigli e fasi tecniche, è necessario avere ben saldi dei paletti iniziali senza cui un'inserzione su Instagram (così come su Facebook o qualsiasi altro social network) non porterà nessun tipo di vantaggio alla tua azienda, anzi solo svantaggi.
- Ricerca dei competitors, persone o aziende simili alla tua, probabili concorrenti di cui osservare dinamiche e tipi di comunicazione
- obiettivi della tua campagna pubblicitaria, avere ben chiaro perchè si sta creando un'inserzione e che risultato vuoi raggiungere
- target del pubblico, avere in mente già chi andare a colpire con l'annuncio, dove e perché.
Poste queste condizioni, la prima cosa che dovrai fare per avviare un'inserzione su Instagram è collegare il tuo account alla tua pagina Facebook seguendo questi passi:
- clicca su 'Impostazioni' in alto sulla schermata della tua pagine Facebook
- clicca su 'Instagram'
- connetti il tuo accont inserendo Username e Password.
Da adesso, tutte le volte che avvierai una campagna su Facebook, potrai condividerla anche su Instagram o scegliere di farla girare solo su quest'ultimo e non su Facebook.
Collegato l'account, è il momento di creare la campagna:
- clicca sul triangolino rivolto verso il basso che trovi in alto a destra sulla pagina Facebook
- clicca su 'Crea inserzione' e verrai indirizzato nel Power Editor di Facebook dove potrai gestire le tue campagne.
La prima cosa che ti verrà chiesta è l'obiettivo della tua campagna, dove vuoi arrivare, insomma che tipo di risultato ti aspetti di raggiungere a fine promozione. Potrai sceglire tra:
- notorietà (conscenza della tua azienda, app o prodotto)
- considerazione (informazione continua sul prodotto, servizio, app, azienda per il cliente)
- conversione (virata del cliente dalla semplice informazione sul prodotto, servizio, app all'acquisto dello stesso).
Dopo l'obiettivo da raggiungere, bisogna pensare al target di persone da colpire, a chi è destinato questo annuncio o inserzione e potrai sceglirere tra l'età, la provenienza, il genere, il lavoro e gli interessi. Al termine di questa procedura potrai salvare questo target per non doverlo più impostare alla prossima campagna che vedrà come porzione di pubblico da conquistare proprio quella.
Come fare pubblicità su Instagram prevede una buona dose di creatività quando si arriva a dover scegliere il formato adatto per l'inserzione:
- inserzioni con immagine (singola immagine orizzontale 1200x628 o quadrata)
- inserzioni con video (video della durata massima di 60 sec)
- inserzioni con carosello (una serie di 10 foto max di dimensioni 1080x1080)
- inserzioni su Instagram Stories (immagini o brevissimi video inseriti nelle stories).
Quasi giunti alla fine della creazione di una campagna su Instagram, il sistema ti chiederà di scegliere il posizionamento della tua inserzione, se vorrai farla girare su entrambi i social o solo su Instagram così da avere due campagne ben distinte per modalità e obiettivi e non meno importante il budget che vorrai investire nella campagna, la cifra totale che vorrai spalmare lungo tuto il periodo in cui il tuo annuncio sarà presente su Instagram.
L'ultimo, davvero ultimo, passo sarà cliccare su 'Ordina' per avviare ufficialmente la tua promozione altrimenti puoi sempre tornar eindietro e correggere gli aspetti che non ti convincono.
Come fare pubblicità su Instagram: l'aiuto di un esperto
Di sicuro non sembra difficile creare una campagna o una singola inserzione destinata ad Instagram, tuttavia occorre una riflessione.
Tutte quelle operazioni e passaggi da seguire vannio curati in maniera precisa da qualcuno che conosce l'advertising online e se ne occupa quotidianamente: la scelta del budget, e quindi delle risorse a tua disposizione per poter promuovere il tuo prodotto o la tua azienda, richiede uno studio dietro che possa portarti ingenti guadagni e nessun spreco di denaro. Inoltre la scelta del target è fondamentale per non utilizzare il tuo denaro nella promozione di un prodotto che non interessa ad una determinata fascia di pubblico. Affidati agli esperti del settore e vedai che la tua campagna porterà i frutti desiderati.
Se vuoi ricevere più informazioni su come fare pubblicità su Instagram e su come avviare una campagna di advertising online, contattaci e richiedi un preventivo gratuito che possa soddisfare le tue esigenze.
Inizia Ora!
Inviaci le tue richieste e spiegaci che prodotto o servizio vuoi promuovere per iniziare a crescere sul Web