Diventare Igers e migliorare il business grazie ai followers
Chi sono gli Instagramers? Cosa vuol dire Igers? Instagram può far crescere i profitti di un'azienda?
Vorresti accrescere i followers della tua pagina aziendale? Ti piacerebbe diventare Igers? Cura i contenuti, racconta una storia interessante e affida la tua promozione ad un influencer, per te Instagram non sarà più un segreto!
Instagram e il potere delle immagini
Instagram, il social network fotografico di proprietà di Facebook Inc., permette di caricare e modificare foto con didascalie condivisibili con tutta la community e promuovere la tua azienda attraverso Ads.
È senza dubbio una vetrina privilegiata per chi vuole ottenere una certa notorietà sul web, ma può trasformarsi anche in una potente risorsa per chi ha un'attività commerciale e vuole ampliare i suoi canali di business.
Il tempo dedicato ai social network durante una giornata sta crescendo anno dopo anno e nell'immenso mare di account, aziende, pagine, essere riconoscibili e autorevoli diventa difficile o quanto meno sicuramente impegnativo.
Le immagini su cui fare 'tap' attribuendo loro un like sono tantissime e per conquistare sempre più apprezzamenti ma anche followers che possano conoscere il tuo prodotto o servizio e, in un secondo momento, acquistarlo, richiede un'attività di monitoraggio e pubblicazione giornaliera.
Vediamo a cosa stare attenti.
Instagramers e contenuti: come essere riconoscibili
Gli Instagramers, o IGers, sono semplicemente utenti del social network Instagram, privati o aziende che sponsorizzano la propria immagine sul web.
Tenendo conto del numero totale di account presenti su Instagram (quasi 400 milioni) per far sì che la tua azienda sia riconoscibile sul mercato deve comunicare qualcosa di unico e originale che possa rimanere ben impresso nella mente del possibile cliente o follower.
Un contenuto di qualità sarà sicuramente in grado di attirare l'attenzione di una fetta di pubblico più ampia e permetterà di moltiplicare le possibilità di successo.
Foto, video, stories, devono essere accattivanti, divertenti, riconoscibili mediante l'utilizzo di loghi o grafiche uniche nel loro genere: l'utente quando vede quella precisa immagine deve sapere che si tratta di te e non di qualcun altro.
Perciò le immagini dovranno essere curate da un grafico e da un ufficio marketing che, dopo aver effettuato un'analisi di mercato e dei tuoi competitors, ti consiglieranno la strategia giusta da adottare nella pubblicazione con l'unico obiettivo quello di migliorare i profitti e aumentare i followers.
Igers e Storytelling, il racconto di una storia
Se utilizzi Instagram non solo per piacere ma soprattutto per lavoro non puoi non tener conto di alcune accortezze durante l'attività di promozione.
Un ruolo importantissimo ricopre la didascalia: per attirare nuovi followers e nuovi potenziali clienti occorre scrivere in maniera chiara, essenziale e conforme al tono di voce che hai deciso di assumere.
Il cliente va attirato, fidelizzato e conquistato soprattutto con il racconto del tuo brand: chi sei, da dove sei partito, cosa stai promuovendo e in cosa il tuo prodotto differisce da quello dei competitors. Raccontare una storia, fare storytelling, rende il cliente partecipe e stimola il suo interesse nella conoscenza del tuo brand, un percorso di affiliazione che lo porterà alla conversione e quindi all'acquisto.
Diventare Igers e hashtag: un binomio perfetto
L'hashtag (#) è il modo migliore per farsi notare su Instagram, è un collegamento attivo che permette a milioni di utenti di vedere i tuoicontenuti, apprezzarli e diventare tuoi followers.
Ovviamente, per essere notati e dunque per acquisire nuovi followers, è importante utilizzare gli hashtag giusti. Sì, ma come individuarli?
Bisogna definire il settore entro il quale ti stai muovendo: se il tuo core business è il cibo, devi cercare gli hashtag con più engagement in relazione al tema cibo, così da attirare più visualizzazioni possibili sul tuo profilo aziendale.
Un buon punto di partenzapuò essere:
- Individuare gli influencer e analizzare la loro comunicazione
- captare gli hashtag utilizzati dai tuoi competitors
- non utilizzare hashtag troppo personali, ma la massimo crearne uno tutto tuo che possa distinguere la tua azienda dalle altre.
Se le potenzialità di Instagram ti hanno conquistato e vorresti saperne di più sulla pubblicità su Instagram e come migliorare il tuo business, contattaci e richiedi un preventivo fatto su misura per te.
Inizia Ora!
Inviaci le tue richieste e spiegaci che prodotto o servizio vuoi promuovere, saremo lieti di studiare le migliori strategie e iniziare a promuovere la tua attività sui Social Network!