Come aumentare followers su Instagram

Come aumentare followers su Instagram - 7 regole d'oro

Scopri come avere tanti mi piace su Instagram e fai crescere il tuo Brand

Vuoi scoprire come come diventare popolare su Instagram? Vuoi riuscire ad avere una base fan, in nicchia e targettizzata, a cui mostrare i tuoi prodotti? Come hai già scoperto nel nostro articolo sulle 5 verità sui Social Media, non basta condividere due post a settimana per far funzionare il tuo business, ma con i nostri semplici consigli riuscirai facilmente ad aumentare i tuoi followers e a far conoscere a tutti il tuo brand. 

Instagram non è più solo il social dove postare belle foto e frasi ad effetto, o almeno non è solo questo: mettendo infatti a disposizione la possibilità di creare Stories, dirette e video long form, Instagram dà, a tutti gli effetti, la possibilità di entrare in empatia con i propri followers e creare una vera e propria relazione. Questo Social Network è quindi diventato uno strumento indispensabile per aumentare la tua visibilità nel web, per cui avere un gran numero di followers realmente interessati è fondamentale.

Se ti stai chiedendo come aumentare followers su Instagram, la prima cosa da fare sarà quindi cercare di capire a chi ti stai riferendo e cercare di delineare la tua follower persona, con i suoi gusti e i suoi interessi. E per farlo devi necessariamente patire da te e dal tuo prodotto, evidenziando precisamente a quale nicchia di persone ti riferisci, chiedendoti perché ti dovrebbero seguire e cosa hai da offrire. Perché ricorda, Instagram non è solo una vetrina di immagini o puro divertimento, ma una vera e propria opportunità di business da non lasciarsi sfuggire. 

Prima di iniziare con i nostri consigli, però, rammenta che non esistono scorciatoie e che per diventare davvero popolare su Instagram occorre una valida strategia, determinazione e molta costanza. E ora partiamo con i nostri consigli su come aumentare followers su Instagram.

1. Crea un profilo coerente

Come già detto, la prima cosa da fare è partire da te e dal tuo brand, definendo la tua nicchia di appartenenza, differenziandoti dai tuoi competitor e dando qualcosa in più che sia in linea con te e con i tuoi interessi. Prima di iniziare a cercare nuovi followers, impiega un po' del tuo tempo per delineare i tuoi punti forti, cercando di caratterizzarti sempre di più per riferirti a persone che stanno cercando esattamente quello che tu hai da offrire. Una volta che avrai delineato la tua nicchia di appartenenza, dedicati al tuo profilo. Cerca di dare alla tua pagina un'identità chiara, riconoscibile, magari usando sempre gli stessi filtri nelle foto, rimanendo in tema nel tuo feed e creando un'esperienza visiva coerente. 

2. Crea qualità

Per avere una base fan fidelizzata e sempre interessata, è fondamentale creare sempre post di qualità. Non prendere mai in considerazione foto di bassa qualità, sfocate o poco luminose, piuttosto usa applicazioni come Snapseed, molto semplice ma completa per editare una foto. Ricorda che Instagram penalizza molto i profili che eliminano le proprie foto, quindi cerca di pubblicare solo contenuti veramente validi e che possano avere un reale interesse per i tuoi followers, evitando di dover cancellare vecchie foto di scarsa qualità.

3. Cerca di essere costante

La cosa fondamentale per creare una relazione solida con i tuoi followers è la costanza. Cerca di pubblicare qualcosa tutti i giorni, non lasciar passare mai più di 4 giorni senza farti vedere. Per aumentare la visibilità devi postare frequentemente: si stima che il tempo medio di interazione massima su Instagram sia di 3 ore e quindi ti consigliamo di postare seguendo questo intervallo di tempo, assicurandoti però di creare sempre contenuti di qualità. Cerca di dare regolarità anche agli orari di pubblicazione: in Italia ad esempio, gli orari migliori per pubblicare sono solitamente quelli pomeridiani. 

4. Crea una comunità

Non dimenticare mai il rapporto empatico con il tuo pubblico, cerca di renderli partecipi con domande e sondaggi, e fai buon uso delle Stories. Le Stories sono dei file multimediali che rimangono in memoria per 24 ore e poi vengono rimosse, se non messe in evidenza. Altro strumento molto efficace per fidelizzare la base fan e cementificare il rapporto sono le Dirette con le quali potrai rivolgerti direttamente a loro, rispondendo a domande e mostrando i tuoi prodotti.

5. Usa gli Hashtag giusti

Gli Hashtag sono delle parole chiave, precedute dal simbolo #, che servono per raggiungere quante più persone in target possibile, aumentando sia la visibilità dei nostri post che il numero dei nostri followers. E' molto importante ricordare che Instagram è un social visivo e che il suo algoritmo è in grado di decodificare le foto che noi inseriamo e quindi gli Hashtag che inseriremo nelle nostre foto dovranno sempre essere coerenti con la foto stessa. Questi dovranno inoltre essere coerenti con noi e con il nostro profilo. Per ogni foto è possibile inserire massimo 30 Hashtag: il nostro consiglio è di usarli tutti, distribuendoli tra la Caption e il primo commento. 

6. Cerca di essere attivo

Un modo molto semplice per aumentare il numero dei followers è quello di entrare in contatto con altri profili in target con like e commenti. Non puoi aspettarti di essere conosciuto sulla piattaforma Instagram senza esserne davvero parte attiva. Entrare a far parte della comunity, esprimendo il tuo parere, lasciando apprezzamenti e postando commenti sotto foto di profili che seguono i tuoi stessi interessi, ti permetterà di essere conosciuto da questi profili e, con molta probabilità, ricambiato nelle interazioni.

7. Crea collaborazioni

Stringere accordi con altri profili su Instagram è una buona strategia per aumentare rapidamente il numero dei followers. Per questo sono nati i gruppi in Direct, o gruppi DM, dove ogni utente posta la sua foto e e gli altri utenti si impegnano a interagire con quest'ultima, o anche la tecnica "Shoutout4shoutout" che consiste nel presentare un nuovo profilo ai propri fans incentivandoli a seguirlo. 

Come aumentare followers su Instagram - cosa hai imparato

Come già detto, ripetiamo ancora una volta che non esistono bacchette magiche e che per vedere i risultati dovrai avere pazienza ed essere costante nel mettere in pratica questi sette trucchi.

In questo articolo hai imparato le nostre sette regole d'oro:

  • Crea un profilo coerente
  • Crea qualità
  • Cerca di essere costante
  • Crea una comunità
  • Usa gli Hashtag giusti
  • Cera di essere attivo
  • Crea collaborazioni

Il nostro consiglio Bonus - fai crescere il tuo brand su Instagram con l'aiuto di un team esperto

Gestire con efficacia un account Instagram e far crescere il tuo brand ,ora che hai scoperto le 7 regole auree, sarà più semplice, ma richiederà molto del tuo tempo e diverse competenze specifiche in ambito di comunicazione.

La nostra Digital Agency FluidaMente è esperta nel social media marketing e può aiutarti nella gestione del tuo business sui Social Network. Inviaci una richiesta di contatto e inizia a far crescere il tuo profilo Instagram.  

Inizia Ora!

Inviaci le tue richieste e spiegaci che prodotto o servizio vuoi promuovere per iniziare a ottimizzare il tuo account Istagram e a crescere sul Web

Contattaci


Redazione FluidaMente

 Scritto da:


I migliori Copywriter sul web

 Altri articoli dello stesso autore

Logo Fluidamente
google partner

Skills

  • Google Partner
  • Facebook Ads Expert
  • WordPress & Woocommerce Expert
  • Prestashop Silver Partner
  • Aruba Business Partner