Ottimizzazione SEO

Ottimizzazione SEO per risultati organici e duraturi

Vediamo come sfruttare il SEO Marketing per migliorare il posizionamento Google

Ti è mai capitato di googlare i tuoi prodotti o servizi senza digitare il nome della tua azienda? E in che posizione è uscito il tuo sito? Se non lo hai trovato tra i primi tre risultati delle SERP di Google, purtroppo, non è un buon segno. È infatti provato che gli utenti, dopo aver effettuato una ricerca, visitano solo i primissimi risultati ottenuti fidandosi del giudizio del motore di ricerca. Se Il tuo sito non occupa una di queste posizioni evidentemente non ti sei mai occupato di ottimizzazione SEO. Ma di cosa si tratta? E come potrebbe essere utile alla tua azienda?

Il Web è un intricato groviglio di informazioni, contenuti e, ahimè, competitor e quando il posizionamento del nostro sito non è buono, per non essere tagliati fuori dal mercato online è indispensabile migliorarlo per riuscire ad occupare una delle prime posizioni nei risultati di ricerca. Oggi ti parleremo di SEO Marketing, una grande arma per scalare questa classifica in modo naturale.

Vuoi posizionarti ai primi posti nelle ricerche su Google?
>> Contattaci per ricevere una consulenza

Come funziona Google

Nella moltitudine di siti presenti nella rete, i motori di ricerca svolgono l'importante ruolo di selezionatori: attraverso un'analisi preventiva, i diversi contenuti vengono compresi, smistati e incasellati così da poter essere selezionati nel momento stesso della ricerca da parte dell'utente. Tra i tanti motori di ricerca Google è sicuramente il più utilizzato in Italia: per qualsiasi tipo di ricerca, dalla più frivola alla più settoriale, per togliersi un dubbio, recuperare il testo di una vecchia canzone, cercare un prodotto introvabile o rispondere a una domanda di cui non conosciamo la risposta, ognuno di noi, giornalmente, effettua le sue ricerche fidandosi completamente del giudizio e della capacità di selezione di Google.

Alla base di questa coerenza nella scelta dei risultati ci sono una serie di complessi algoritmi che, per garantire sempre la giusta pertinenza, vengono aggiornati di continuo in base a nuovi e più dettagliati parametri. I fattori utilizzati maggiormente dagli algoritmi di Google sono: 

  • le parole chiave utilizzate per la ricerca
  • la pertinenza e l'affidabilità dei siti
  • le impostazioni dell'utente che effettua la ricerca

Conoscere questi fattori e sfruttarli a proprio vantaggio è il principio che sta alla base dell'ottimizzazione SEO.

Ottimizzazione SEO

Il SEO Marketing si basa appunto sull'ottimizzazione SEO, ossia sul rendere l'intero sito (quindi le pagine, il codice, i contenuti e i link interni ed esterni) in linea con i parametri di Google e quindi di fatto interessante per il motore di ricerca e per gli utenti. Alla base di una buona strategia di SEO Marketing c'è una profonda conoscenza tecnica sia della struttura dei siti che degli algoritmi di Google, nonché la voglia di aggiornarsi ed effettuare nuove ricerche di volta in volta.

Partendo da un'accurata selezione delle parole chiave in linea con il brand e con il suo settore di appartenenza, si procede alla creazione di contenuti di interesse attraverso i quali si instaurano collegamenti interni alle pagine del sito ed esterni con portali autorevoli. Tutta una serie di azioni mirate a migliorare il valore del sito agli occhi di Google, così da migliorare anche il posizionamento. Uscire per primi nelle SERP, vuol dire rispondere a una ricerca diretta e specifica degli utenti che, molto probabilmente, in quel determinato momento sono molto interessati proprio a quello che noi vogliamo vendere. Una buona ottimizzazione SEO può quindi garantire risultati organici e quindi aumentare esponenzialmente le possibilità di business.

Evita gli sprechi, affidati agli esperti

Come già detto, alla base di questo tipo di strategia di Web Marketing ci sono notevoli competenze tecniche e conoscenze specifiche, soprattutto in questo caso, improvvisarsi sarebbe totalmente controproducente se non addirittura dannoso. Per sfruttare Google a tuo vantaggio attraverso l'ottimizzazione SEO affida il tuo sito aziendale nelle mani di professionisti esperti.

Grazie agli anni di esperienza al fianco delle aziende italiane e a tecnici altamente qualificati, FluidaMente riesce a garantire sempre i migliori risultati pianificando solo le strategie più performanti per i diversi brand. Se pensi sia arrivato il momento di dare una spinta al tuo business online richiedi subito una consulenza e lasciati guidare verso il successo della tua attività.

Inizia Ora!

Richiedi una consulenza per portare il tuo sito ai primi posti sui motori di ricerca

> Contattaci

Ricevi le news più importanti per il tuo business online:

Iscriviti alla nostra Newsletter!


Paolo Ercolani

Scritto da:


Digital Strategist & Marketer

Altri articoli dello stesso autore

Partner Certificato

Skills

  • Google Partner
  • Facebook Ads Expert
  • WordPress & Woocommerce Expert
  • Prestashop Silver Partner
  • Aruba Business Partner