Posizionamento siti Internet: perché è importante
Parliamo di ottimizzazione siti Web per migliorare il posizionamento Google
Quando ti viene un dubbio o una voglia improvvisa e googli qualcosa, come ti comporti poi con i risultati? Quale sito decidi di visitare? Quale portale scegli per rispondere direttamente alla tua ricerca? Probabilmente, come il 90% degli utenti, ti limiti a visitare solo i primi tre siti che Google ti proporrà, fidandoti del suo giudizio e della sua rinomata capacità di selezione. Quando ricerchi un prodotto da acquistare o un servizio da prenotare sicuramente adotterai lo stesso comportamento e, se lo fai tu, è quasi certo che lo facciano anche i tuoi potenziali Clienti. Nell'ottica dell'azienda, quindi, uscire tra i primi risultati delle SERP di Google diventa vitale per non essere tagliati fuori dal mercato online. In questo articolo parleremo di posizionamento siti Internet, cercando di capire come migliorarlo per sbaragliare la concorrenza.
Vuoi posizionarti ai primi posti nelle ricerche su Google?
>> Contattaci per ricevere una consulenza
Come funzionano i motori di ricerca
L'avvento di Internet è stata la rivoluzione più grande degli ultimi decenni: collegando utenti da ogni parte del mondo e fornendo gratuitamente contenuti di ogni genere, ha modificato totalmente le nostre vite. I dubbi grammaticali a cui un tempo si rispondeva sfogliando un dizionario, ora si chiariscono sul Web; una curiosità geografica che prima si colmava sull'atlante, ora si trova risposta in rete; la prenotazione di una visita specialistica che prima richiedeva ore di attese al telefono, ora si ottiene con un click. Grazie ad Internet abbiamo un'immensa banca dati di informazioni variegate, e a volte astruse, sempre a nostra disposizione per trovare le nostre risposte o gli oggetti che desideriamo, in una frazione di secondo.
Nell'immensa vastità di contenuti ci vengono in aiuto i motori di ricerca, Google per primo, senza i quali sarebbe impossibile trovare esattamente quello che stiamo cercando in così poco tempo. Questi lavorano costantemente attraverso una serie di complicatissimi algoritmi che riescono a decodificare e comprendere i diversi contenuti per poi selezionarli al momento giusto. Attraverso una serie di indagini, infatti, i diversi motori di ricerca riescono a catalogare i siti secondo determinate parole chiave, che poi sono le stesse che l'utente scrive nella barra di ricerca. In base a quanto un contenuto è pertinente a quella determinata parola chiave viene proposto nei risultati, determinando il posizionamento dei siti Internet.
Migliorare il posizionamento siti Internet
Come già accennato prima, la scelta del sito da visitare a seguito di una ricerca su Google, tendenzialmente, si ferma ai primi tre risultati ottenuti, quasi mai un utente si spinge a visitare i siti della seconda pagina. Non apparire ai primi posti, quindi, equivale a non generare traffico al sito, non far conoscere i nostri prodotti o servizi e non riuscire a venderli: di fatto equivale a non esistere online. Riuscire a modificare il posizionamento siti Internet, piazzandosi in alto nei risultati, può cambiare notevolmente le sorti di un portale e di conseguenza di un'azienda.
Per migliorare il posizionamento siti Internet esistono determinate strategie di marketing, prima tra tutte la SEO, ossia l'ottimizzazione per i motori di ricerca, cercare cioè di rendere il sito nella sua interezza più comprensibile e congeniale per Google così da facilitare le indagini ed essere maggiormente pertinente a determinate parole chiave in target. Ovviamente non è una cosa semplice da fare, non si può pensare di studiare Google e i suoi algoritmi senza avere delle conoscenze pregresse, né di creare contenuti in linea con i suoi parametri senza avere particolari competenze tecniche. Per questo le aziende che vogliono migliorare il posizionamento siti Internet generalmente si rivolgono a un partner esterno esperto del Web.
FluidaMente: esperienza e conoscenze al tuo servizio
FluidaMente è una Web Agency romana che da molti anni lavora con le aziende italiane curando la loro comunicazione online e mettendo in atto le migliori strategie di Digital Marketing per ottenere risultati duraturi nel tempo. Il suo SEO Specialist, dopo un'analisi preliminare del tuo sito, potrà mettere in atto una serie di operazioni e tecnicismi atti a migliorare il posizionamento siti Internet quali:
- analisi del sito (pagine, contenuti e codice) e risoluzione possibili problemi tecnici
- ricerca di parole chiave in target con il brand
- controllo e ottimizzazione dei contenuti esistenti
- creazione nuovi contenuti SEO per facilitare il cambio di posizionamento
- creazione collegamenti interni al sito ed esterni con portali accreditati per aumentare autorevolezza e interesse agli occhi di Google
Pianificando una buona strategia di SEO Marketing si riuscirà a dare una vera spinta al sito, aumentandone il traffico, le possibili conversioni e, di fatto, il volume d'affari. Se hai deciso di rendere la tua azienda più competitiva, richiedi subito una consulenza e lasciati guidare verso il successo.
Inizia Ora!
Richiedi una consulenza per portare il tuo sito ai primi posti sui motori di ricerca
Ricevi le news più importanti per il tuo business online:
Iscriviti alla nostra Newsletter!