
Consulenza SEO, perchè è importante essere primi sui motori
Obiettivo di una consulenza SEO è migliorare la visibilità di un prodotto o di un sito sul web ed ottenere un ottimo posizionamento nelle SERP
Al giorno d’oggi è molto semplice e soprattutto alla portata di tutti essere presenti sul web, cosa più difficile è essere visibili. Tra migliaia di siti web, pagine e ecommerce come si può essere primi nelle SERP? Semplice: avvalendosi di una consulenza SEO
Cos’è la SEO e perchè è importante?
SEO è un acronimo di Search Engine Optimization, tradotto letteralmente con ottimizzazione per i motori di ricerca.
L’insieme delle attività in una consulenza SEO è incentrata nel migliorare il posizionamento di una pagina web, di un sito o di un ecommerce sulle SERP (Serch Engine Results Page), più semplicemente sulle pagine del motore di ricerca scelto per effettuare la ricerca.
Un miglioramento nel ranking, quindi nella posizione occupata sulla SERP, produrrà un aumento di visibilità del prodotto e, di conseguenza, l’aumento del volume del traffico organico.
Importante diversificazione da fare è quella tra SEO e SEA.
La SEO, come abbiamo già detto in precedenza, è l’insieme delle attività riguardanti l’ottimizzazione per i motori di ricerca e non prevede nessun tipo di pagamento al motore di ricerca stesso, per questo i suoi risultati verranno definiti puri o organici a differenza del SEA (Search Engine Advertising), il quale incentra il suo lavoro sull’inserimento di annunci a pagamento (contrassegnati dalla dicitura ‘Ann.’ e presenti in alto e in basso sulla pagina) tramite l’utilizzo di Google Adwords.
Perché non si può più far a meno di una consulenza SEO
Bisogna pensare ad una consulenza SEO come una sorta di ‘monitoraggio della salute’ del sito web che si intende rilanciare o posizionare ex novo.
Le procedure quotidiane compiute da un esperto SEO affinché il sito che ha in cura possa scalare la vetta delle ricerche e posizionarsi sulla prima pagina del motore id ricerca sono tante e complesse e necessitano esperienza e conoscenza capillare di Google (motore di ricerca più utilizzato al mondo) e degli algoritmi che lo muovono.
Vediamo insieme alcuni punti cardine di un’attività di consulenza SEO:
- Scelta e studio delle Keywords: bisogna effettuare un’accurata analisi delle parole chiave che si sceglieranno per la campagna SEO, sarà grazie a queste parole chiave digitate dagli utenti sul web che Google riuscirà a trovare il sito in questione e ad aumentare il suo traffico organico
- Ottimizzazione dei testi: la consulenza SEO si basa su una attività di SEO Copywriting fondamentale che riguarda la creazione o correzione di testi, dando loro forma e contenuto unici (valutati severamente e attentamente da Google)
- Gestione codici HTML: un esperto, durante una consulenza SEO, si occupa della struttura tecnica del sito web e dei codici HTML che lo reggono e che lo rendono visibile al motore di ricerca, cercando continuamente di essere al passo con i repentini cambiamenti degli algoritmi di Google che determinano la valutazione positiva o negativa del sito
- Gestione dei link: la valutazione di un sito e web e il suo miglioramento nel ranking dipendono anche dai link che puntano verso il sito in questione, la loro provenienza e affidabilità, la loro pertinenza con il prodotto del sito a cui sono indirizzati
Tutti questi fattori sopraelencati sono solo una minima parte dell’attività di cui consta una consulenza SEO, fatta di continui controlli e valutazioni tecniche sull’andamento del sito web, se vuoi conoscere come migliorare il posizionamento del tuo sito web o del tuo ecommerce, non esitare a contattarci e a richiedere un preventivo senza alcun impegno per una consulenza SEO che possa mostrarti come ottenere un sito web di successo.
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