
Pianificazione di un sito web: consigli utili
Pensate che sia il momento di creare un nuovo sito web?
Se questa è la vostra idea, o volete fare un restyling di quello che avete già, con questa lista dovreste essere in grado di navigare attraverso la fase di progettazione di un sito web con meno problemi e più efficienza.
Leggendo questo articolo, avrete una migliore idea su come pianificare il vostro restyling... qualcosa che la maggior parte dei proprietari di imprese oggi non ha chiara.
È tempo di fare o rifare il tuo sito?
Scoprilo attraverso la verifica di questi punti:
- La posizione sui motori di ricerca sta scendendo
- I plugin sul tuo sito non sono aggiornati
- Il design è datato
- Ci sono problemi di sicurezza
- Il tuo sito non si vede bene sui cellulari e sui dispositivi mobili
- C'è un rinnovamento del branding
- I concorrenti hanno deciso di fare un restyling con l'aggiunta di nuove funzionalità che tu non hai
- Il tempo di caricamento del sito è aumentato nel corso degli anni
Questi segnali dovrebbero essere in grado di guidare l'utente nella scelta della decisione giusta: un rinnovamento completo è la scelta migliore o basta prendere in considerazione alcuni cambiamenti significativi per il vostro sito web attuale?
Definire gli obiettivi
Se esiste un motivo valido per riprogettare un sito web, il prossimo passo da fare è quello di identificare gli obiettivi.
Gli obiettivi devono essere specifici.
Invece di dire "Voglio un sito ad alta conversione", meglio formulare: "Ho bisogno di aumentare la mia conversione del 50% in 12 o 18 mesi."
In tal modo, avrete un numero concreto su cui lavorare. Ora, è il momento di preparare un foglio di calcolo che illustra i compiti per raggiungere i vostri obiettivi.
Questa operazione diventa indolore se si dispone di una squadra di professionisti.
Può sembrare facile dire che un obiettivo è migliore rispetto agli altri, ma vorrei incoraggiarvi a fare un passo indietro: analizzate quello che sta succedendo e verificate i numeri che sono buoni per voi.
Siete in grado di monitorare i numeri del vostro sito?
Monitoraggio delle prestazioni attuali
Adesso che la lista dei desideri è pronta, la domanda successiva è:
quali sono gli elementi importanti da considerare?
Andiamo a scoprire i punti positivi del vostro sito web, valutado gli indicatori come:
- Tasso di conversione
- La frequenza di rimbalzo
- Tempo di caricamento
- Rapporto di nuovo vs visitatori di ritorno
- Numero di ricerche
- Numero di visite
- Le vendite: tasso di conversione
- Numero di acquisti
- Numero di contatti
- Il tempo trascorso su una pagina
Google Analytics è in grado di fornire un'analisi completa delle prestazioni del vostro sito web.
Il monitoraggio delle prestazioni attuali del sito web permette di verificare le lacune nella progettazione, i contenuti e la funzionalità.
Pensate all'ultima volta che avete visitato un sito web: cosa vi ha fatto decidere di rimanere o lasciare?
Il titolo abbastanza convincente?
Siete stati attratti da qualcosa?
Come è stata l'esperienza?
Siete stati soddisfatti del layout?
Ora immaginate se quel sito fosse stato il vostro.
Quindi, come si fa a sapere quale parte aggiornare?
La raccolta di indicatori chiave di performance vi indicano dove agire.
Mettete questi dati su un foglio di calcolo in cui il team può utilizzare come riferimento. Questo servirà come una linea di base per aiutare la squadra a dare le priorità ad ogni attività. In questo modo, è possibile monitorare lo stato di avanzamento del progetto e le risorse necessarie per completarlo.
Seleziona o scegli la squadra
Ci vuole una squadra per ridisegnare un sito.
Il team di riprogettazione dovrebbe includere gli utenti principali e beneficiari.
Sono i sellers, marketing, team di tecnici e di gestione. È, inoltre, possibile coinvolgere alcuni clienti selezionati come risorsa o tester.
Nella fase di pianificazione ad ogni membro del team viene assegnato un compito chiaro da fare.
Per il marketing, potrebbe essere una nuova serie di contenuti. Per il team di vendita, una collaborazione con il team di marketing per garantire che ad ogni cliente venga garantita la soluzione di problemi e richieste.
Dal punto di vista tecnico è l'infrastruttura, la sicurezza e la disponibilità durante e dopo la riprogettazione.
E per la gestione, il monitoraggio complessivo delle risorse assegnate per ogni squadra.
Mentre clienti e tester possono offrire risposte e suggerimenti.
Fare una rapida visita ai siti concorrenti
Nessuna ricerca sarà completa senza studiare i concorrenti esistenti.
Create un elenco dei primi 5 concorrenti e, insieme con il vostro team, iniziate visitando i loro siti.
Prendere nota dei loro blog, video, contenuti, offerte e del design.
Se possibile, passatee e testare il loro processo di vendita.
Osservate come funziona, con particolare attenzione a:
- Le attività che pubblicano per convertire gli utenti
- La facilità del processo di ordine
- L'efficacia dei loro contenuti
- I tipi di supporti utilizzati in tutto il canale di vendita
Ora, confrontate questi elementi con quelli del vostro sito web.
Quali aree dovrebbero e potrebbero essere migliorate?
C'è qualcosa che è possibile incorporare nel corso della fase di progettazione?
Le risposte dovrebbero portare la tua squadra a prendere le decisioni giuste.
Fate il vostro dovere: conoscere i clienti
Le imprese che sopravvivono sono quelle che soddisfano bisogni e desideri dei loro clienti.
Così, quando pianificate un restyling, dovete tenere a mente come i clienti potranno beneficiare del nuovo sito web.
Ricordate, i consumatori spesso hanno esigenze difficili e le aziende dovrebbero prenderne nota. In caso contrario gli utenti andranno semplicemente a cercare qualcosa di migliore dai vostri concorrenti.
Quindi, come si fa a sapere che cosa è importante per i clienti?
Beh, ci sono forme di indagine a disposizione per ottenere il lavoro fatto: Google Forms che è gratuito o, se volete funzioni avanzate, c'è SurveyMonkey in soccorso.
Vi suggeriamo di aggiungere una domanda come: "Aiutaci a migliorare la vostra tua esperienza. C'è qualcosa che si desideri vedere in questa pagina?"
Create una mappa del sito
La mappa è un diagramma che mostra le pagine visibili su un sito web e che permette ai lettori e ai motori di ricerca di navigare nel vostro sito.
Attraverso la mappa il Team ha una visione completa delle aree del sito, il che significa evitare di duplicare e di ridurre al minimo i passaggi della canalizzazione e conversione.
In sostanza la mappa è l'organizzazione dei contenuti.
Ad esempio, tutti gli articoli vanno sotto la pagina "Blog". Si può mettere white paper e libri elettronici nella pagina "risorse". In questo modo, i visitatori hanno un'esperienza di navigazione regolare mentre saltano da una pagina all'altra.
La creazione di una mappa del sito non è difficile.
Si può iniziare con una lavagna e un mazzo di post-it. Assegnare colori diversi per ogni pagina - per esempio, rosso per la home page, verde per la pagina risorse e blu per la pagina blog.
Ogni sotto-menu ha lo stesso schema di colori come il menu principale. Utilizzare un post verde per il menu "libri bianchi" e un post blu per "nuovi articoli".
Rispondete a queste domande
Il vostro progettista avrà le proprie idee per il sito, farà domande sulle caratteristiche e il design che si desidera.
È possibile aiutarlo rispondendo a queste domande:
- Chi sono i vostri concorrenti?
- Che tipo di caratteristiche si desiderano sul nuovo sito?
- Di quali siti vi piace la navigazione?
- Quali sono i siti non vi piacciono e perché?
- Qual è la vostra azienda linea guida di branding (cioè font, colore, ecc)?
- Chi è il vostro cliente target?
- Come si desidera che i visitatori interagiscano con il sito?
La pianificazione di un sito web è una decisione importante.
Stai tracciando un nuovo corso di business in cui opportunità e minacce abbondano.
Questo semplice elenco di cose da fare dovrebbe essere in grado di mostrarvi la strada, tuttavia non c'è bisogno di farlo da soli. vi suggerisco di cercare qualcuno che si prenderà cura del vostro business come una smart web agency.
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