Acquisto online: i rivenditori pensano che sia casuale
Il marketing si basa sullo stesso principio della casualità, sulla base di tentativi ed errori. E se ci fosse un insieme distintivo di passi che la maggior parte dei consumatori compie prima di decidere se fare un acquisto online? E se ci fosse un metodo scientifico per determinare ciò che accade nel processo di acquisto che possa essere stabilito invece di affidarsi alla fortuna?
La buona notizia? Questo sitema esiste.
L'acquisto online è solo un passo ma in realtà ci sono sei fasi del processo di acquisto dei consumatori, durante le quali è possibile intercettare l'acquirente e guidarlo fino alla conversione finale.
1.Riconoscimento del problema.
Prima dello shopping online il cliente deve capire ciò che vuole, dove vuole essere, o il modo in cui si percepisce e se vuole una situazione diversa da quella attuale. Il desiderio è differente dalla realtà - questo è un problema per il cliente.
Tuttavia, per il marketing, questo crea un'opportunità. Focalizzandosi su "creare un problema" per il cliente, si sta iniziando il processo di acquisto. Per fare questo il primo passo è condividere contenuti di qualità. Condividere fatti e informazioni utili di ciò che il vostro prodotto o servizio è in grado di fornire. Far nascere domande per attirare il potenziale cliente nel processo di acquisto online. Facendo questo ognuno può diventare un potenziale cliente.
2. Ricerca delle informazioni.
Una volta che un problema è riconosciuto, il processo di ricerca del cliente inizia. I clienti sanno che hanno un problema e ora cercano una soluzione. Se si tratta per esempio di un nuovo frigorifero con tutte le più recenti tecnologie essi iniziano a cercare informazioni sui frigoriferi.
In qualità di venditore, il modo migliore per rispondere a questa esigenza è quella di fare in modo che il vostro marchio sia riconosciuto come leader di settore o un esperto in un campo specifico. I metodi da considerare includono anche investimenti su Google come sponsor o pubblicità ben visibili.
Questa attività consente di scalare nei risultati di ricerca e soprattutto di fornire un senso di sicurezza dei potenziali clienti.
3. Valutazione delle alternative.
Distinguersi dalla concorrenza non significa che un cliente acquisterà il tuo prodotto o servizio. Infatti, ora più che mai, i clienti vogliono essere sicuri che hanno fatto una ricerca approfondita prima di effettuare un acquisto. A causa di questo, anche se possono essere sicuri di quello che vogliono, continueranno a confrontare le altre opzioni per garantirsi la scelta giusta.
Il marketing per questo non è difficile. Importante è ancorarli al vostro sito anche per la valutazione di alternative. Per esempio alcuni fornitori consentono ai propri clienti di confrontare i prezzi con altri fornitori direttamente dal proprio sito web, anche se la concorrenza può offrire un prezzo più conveniente! Questo stabilisce una relazione di fiducia con il cliente, soprattutto durante la fase di valutazione delle alternative.
4. Decisione di acquisto.
Un pò a sorpresa, la decisione di acquisto cade vicino al centro delle sei fasi del processo di acquisto dei consumatori. A questo punto, il cliente ha esplorato opzioni multiple, capito opzioni di prezzo e di pagamento e sta decidendo se andare avanti con l'acquisto o meno. Proprio così, a questo punto potrebbe ancora decidere di andare via.
Questo significa che è tempo di intensificare la quantità di informazioni per aiutare il processo, fornendo un senso di sicurezza ricordando al cliente del perché voleva fare l'acquisto. In questa fase, dovrete fornire informazioni sul perchè il vostro marchio è la miglior soluzione per soddisfare l'esigenza/problema creato nel punto 1.
Se un cliente si allontana dall'acquisto, questo è il momento per riportarlo dentro. Semplici promemoria via email che parlano del prodotto in questione possono sollecitare la decisione di acquisto, anche se l'occasione sembra persa. Questa fase è di gran lunga la più importante nel processo di acquisto dei clienti. Qui si decide se la vendita andrà a buon fine o meno.
5. Acquisto.
Un bisogno è stato creato, la ricerca è stata completata e il cliente ha deciso di effettuare un acquisto. Tutte le fasi che portano ad una conversione sono finiti. Tuttavia, questo non significa che sia una cosa sicura. Un consumatore potrebbe ancora essere perso. Il marketing è altrettanto importante durante questa fase come nelle precedenti.
Il marketing in questa fase è molto semplice: mantenere le cose semplici. Testare il processo di acquisto del tuo brand online. E 'complicato? Ci sono troppi passaggi? Il tempo di caricamento è troppo lento? un acquisto può essere completato semplicemente sia su un dispositivo mobile, come su un computer desktop? Fatti queste domande critiche e apporta le modifiche necessarie. Se il processo di acquisto è troppo difficile il cliente può essere facilmente perso.
6. Post-acquisto: valutazione.
Solo perché un acquisto è stato fatto, il processo non è terminato. In effetti, i ricavi e la fedeltà dei clienti possono essere facilmente perse. Dopo che un acquisto è fatto, è inevitabile che il cliente deve decidere se è soddisfatto della decisione che è stata fatta o no.
Tuttavia, anche se il cliente è soddisfatto con la sua decisione di acquisto, per un nuovo ordine i dubbi rinascono. A causa di questo, l'invio di sondaggi ed e-mail di follow-up per ringraziare il cliente per il nuovo acquisto sono molto importanti.
Prendetevi il tempo per capire le sei fasi del processo di acquisto dei consumatori. In questo modo vi assicurerete che la vostra strategia di marketing seguirà ogni fase e porterà più conversioni a lungo termine avendo catturato la fiducia del cliente.
7. Scelta del sistema migliore
Abbiamo analizzato le possibilità di gestione del cliente nella conversione da utente a cliente. Ma oltre la parte di marketing c'è sempre bisogno di una struttura tecnica e di un partner all'altezza della gestione del processo di acquisto online.
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