
I contenuti di qualità: i moschettieri del content marketing
Alle 06:25 il 17 marzo 2014, un terremoto di magnitudo 4,7 ha scosso la zona di Los Angeles. Solo tre minuti più tardi, il Los Angeles Times ha pubblicato un articolo, il più veloce dell storia. Come hanno fatto a farlo così in fretta? Il giornale ha utilizzato un robot che ha preso i contenuti provenienti dall'US Geological Survey e compilato un semplice articolo in pochi secondi invece di aspettare un addetto per la ricerca e la scrittura. Questo può essere content marketing? Questa novità può mettere in discussione il lavoro dei bloggers? C'e' da essere un pò nervosi?
Partiamo dalla definizione di Content Marketing "Il content marketing è una tipologia di marketing che prevede la creazione e condivisione di media e contenuti editoriali al fine di acquisire clienti e monetizzare un sito web. Queste informazioni possono essere esposte in una varietà di tipologie, tra cui news, video, e-books, infografiche, guide, articoli, foto ecc..."
L'innovazione può essere spaventosa. Alcuni profetizzano la fine della scrittura di contenuti. I creatori di contenuti, però, devono essere resilienti: bisogna sempre fare i conti con la tecnologia e continuare a proporre soluzioni di valore. Infatti, nel 2017 l'88% del marketing è basato su contenuti originali e specializzati per il B2B.
Quindi, che cosa ci riserva il futuro per quello che sembra essere una rivoluzione fondamentale nel modo di scrivere contenuti? Bisogna tenersi il cappello contro il vento del cambiamento.
1. I contenuti interattivi diventeranno fondamentali
Questo non è affatto uno sviluppo recente, ma sta diventando sempre più popolare per attirare l'attenzione del cliente. Quiz, sondaggi, indagini, auto-valutazioni guidate sono visivamente stimolanti per i lettori che sono sempre pronti ad impegnarsi in questo tipo di attività. Secondo HubSpot di The State of Inbound 2016, il 42% del marketing si baserà sulla creazione di contenuti interattivi, una priorità di marketing per il 2017.
Cosa significa per te: blogging tradizionali, libri elettronici e white paper sono ancora importanti, ma per superare la concorrenza è necessario aggiungere contenuti interattivi visivamente accattivanti.
2. L'aumento di "notizie false" renderà i lettori più cauti
Durante tutto il 2016, il web era pieno di storie che il giornalista Stephen Armstrong definisce "il mix di menzogne, opinione di parte e teoria del complotto." Nelle ultime settimane i social media hanno adottato strumenti specifici per frenare la diffusione di notizie false e molti consumatori di contenuti hanno iniziato a verificare le fonti. Si prevede che la tendenza continui, con gli utenti sempre meno propensi a credere a tutto ciò che legge e con maggiore probabilità di evitare la diffusione di "bufale".
Cosa significa per te: comportamento etico.
3. La qualità vincerà sulla quantità
Dal primo aggiornamento dell'algoritmo Panda di Google nel 2011, i grandi marketer stanno spingendo su contenuti di qualità rispetto alla quantità. In altre parole, non vi è alcun vantaggio nel pubblicare diversi post sul blog a settimana se non guadagnano traffico. La frequenza della pubblicazione è solo uno dei molti fattori che influenzano il posizionamento SEO di un sito. Invece di continuare a proporre lo stesso "how-to" e liste come fanno la maggior parte, i marchi di maggior successo saranno quelli che impegneranno tempo e lo sforzo per aumentare il valore del loro contenuto. Ci aspettiamo quindi dei contenuti di maggior qualità.
Cosa significa per te: lavorare con scrittori e giornalisti che sanno come scrivere una buona storia, come condurre interviste e come trovare un nuovo ed eccitante grado di interesse nel pubblico.
4. Il contenuto da dilettanti non farà guadagnare
Nel numero di dicembre 2016 della rivista del Content Marketing Institute, il fondatore Joe Pulizzi avverte che pubblicare contenuti da dilettanti sarà una perdita di tempo. "Con il marketing dei contenuti, o si vince o si perde.", Dice Pulizzi: "I dilettanti non fanno guadagnare."
I Brand che creano contenuti senza una solida strategia e senza un obiettivo preciso non solo sprecano il loro tempo ma perdono soldi.
Cosa significa per te: se l'organizzazione non dispone di un calendario editoriale a tutti gli effetti e di una strategia di content marketing hai due scelte:
1) iniziare a fare quanto detto sopra (e il team di Fluidamente può aiutarti)
2) rimanere fermi e continuare a perdere potenziali clienti.
5. I nuovi riferimenti per gli scrittori
Molti hanno iniziato questo viaggio con l'essere costretti a riempire i loro articoli con le parole chiave fino al punto di scrivere sciocchezze incoerenti. Poi finalmente Google ha iniziato a chiedere materiale di qualità superiore. Ora, si sta lavorando per la creazione di post di blog che siano sia divertenti da scrivere che interessanti da leggere.
Gli scossoni non finiscono mai:
il contenuto si trasformerà in forme diverse nel corso dei prossimi anni e gli scrittori avranno bisogno di acquisire nuove competenze per soddisfare la domanda. La capacità di scrivere brevi, ma interattivi articoli e long form, che aiutano ed espongono informazioni preziose, diventerà fondamentale per il futuro.
Cosa significa per te: mai (mai, mai) accontentarsi di una scrittura mediocre. Se si vuole stare fuori dalla folla, per emergere, l'articolo dovrà essere intrigante, seducente e altrettanto ben scritto come gli articoli della tua rivista preferita. Seleziona i creatori di contenuti con attenzione e ricorda: quando si tratta di scrittura di contenuti, si ottiene quello che si paga.
6. La strategia continua a diventare sempre più complessa
Nel mondo di marketing, una delle poche costanti è il cambiamento. I Marketers sanno che devono continuamente imparare e evolvere la loro abilità, (che poi è la metà del divertimento!). E' anche vero che per un business che cerca di ottenere rapidamente vendite con contatti di qualità, tutto questo cambiamento può essere frustrante. In passato, abbiamo parlato di crisi di contenuti: da quando il web si è riempito di contenuti, è diventato un problema uscire dalla mischia. La creazione di contenuti brillanti non sarà sufficiente se non ti trovano: bisogna considerare un mix di iniziative per ottenere dei buoni risultati.
Dal contenuto creato solo per la pubblicità ai media a pagamento, la ricetta per il successo cambia tutte le volte che cambia il canale di distribuzione.
Cosa significa per te: cercare di tenere il passo con queste dinamiche spesso richiede lo sforzo di un team a tempo pieno di esperti. Se non si ha il tempo o il budget per assumere una squadra completa, l'outsourcing ad un'agenzia esperta può alleviare l'onere e aiutare a raggiungere un maggiore successo.
7. Il Contenuto più coinvolgente sarà o molto corto o molto lungo
Come abbiamo già capito, i contenuti stanno subendo una metamorfosi: i due formati più performanti sono o quelli breve e incisivi e quelli lunghi e profondi.
"Ripensate la vostra strategia, se si stanno fornendo solo contenuti in forma abbreviata. Se il contenuto vale la pena di essere letto, i vostri clienti apprezzeranno gli articoli di approfondimento."
Cosa significa per te: è il momento di variare la lunghezza dei contenuti, ma solo quando ha senso. In altre parole, crea un articolo solo ungo, quando le informazionisono valide e di valore.
Andando avanti, il content marketing non sta morendo. Anzi, in realtà è più vivo e importante che mai. L'evoluzione è inevitabile e l'attesa senza interventi può essere fatale.
Quindi prendete in considerazione gli aspetti delle nuove evoluzioni tecnlogiche che cambieranno il mondo dell'informazione e del marketing dei contenuti, ma basate sempre di più la vostra attività su contenuti di alto valore.
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