5 Regole Per Newsletter

5 regole per inviare Newsletter che funzionano

Come creare contenuti attrattivi e gestire una rete di persone interessate alla tua attività

Il web marketing si è evoluto, è cambiato, ha raggiunto livelli tecnici impensabili sono qualche anno fa; eppure c'è un sistema che non accenna a tramontare e che da più di 20 anni resta uno dei principali mezzi per creare community di persone realmente interessate alla nostra attività: la newsletter!

Vuoi sapere come far iscrivere persone ai tuoi contenuti periodici? Cerchi consigli per creare delle newsletter realmente efficaci? Seguici e scopri le 5 regole per inviare Newsletter che funzionano.

Come invogliare le persone a iscriversi alla nostra Newsletter

Per avere più possibilità di ricevere iscrizioni alla tua Newsletter dagli utenti del tuo sito web ti consiglio di assicurarti di offrire un servizio che rientri tra quelli più richiesti dagli utenti web.

Tieni presente che le 3 ragioni principali per cui un navigatore si iscrive ad un servizio di Newsletter sono:

  1. Interesse per le news in specifici settori di interesse (politica, tecnologia, sport, etc.)
  2. Aggiornamento su servizi e prodotti (conferme ordini, buoni sconto, tracciamento delle spedizioni, etc.)
  3. Promemoria importanti (bollette, scadenze, pagamenti, etc.)

5 Consigli fondamentali per avere Newsletter efficaci:

Ecco dunque i miei suggerimenti per creare una forte community intorno al tuo business sfruttando la grande forza dello strumento di web marketing più longevo di sempre.

1. Contenuti chiari e ben strutturati

Per poter interessare e dare vero valore ai nostri lettori abbiamo bisogno di essere soprattutto "semplici" da capire. Occorre strutturare contenuti con un testo che rispetti le regole primarie di struttura e veicolazione del contenuto. In poche parole le tue email dovranno essere "a prova di stupido".

2. Pertinenza e frequenza

Ogni Brand ha uno o più Target di riferimento e di conseguenza un archetipo di comunicazione dedicato. Assicurati di creare contenuti pertinenti per il tuo Target e di comunicarli con il Tone of Voice più appropriato. Per quanto riguarda la frequenza è importante regolarla in base al tipo di attività che gestisci e alla risposta della tua Community. Di norma è buona regola mantenere una frequenza alta per Comunity legate a business collegati alla vendita online o a portali di news con altra frequenza di aggiornamento, mentre è consigliabile un invio meno aggressivo per attività commerciali con una scarsa frequenza di aggiornamento sulle pagine del sito.

3. Costruzione del contenuto (le 5 W: Who? What? Where? When? Why?)

La regola alla base della costruzione di un contenuto informativo efficace resta invariata: Chi? Cosa? Dove? Quando? Perché? Strutturando il tuo contenuto seguendo queste 5 domande ti assicurerai di dare al cliente un testo di facile comprensione ed esaustivo.

4. Titolo efficace

Sembra una cosa di poco conto, ma il titolo della newsletter incide in modo enorme sulla probabilità di apertura del contenuto. Evita titoli troppo commerciali che potrebbero spaventare il cliente e assicurati di creare titoli che intercettino le sue necessità.

5. Chiamate all'azione efficaci (CTA)

Ti consiglio di inviare newsletter che abbiano un unico obiettivo e di non disperdere i click. Una Call to Action chiara, in evidenza e ben comprensibile è preferibile a molti inviti all'azione verso diversi obiettivi.

Seguendo queste regole incrementerai sicuramente il tasso di conversione, le percentuali di apertura e il numero dei tuoi iscritti. Se hai bisogno di aiuto per costruire la tua community e generare newsletter efficaci non esitare a contattarci, saremo lieti di metterci al tuo fianco per far crescere la tua attività.

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Paolo Ercolani

Scritto da:


Digital Strategist & Marketer

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