Brand marketing dei contenuti: più immagini e meno slogan
Brand content marketing: cos'è e perché attuarlo
I numeri parlano chiaro: il marketing delle frasi ad effetto e della sovraesposiione dei prodotti sono superati. Sopratutto sui social, sono altre le strategie marketing vincenti che sicuramente ti aiuteranno a rafforzare il ruolo di forza del tuo brand sul mercato. Scopri il brand marketing e come realizzare contenuti di qualità sui tuoi canali social.
I numeri parlano chiaro: gli utenti sono ormai diventati insofferenti all'invasione di advertising che intasano la propria bacheca facebook. Questo potrebbe senz'altro mettere in crisi i social media marketers, d'altronde già abituati ad alterazioni periodiche degli algoritmi, e dunque delle regole del gioco sul più popolare social network. Le persone detestano le sponsorizzazioni coatte e gradiscono di gran lunga video o immagini di qualità con uno storytelling efficace. Ma questo non è un discorso che vale solamente per Facebook: anche su Instagram la preferenza degli utenti è chiara. Insomma: le persone sono molto più motivate e stimolate a condividere contenuti di valore piuttosto che schietti advertising.
Se lo scopo è quello di intercettare i bisogni del consumatore, accontentarsi di garantirgli il nostro prodotto del momento non basta più. Oggi siamo tutti alla ricerca di esperienze (anche da condividere sui social) che si distinguano dal caos di immagini e proposte del web; inoltre abbiamo bisogno di sentirci quanto mai parte di una community. Per questo dobbiamo conquistare mente e cuore del nostro target ideale combattendo la noia della banalità con stupore, emozioni e insegnamenti utili. Come fare per attuare questa strategia di branding? Semplice ma non scontato: realizzare video, articoli, post e ingaggi di influencer che comunichino messaggi, valori al pubblico e raccontino una storia. Devi far capire agli utenti che la tua visione del mondo è proprio come la loro e così diventare il loro punto di riferimento che vada oltre il semplice prodotto di punta. Parliamo di fidelizzazione.
Come realizzare branded content
Ovviamente non esiste una ricetta, né tanto meno una formula magica, per realizzare "il post dei post". Esistono però delle mosse strategiche che il brand manager deve tenere in considerazione.
- format. Innazitutto devi sapere quale sia il formato più accattivante. Una ricerca condotta dal NewsWhip ha evidenziato che tra i 100 branded content più popolari nel 2017 analizzati, ben il 60% consisteva in un video, mentre il restante 40% erano foto. Dunque: sempre fotocamera alla mano (se non addrittura droni o go-pro).
- protagonisti. Dimentica il brand, almeno fino alla fine del post. Il logo o gli slogan sono banditi nel corso del video o nel corpo del testo o relegati al ruolo di "comparsa".
- tradizione. Siamo tutti molto abitudinari, per questo teniamo affinché il format non cambi continuamente (tanto meno se per inserire pubblicità). Il rapporto tra brand e community è molto forte, ma allo stesso tempo assai fragile.
- valori. La narrazione del post deve esprimere un’ideale del brand ma, attenzione, deve essere coerente con la realtà dell'azienda.
Ricorda: ci fidiamo dei nostri amici più che dei brand; e quindi anche di ciò che condividono. Per questo la forza propulsiva dei post "condivisibili" del brand marketing si moltiplica pensado agli amici dei nostri followers.
Certo, la teoria è molto affascinante e fa sembrare tutto semplice, ma per realizzare un piano editeriale coerente con il tuo brand, creativo e di qualità serve tempo, risorse e anche esperti del settore.
Se vuoi scoprirne di più o hai bisogno di un team a tua disposizione che sappia come valorizzare al massimo la tua attività e rafforzare la tua reputazione sul web e sui social network, rivolgiti a noi.
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