Siti web design: anche l'occhio conta nel marketing
Storytelling design per la realizzazione siti web: raccontare attraverso pagine, font e layout
Hai un business da avviare e sei alla ricerca di un'idea per il sito? Hai ben chiari quali siano i valori della tua impresa e non sai come comunicarli? Oppure vuoi rinnovare l'immagine del tuo brand? Le parole e gli slogan non sono l'unica risorsa per veicolare un messaggio verso il pubblico sui siti internet. Anche l'occhio conta in una strategia efficace; infatti le scelte estetiche e le funzionalità del sito sono altrettanto importanti per raccontare una storia. All'interno della macro-area del digital storytelling rientra anche lo storytelling design, strettamente legato alla creazione di siti web design. Scopriamo allora di cosa stiamo parlando e perché è una combo vincente.
Tradizione, social responsability, innovazione e sostenibilità. Sono moltissimi i valori in cui un'azienda può rispecchiarsi. Ma per farli propri bisogna solamente affidarsi a contenuti strutturati? Ovviamente no. Certamente elaborare un piano editoriale e messaggi coerenti con la propria visione sono elementi di marketing necessari per raggiungere il nostro pubblico potenziale. Tuttavia, se è vero che pure l'occhio vuole la sua parte, allora anche l'aspetto del sito deve puntare alla reputazione che vogliamo ottenere per il nostro brand. Per fare un esempio molto semplice: se il nostro business ha a che fare con attrezzature e prodotti di fotografia di alta qualità, la presenza sul nostro sito di immagini di bassa qualità o esteticamente poco piacevoli non sarebbe di certo un buon biglietto da visita.
Scopri anche l'importanza di uno storytelling dei contenuti per un marketing vincente.
Grafica e web design
Il nostro sito deve essere come un libro da sfogliare che racconti la nostra storia e trasmetta all'utente, già nell'aspetto, l'unicità della community in cui sta per entrare o dell'esperienza che noi gli assicuriamo.
Perché? Perché l'operazione di engagement, di "conquista" comincia già nella navigazione.
Per questo lo storytelling web non deve lasciare nulla al caso, ma deve tutto rientrare in una consapevole strategia di marketing. Navigazione sul sito a scorrimento orizzontale o verticale? Anche questa è una scelta da fare. Vogliamo raccontare per immagini? Per video o per parole? Che genere di immagini preferiamo?
La preferenza di un particolare layout a moduli, la volontà di realizzare pagine tutte diverse o di simboli identificativi per il cursore al posto della freccetta, sono tutti particolari da curare poiché ulteriori chiavi comunicative. Insomma, le news del marketing dal web ci dicono questo: la navigazione deve già costituire un'esperienza immersiva, simile alla lettura di una rivista piuttosto che allo scorrimento di un sito web alla ricerca di informazioni; l'utente va catturato in una folla indefinita di pagine web.
Parlando di testi: abbiamo detto che le parole non sono tutto. Ed è vero: la scelta del font e dei colori è un altro chiaro veicolo comunicativo verso gli utenti.
Web design Roma: contattaci
Se vuoi distinguerti dalla massa e rafforzare l'immagine del tuo brand, oltre a far capire agli utenti che curi tutto nei particolari (e ciò non guasta di certo), allora non perdere tempo e affidati ad un team di professionisti. Contatta Fluidamente, una web agency fatta da giovani sviluppatori siti web, con idee fresche e versatili che saprà sicuramente realizzare il sito che più rispecchia il tuo business e i tuoi valori.